delucidazioni

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
cicala
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 50
Iscritto il: 3 novembre 2010, 5:00
Località:

delucidazioni

Messaggio da cicala »

dal 27 novembre pratico la non colazione e quindi ogni giorno faccio un digiuno minimo di 12 ore fino alle 17 di quando vado a scuola.
dal 9 gennaio la mia dieta è cambiata e non punta più sul solo mangiare più frutta possibile ma non farvi attenzione, ma in un 70-80% giornaliero di frutta.
bevo a volte una centrifuga o una spremuta per colazione(raramente).
per pranzo O cena mi faccio 170gr di pasta integrale o patate e tutto il giorno frutta e verdura..
negli ultimi giorni ho deciso di fare un pasto con muco un giorno ogni 2.
volevo chiedere delle cose: 1quanto bisogna aspettare tra frutta e alimenti mucosi o tra frutta secca e frutta? io aspetto sempre un'ora.. è corretto?
2ormai non bevo acqua da dieci giorni, non ne sento il bisogno.
quanti pasti bisogna fare al giorno? perchè di solito mangio per l'arco di tutto il pomeriggio ad esempio alle 3 qualche arancia, poi alle 4 dei datteri e poi alle 5 torno sulla frutta fresca.. mi date qualche delucidazione?
comunque ora provo a fare giorni senza muco molto spesso.. in quanto mi conviene arrivare a una dieta di sola frutta? sono vegetariano da quasi 2 anni e vegano da un anno e mezzo


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Come faccio a invogliare i miei figli a mangiare crudo?

Questo può essere difficile, perché non si deve mai fare in modo che i bambini si sentano privati dei cibi cotti che desiderano. Oltre a non essere eticamente giusto, qualsiasi imposizione rafforzerebbe la loro insistenza a mangiare cibi cotti.

Quindi lo puoi fare in modo graduale, con il loro assenso, che puoi ottenere in modo chiaro e aperto, senza sotterfugi. Il modo migliore è quello di fare un sacco di deliziosi piatti crudi e lasciarli in giro da spiluccare. Di solito quelli che vengono assaggiati per primi sono quelli dolci, come datteri freschi e frutta già tagliata in macedonia in una ciotola con il cucchiaino dentro.

Probabilmente sarebbero entusiasti di mangiare una torta cruda fatta con un impasto di datteri, fichi, more, fragole per cena! Una insalatina con le fragole, mango, pinoli o noci potrebbe riscuotere successo. Trova una ricetta che utilizza la frutta o la verdura preferita dei tuoi bambini e fai dei piatti con quegli ingredienti.

Se i tuoi figli sono già più grandi, spiega a loro i benefici del mangiare crudo. Se hanno problemi come asma, acne, o sono in sovrappeso, è possibile ottenere il loro interesse mostrando a loro come il mangiare crudo li aiuterà a risolvere il loro problema. Ci sono storie di persone che hanno avuto miglioramenti eccezionali passando all'alimentazione con cibi crudi e che hanno cambiato il loro aspetto, oppure conoscete entrambi persone che sono passati alla dieta senza muco, o anche inizia prima tu e mostra a loro i cambiamenti sia in salute che nell'aspetto man mano che li avrai.

Un altro ottimo modo di coinvolgere i tuoi bambini è quello di ottenere il loro aiuto e idee nella preparazione dei cibi crudi. Si divertiranno a fare ricette gustose per sé e per gli altri. Invita un bambino ad esprimere la creatività e sarà poi dura riuscire a fermarlo o fermarla.

In ogni caso non bisogna mai imporri a un bambino di mangiare un determinato cibo.
Avatar utente
cicala
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 50
Iscritto il: 3 novembre 2010, 5:00
Località:

Messaggio da cicala »

letto.. potresti rispondere inoltre alle mie domande?? :D grazie mille
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Scusa ho risposto al post sbagliato! :D
Avatar utente
cicala
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 50
Iscritto il: 3 novembre 2010, 5:00
Località:

Messaggio da cicala »

puoi rispondere al mio ora? :)
Avatar utente
EnricoPro
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 6:00
Località: Italy,Lombardia,Pavia,Cilavegna

Messaggio da EnricoPro »

Ciao cicala,

il mio consiglio è quello di leggere il libro "Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco" che dal tuo post sembrerebbe che non l'hai letto. Per rispondere alla tua domanda dovrei citare quasi tutto il libro.
Vivere per la ricerca della Verità
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Re: delucidazioni

Messaggio da flib »

cicala ha scritto: volevo chiedere delle cose:
1- quanto bisogna aspettare tra frutta e alimenti mucosi o tra frutta secca e frutta? io aspetto sempre un'ora.. è corretto?
2- ormai non bevo acqua da dieci giorni, non ne sento il bisogno.
3- quanti pasti bisogna fare al giorno? perchè di solito mangio per l'arco di tutto il pomeriggio ad esempio alle 3 qualche arancia, poi alle 4 dei datteri e poi alle 5 torno sulla frutta fresca.. mi date qualche delucidazione?
comunque ora provo a fare giorni senza muco molto spesso..
4- in quanto mi conviene arrivare a una dieta di sola frutta?

sono vegetariano da quasi 2 anni e vegano da un anno e mezzo
1- la frutta fresca in genere va mangiata mezzora prima o due/tre ore dopo altri alimenti. La frutta, a parte qualche eccezione, lascia lo stomaco in breve tempo.
2- se mangi molta frutta fresca e succosa può essere normale non sentire il bisogno di bere. Per chi è all'inizio della transizione però si consiglia di bere comunque per aiutare l'espulsione delle tossine.
3- puoi fare quanti pasti vuoi, la miglior cosa è ascoltare il proprio organismo prestando però attenzione anche alla falsa fame e alle voglie di cibi "non consoni".
4- ognuno si sceglie i suoi tempi. Potresti farlo da un giorno all'altro, ma potresti avere disturbi anche seri dovuti alla disintossicazione; oppure non arrivare mai perchè comunque ti piace mangiare anche l'insalata :wink:
L'importante sarebbe arrivare ad una "Dieta senza Muco" ovvero frutta e verdure a foglia verde, ma anche una "Dieta povera di Muco" rappresenta un ottimo risultato.

Anche io mangio tanto durante il pomeriggio. In genere ceno intorno alle 20.00. Riesco a digiunare senza problemi fino a mezzogiorno o anche oltre (spesso faccio i digiuni di 22/24 ore).
Nel pomeriggio mangio tanta frutta, sia fresca che secca/essiccata, cercando sempre di aspettare almeno mezzora tra la fresca e la secca/essiccata.
Oppure mangio solo frutta fresca, a intervalli di mezzora/un ora.

In questi giorni ho scoperto due accoppiate per me eccezionali:
datteri e mandorle masticati insieme
fichi secci e mandorle masticati insieme

che delizzzzziaaaaaa :D :D :D il problema è che esagero: Oggi, dopo una decina di clementine, un arancia gigante da 3 etti, e 4 mele (intervallo di 1 ora tra agrumi e mele) ho mangiato circa 4 etti di fichi secchi con un etto di mandorle 8O
Però non mi sentivo per niente appesantito e dopo un paio d'ore mi sono fatto una bella insalatona con insalata verde mista, barbabietole carote e topinambur tutto tagliato a julienne.
Mia moglie, che non si è ancora veramente "convertita" all'Ehretismo si è preparata delle patate lesse prezzemolate ed io dopo l'insalatona, ho sbafato la rimanenza delle patate. :D
Avatar utente
adda
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 187
Iscritto il: 4 giugno 2010, 6:00
Località: Siena

Re: delucidazioni

Messaggio da adda »

flib ha scritto:
cicala ha scritto: ho mangiato circa 4 etti di fichi secchi con un etto di mandorle 8O
:D
Scusa se mi intrometto:Ma i fichi secchi li reidrati? e le mandorle? e per quanto tempo?
Grazie
«Tu prova ad avere un mondo nel cuore | e non riesci ad esprimerlo con le parole. (da Un matto)»
Fabrizio De André
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

Ciao Adda, mi inserisco abusivamente :lol: I fichi secchi si possono mangiare così come li vendono o li puoi reidratare, se li metto in ammollo la sera e li mangio il giorno dopo sono morbidi e succosi, sembra di mangiare quasi fichi freschi. Penso che così perdano un po la concentrazione zuccherina e apparentemente a me sembrano più digeribili. Quando ne mangio un pò non reidratati mi si secca la bocca e mi viene sete, quindi preferisco ammollarli. Poi mi bevo anche l' acqua zuccherina( a stomaco vuoto) :D Per le mandorle stesso discorso, chi dice di mangiarle con buccia, chi dice che bisogna pelarle per via degli anti-nutrienti della buccia, io le digerisco bene quando le ammollo la sera prima cosicchè la pelle viene via da sola il giorno dopo, sempre inb modeste quantità. Le noci le ammollo ma non le pelo, troppo sbattimento. Prova a fare in modi diversi e sperimenta l'effetto su di te, è l'unica, ognuno ha le sue teorie e la sua parte di ragione, quindi personalizza :wink:
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Re: delucidazioni

Messaggio da flib »

adda ha scritto: Scusa se mi intrometto: Ma i fichi secchi li reidrati? e le mandorle? e per quanto tempo?
Grazie
No, non li reidrato, un morso di fico ed una mandorla, un altro morso ed un'altra mandorla e così via... all'infinito :wink:
tutto masticato per bene, slurp :wink:
Avatar utente
cicala
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 50
Iscritto il: 3 novembre 2010, 5:00
Località:

Messaggio da cicala »

grazie mille per le delucidazioni! comunque si lo ho letto il libro e anche "digiuno razionale" e "così parla lo stomaco"..
non avrò fatto attenzione a quei passaggi :D
grazie mille a tutti per le spiegazioni!!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Una buona rilettura non fa mai male! :D Specialmente dopo aver fatto qualche settimana di pratica.

A me sembra un libro nuovo ogni volta che lo rileggo! :D
Avatar utente
cicala
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 50
Iscritto il: 3 novembre 2010, 5:00
Località:

Messaggio da cicala »

lo devo rileggere è che domani ho la simulazione di terza prova(un tema su 4 materie: latino, storia, fisica e tedesco su tutto il programma dell'anno) e allora ho dovuto studiare.. :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Benissimo puoi studiarlo quando hai tempo! :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti