Domanda sul digiuno

Il digiuno è un argomento interessante e importante e uno strumento che va al di là di quanto attualmente si conosce a riguardo.

Moderatore: luciano

lucamanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 gennaio 2011, 6:00
Località: Taranto

Domanda sul digiuno

Messaggio da lucamanni »

Ciao a tutti, sono al mio terzo giorno di digiuno e non ho ancora sentito alcuno stimolo della fame, tranne un po d'acquolina ieri davanti ai miei amici che si stavano mangiando una bella carbonara :!: Sto bevendo acqua soltanto quando ho veramente sete (poche volte in verità) e vado in bagno in media 2 volte al giorno...mi sento energico, ci vedo meglio e la pelle è più liscia (io ho un problema di brufoli)...secondo voi per depurarmi al meglio continuo su questa strada oppure bevo qualche infuso depurativo tipo acqua e limone o qualche tisana dell'erboristeria per velocizzare l'eliminazione delle tossine? Per come mi sto sentendo potrei andare avanti ancora per molto però vorrei che l'eliminazione delle tossine sia totale...cosa mi consigliate? (non parlatemi di clistere perchè al momento non posso farlo)


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

mandolino
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 novembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da mandolino »

ciao,

io ti consiglio di praticare i clisteri una o due volte al giorno se hai tempo, altrimenti un paio di volte a settimana.

I clisteri possono essere eseguiti con acqua sola, oppure con l'aggiunta di bicarbonato, caffè o camomilla.

Necessitano il loro tempo, anche perchè i 2 litri che contiene la sacca(6 euro in farmacia) ci mettono circa 6-7 min. per travasarsi. Inoltre è molto importante, nonchè la cosa più difficile, trattenere l'acqua per 12-15 min. prima di evacuare(pena la poca efficacia). Quindi in bagno ci starai da circa 35-40 min. all'ora, anche perchè le scariche non arrivano tutte insieme. Ti conviene stare in una situazione tranquilla.

La maggior parte delle tossine si accumulano nel colon, quindi per il tuo problema sarebbero indispensabili a mio parere.

Invece, se non ti fai i clisteri ti consiglio di bere molta acqua, altrimenti i reni sarebbero troppo stressati (se dovessi avere dei dolori renali, è una semplice renella, trattabile facilmente con Resolvais, in erboristeria).

Buona disintossicazione! :D
mandolino
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 novembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da mandolino »

suppongo che siano anche gli impacchi di argilla sulla faccia, per i brufoli. Chiedi all'erborista.
lucamanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 gennaio 2011, 6:00
Località: Taranto

Messaggio da lucamanni »

Grazie per la risposta ma per il momento non posso effettuare clisteri perchè vivo con altri e mi imbarazzo a farli...vorrei soltato sapere se è consigliato continuare come sto facendo (bevendo solo acqua) o bere tisane depurative e se si quali perchè non ne conosco... :wink:
Ultima modifica di lucamanni il 26 gennaio 2011, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Foca
Veteran
Veteran
Messaggi: 616
Iscritto il: 24 giugno 2008, 6:00
Località: Agliana Pistoia

Messaggio da Foca »

mandolino ha scritto:Inoltre è molto importante, nonchè la cosa più difficile, trattenere l'acqua per 12-15 min. prima di evacuare(pena la poca efficacia). Quindi in bagno ci starai da circa 35-40 min.
Se io non ho capito male è solo per il clistere di caffè che si deve trattenere il liquido dai 13 ai 15 minuti, ma non per il lavaggio con acqua.

:D
"Dammi la possibilità di eliminare, di riparare, con il meccanismo del corpo!" "Trova il tempo di rimanere "ammalato" per alcuni giorni o settimane, e io ti aiuto! <<Rimani fermo, tranquillo, riposa, dormi e NON MANGIARE!>>"
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

lucamanni ha scritto:vorrei soltato sapere se è consigliato continuare come sto facendo (bevendo solo acqua) o bere tisane depurative e se si quali perchè non ne conosco... :wink:
Fai pure come vuoi: se stai bene a sola acqua continua cosi', se vuoi farti qualche succo di frutta fresca o qualche tisana va bene lo stesso. :)

Io pero' durante i digiuni ho sempre bevuto molta acqua (3-4 litri al giorno) e mi sono trovato benissimo (nessuna crisi da disintossicazione degna di nota). Nel libro di Jentshura (la salute attraverso l'eliminazione delle scorie) l'autore sostiene che l'organismo usa l'acqua in eccesso per diluire le tossine ed eliminarle piu' facilmente, e questa teoria mi pare sensata anche dopo le esperienze di digiuno che ho fatto in prima persona.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
lucamanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 gennaio 2011, 6:00
Località: Taranto

Messaggio da lucamanni »

Ok allora continuo solo acqua bevendone di più...Comunque questo è un primo bilancio del mio digiuno:

GIORNO DATA PESO MATTINA (kg)
Lunedì 24/01/11 100
Martedì 25/01/11 98,1
Mercoledì 26/01/11 96,6
Giovedì 27/01/11 94,6

Mi sento benissimo e ancora non ho fame...come sto andando? Il mio obiettivo per ora è arrivare a 90 kg...in seguito dovrò arrivare a 80...ce la farò! Pensate che ho cominciato questo esperienza che pesavo 125 kg...quindi ho già perso 25 kg
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Mi pare che vai bene pero' attento a non avere troppa fretta! :)

La natura ha i suoi tempi e devi dare il tempo al corpo di adattarsi al nuovo regime.

Se ho capito bene sei in sovrappeso (il che in termini Ehretisti significa sovra-intossicato) e se leggi il libro consiglia cautela in questi casi, altrimenti se il digiuno dura troppo o e' troppo aggressivo si mettono in circolo troppe tossine con rischio di auto-intossicazione.

Tieni conto che in quasi tutti i casi (e specialmente nel tuo) la transizione deve durare anni per essere sostenibile e non finire in una crisi in cui si ritorna bruscamente alle vecchie abitudini.
In pratica e' esattamente come disintossicare un eroinomane, forse anche piu' difficile! 8O
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
lucamanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 gennaio 2011, 6:00
Località: Taranto

Messaggio da lucamanni »

Ci sto già andando piano...i 25 kg li ho persi nell'arco di due anni tra diugiuni brevi, semi digiuni, dieta senza muco e dieta equilibrata più palestra...non ho alcuna fretta...mi sono solo posto degli obiettivi...per ora finisco la settimana e se me la sento di continuare continuo altrimenti faccio un settimana di dieta senza muco e poi ricomincio a mangiare a poco a poco e tra due mesi ricomincio il ciclo...
luciaca
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 marzo 2009, 5:00
Località: Roma

Messaggio da luciaca »

ciao che bravo complimenti! riesci poi a mantenere i risultati del digiuno in termini di dimagrimento? perchè io ho fatto il mio primo e ancora unico digiuno di 1 settimana perdendo circa 4 chili ripresi altrettanto velocemente pur mangiando esclusivamente frutta e verdura cruda. poi sono tornata a riperderli moooolto lentamente e spero per sempre. anche io ho difficoltà con i clisteri ma mi rendo conto che la cosa rallenta tantissimo la pulizia. in alternativa uso spesso innerclean e mi sembra che in qualche modo supplisca anche se non è la stessa cosa. hai pensato a qualche seduta di idrocolonterapia? io farò la mia prima a febbraio.
buon proseguimento :)
lucamanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 gennaio 2011, 6:00
Località: Taranto

Messaggio da lucamanni »

ciao luciaca i risultati che ho ottenuto son riuscito a mantenerli...il trucco sta nel sapersi concedere qualche sfizio...una volta ogni tanto me lo concedo anch'io qualche dolcietto o fritto...l'importante è continuare a fare digiuni anche brevi ad intervalli regolari...e per il resto seguire la dieta senza muco e ancora un'alimentazione varia ed equilibrata...mi ha molto aiutato anche fare sporti (palestra, corsa, nuoto)...penso che a fine anno riuscirò a raggiungere il mio obiettivo di 80 kg (75 è il mio peso forma) ma col tempo ce la farò e soprattutto non mi demoralizzo se a volte sgarro
mandolino
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 novembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da mandolino »

Foca ha scritto:
mandolino ha scritto:Inoltre è molto importante, nonchè la cosa più difficile, trattenere l'acqua per 12-15 min. prima di evacuare(pena la poca efficacia). Quindi in bagno ci starai da circa 35-40 min.
Se io non ho capito male è solo per il clistere di caffè che si deve trattenere il liquido dai 13 ai 15 minuti, ma non per il lavaggio con acqua.

:D
Anche negli altri casi, trattenre l'acqua circa un quarto d'ora è utile e li rende efficaci:

-in quel tempo l'acqua ha il tempo di ammorbidire alcuni residui fecali induriti, che altrimenti non andrebbero via con una passata di acqua veloce; se non si fa così, il clistere prende la funzione di un semplice purgante che aiuta ad evacuare il grosso, ma in realtà può fare molto di più.
-in circa 13 min i villi assorbono acqua e di conseguenza idratano bene tutto il corpo, tanto che la sete diminuira a dismisura, se se ne praticano un paio al giorno. Nel caso di clismi al limone, bicarbonato o camomilla si da l'opportunità ai villi di assorbire queste sostanze, filtrandole.
lucamanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 gennaio 2011, 6:00
Località: Taranto

Messaggio da lucamanni »

Ragazzi prima settimana finita! Peso 92 kg, 8 persi in totale e ancora non ho fame...mi saa che continuo per un'altra settimana...mi sta anche venendo una mezza convinzione di diventare vegetariano dopo aver letto alcuni articoli riguardo la carne che mi hanno scosso non poco...
luciaca
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 marzo 2009, 5:00
Località: Roma

Messaggio da luciaca »

vai! sei tutti noi :D
se segui ehret sei automaticamente vegan, se poi questo stato è rafforzato da convinzioni etiche ben venga. io ho fatto il percorso inverso... ma l'importante è arrivarci :)
ciao
lucamanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 gennaio 2011, 6:00
Località: Taranto

Messaggio da lucamanni »

di ehret conoscevo la dieta senza muco a tratti sommari, lo sto conoscendo bene ora che mi son iscritto a questo forum e sto leggendo i suoi libri e molti articoli sul vegetarismo e sta riuscendo a farmi cambiare idea...prima pensavo che andasse mangiato tutto in piccole quantità ma a quanto pare mi sbagliavo...e poi il mio mito Franco Battiato è anche lui vegetariano convinto! :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti