Pressione alta

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Gianfranco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 aprile 2009, 6:00
Località: Genova

Pressione alta

Messaggio da Gianfranco »

Premetto che sono donatore di sangue da 30 anni ed ho sempre avuto tutti gli esami regolari. Fatto sta che essendo io fumatore ( un pacchetto e mezzo al giorno) ad un certo punto decido di smettere. I primi giorni non riuscendo a stare senza sigarette cominciai a mangiare svariati tipi di caramelle, dalle normali alle dietetiche. Finché un giorno iniziai a mangiare liquirizia pura.
Inconsapevole di quello che poteva crearmi andai avanti per circa 3 /4 mesi finché un giorno andando a fare la donazione di routine, scoprono che avevo
200 di massima e 130 di minima. Sono rimasto sbalordito, quindi col medico abbiamo pensato quale potrebbe essere stata la causa. Spiegando che avevo smesso di fumare e a prendere il posto delle sigarette era stata la liquirizia.
Il medico confermò allora che la causa era proprio la liquirizia.
E che ormai non c'era più nulla da fare, nel senso che avrei dovuto iniziare a prendere una pastiglia al giorno per tutta la vita.
Ora la pressione è scesa a 150 su 85 e vorrei provare a togliere le pastiglie.
Cosa ne dite ? non penso di rischiare, al limite sale nuovamente.
Siccome da quando ho conosciuto Ehret ho smesso di prendere ogni tipo di pastiglia e/o medicinale con risultati positivi, vorrei levare anche queste.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

Sia mia madre che la mia ex moglie, dopo un "abbozzo" di dieta di transizione, nel senso che hanno solo cominciato a mangiare più frutta a stomaco vuoto e più verdura e meno schifezze, hanno abbandonato le cosiddete pasticche" da prendere a vita" :D Rilassati e vai col sistema, in poco tempo ti dimenticherai dei problemi di pressione. :D
Gianfranco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 aprile 2009, 6:00
Località: Genova

Messaggio da Gianfranco »

grazie Roby .. anche tu di genova, spero proprio che correggendo l'alimentazione si abbassi la pressione.
In verità nel 2009 avevo già iniziato a seguire Ehret fino ai primi mesi del 2010 poi ho iniziato a mangiucchiare qualcosa di troppo e così ho continuato.
Ma ora voglio iniziare nuovamente anche perchè avevo ottenuto dei buoni risultati in termini di peso, ne avevo persi 18 Kg in seguito altri 6 li ho ripresi.
Spero proprio che grazie a Ehret la pressione scenda in modo da abbandonare le pastiglie.
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

Semu de Zenaaaaa :lol:
Gianfranco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 aprile 2009, 6:00
Località: Genova

Messaggio da Gianfranco »

:D :D
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Pressione alta

Messaggio da mauropud »

Gianfranco ha scritto: Il medico confermò allora che la causa era proprio la liquirizia.
E che ormai non c'era più nulla da fare, nel senso che avrei dovuto iniziare a prendere una pastiglia al giorno per tutta la vita.
E tu dopo aver conosciuto Ehret credi ancora a questi idioti criminali? 8O
Butta via la liquirizia, riduci o elimina il sale e mangia frutta e verdura a volonta' e la tua pressione tornera' quella di un 15enne! :D

Quando avevo 25 anni una volta mi avevano trovato la pressione a 180: ora supera a malapena 100...

Tra l'altro i valori di pressione non significano nulla neppure per loro: e' considerato semplicemente un "fattore di rischio".
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Gianfranco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 aprile 2009, 6:00
Località: Genova

Messaggio da Gianfranco »

Quell'idiota criminale è il primario del centro trasfusionale ed ho dovuto ascoltare quello che aveva da dirmi (secondo lui).
Comunque procederò senz'altro con frutta e verdura, il fatto è che insalata tutti i giorni mi annoia un po, ci vorrebbero altre ricette sfiziose.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Considera anche che molti ortaggi possono essere fatti alla julienne: carote, zucchine, zucca, rape rosse e bianche.

Inoltre i finocchi, carciofi, cavoli cappuccio tagliati fini sono gustosi conditi con olio e limone.

Non ci sono solo insalate a foglia! :D
Gianfranco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 aprile 2009, 6:00
Località: Genova

Messaggio da Gianfranco »

Grazie Luciano, scusa se ti faccio una domanda ..un po così , ma non si potrebbe fare una sezione specifica dove si possano postare le ricette in modo che i novizi o anche quelli meno pratici come me in cucina, possano prendere spunto ?
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Gianfranco ha scritto:Quell'idiota criminale è il primario del centro trasfusionale ed ho dovuto ascoltare quello che aveva da dirmi (secondo lui).
Comunque procederò senz'altro con frutta e verdura, il fatto è che insalata tutti i giorni mi annoia un po, ci vorrebbero altre ricette sfiziose.
Infatti: quelli sono i peggiori criminali in circolazione: se stai alla larga da loro hai molte possibilita' in piu' di vivere una vita senza malattie! :D

Io una volta ho letto il bugiardino allegato a una di queste pastiglie per la pressione (non ricordo la marca) e notato con "sorpresa" che tra gli effetti "collaterali" erano elencate esattamente le stesse cose che la pastiglia doveva "prevenire" (tipo infarto, angina ecc.).
Ce le dicono pure loro le cose, ma spesso non le leggiamo neppure! :D

Nella sezione "ricette" ci sono un sacco di suggerimenti ottimi e facili.

Non e' che devi mangiare insalata tutti i giorni: in transizione devi andare per gradi e puoi mangiare verdure cotte, patate, piccole quantita' di farinacei ecc.
Se rileggi il libro sicuramente troverai piu' chiaro il concetto di "transizione".
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Gianfranco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 aprile 2009, 6:00
Località: Genova

Messaggio da Gianfranco »

mauropud ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Quell'idiota criminale è il primario del centro trasfusionale ed ho dovuto ascoltare quello che aveva da dirmi (secondo lui).
Comunque procederò senz'altro con frutta e verdura, il fatto è che insalata tutti i giorni mi annoia un po, ci vorrebbero altre ricette sfiziose.
Infatti: quelli sono i peggiori criminali in circolazione: se stai alla larga da loro hai molte possibilita' in piu' di vivere una vita senza malattie! :D

Io una volta ho letto il bugiardino allegato a una di queste pastiglie per la pressione (non ricordo la marca) e notato con "sorpresa" che tra gli effetti "collaterali" erano elencate esattamente le stesse cose che la pastiglia doveva "prevenire" (tipo infarto, angina ecc.).
Ce le dicono pure loro le cose, ma spesso non le leggiamo neppure! :D

Nella sezione "ricette" ci sono un sacco di suggerimenti ottimi e facili.

Non e' che devi mangiare insalata tutti i giorni: in transizione devi andare per gradi e puoi mangiare verdure cotte, patate, piccole quantita' di farinacei ecc.
Se rileggi il libro sicuramente troverai piu' chiaro il concetto di "transizione".
Li leggo, li leggo i bugiardini è per quello che ho smesso di prendere un mucchio di pastiglie di vario genere e di fare iniezioni per ogni qualsiasi problema. Pensa che a causa di un incidente avuto da bambino (investimento stradale) per più di 40 anni ho sempre preso dei gran medicinali per la sciatica causata da tre ernie lombosacrali, ebbene da quando ho dato una regolata all'alimentazione e sono dimagrito, buttando giù la pancia, il mal di schiena è quasi sparito. Continuo comunque a vivere con le solite precauzioni del caso. Ma iniezioni di cortisone e altre cose che rovinano il fegato non ne ho più preso. Il medico curante è meravigliato. Non sa però come mi alimento.... penso che avrebbe da ridire qualcosa.
Per quanto riguarda la transizione, posso dire che vado abbastanza bene, mi limito magari ad una pizza alla settimana e stop, non consumo carne,insaccati, formaggi, pasta e tutti i derivati animali e nessun cibo preconfezionato o precotto. A proposito di carne lo stesso primario mi ha detto che essendo donatore di sangue almeno tre volte alla settimana devo consumarla. Io non lo faccio da diversi mesi e comunque gli esami vanno benissimo anzi avevo il colesterolo alto tre mesi fa ed ora è sceso.
Per quello dicevo che sempre insalata è monotono. Ad esempio tu cosa metti nella tua dieta? Come prepari le verdure?
Il libro ho iniziato a rileggerlo proprio oggi dopo aver pranzato e comunque prevederò di rileggerlo nuovamente.
Grazie per le risposte.
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

SI si, tu digli che stai mangiando carne tutti i giorni così è contento. Avrà qualche parente macellaio :D
Avatar utente
Foca
Veteran
Veteran
Messaggi: 616
Iscritto il: 24 giugno 2008, 6:00
Località: Agliana Pistoia

Messaggio da Foca »

robyvac ha scritto:Avrà qualche parente macellaio :D
I macellai sono loro, i "medici".
"Dammi la possibilità di eliminare, di riparare, con il meccanismo del corpo!" "Trova il tempo di rimanere "ammalato" per alcuni giorni o settimane, e io ti aiuto! <<Rimani fermo, tranquillo, riposa, dormi e NON MANGIARE!>>"
Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da celestia »

La pressione alta è un sintomo, non la causa, in realtà è un problema impostato male: il medico dà la "Pastiglia per tutta la vita" perchè non vuole prendersi la briga di indagare sulla causa della pressione, è più semplice dare la pastiglietta che recuperare lo squilibrio fisico
Oltre all'alimentazione ehretista, si possono inserire tisane ipotensive, digita su Google "Alimenti e tisane ipotensive" e viene fuori l'elenco completo, con la dieta di transizione riequilibri il fisico e risolvi, a prescindere da ciò che dice il "mega primario, che ha fatto i corsi in America, e che P!!!!!!!!!!!!!!!!"
Auguri e Buon Proseguimento
Ciao :D
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Gianfranco ha scritto: Li leggo, li leggo i bugiardini
Allora credo che sei sulla buona strada! :D
Gianfranco ha scritto: Per quello dicevo che sempre insalata è monotono. Ad esempio tu cosa metti nella tua dieta? Come prepari le verdure?
In realta' se ci pensi la monotonia dovrebbe essere l'ultima cosa per chi mangia frutta e verdura: ci sono tante di quelle piante edibili che c'e' solo l'imbarazzo della scelta.
Ti consiglio di leggerti la sezione "ricette" del forum: abbiamo postato tante ricette facili e gustosissime la'. :P
Qualche esempio che ho postato io: guacamole, goulasch di verdure, insalata ricca.
Se non trovi qualcosa che fa al caso tuo: prova a chiedere nel forum "come la fate la verdura x"?
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti