Dimagrire sui fianchi e nel cuore

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
Madreperla
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 3 febbraio 2011, 6:00
Località:

Dimagrire sui fianchi e nel cuore

Messaggio da Madreperla »

Buonasera a tutti, sono Patrizia e, benche' sia iscritta da poco, ho gia' fatto "indigestione" dei contenuti di questo forum; ho anche fatto indigestione dei libri di Ehret, nonche' ho acquistato ed in parte letto altri testi di igienismo. Nonostante io sia profondamente convinta della bonta', nonche' dell'assoluta veridicita' del pensiero di Ehret, non riesco a fidarmi del tutto: la mia testa e' convinta, non riesco a convincere del tutto il cuore. Mi spiego meglio: la mia non e' una critica, ma una richiesta di aiuto. Benche' capisco che il suo fine ultimo non sia quello, il mio desiderio ed esigenza e' quella di perdere peso: non tantissimo, 5-6 kg, ma li vorrei davvero perdere. Ho iniziato la dieta di transizione solo da un paio di giorni, ma sono almeno 7 anni che pasta e pane li mangio davvero per le feste ricordate, da 4 anni non mangio piu' carne, da 2 anni ho abolito il sale e da un mesetto (chiedo venia) ho abolito il pesce. Questa potrebbe a suo modo essere considerata (se pur con molti scivoloni lo ammetto, tranne che per la carne che non ho piu' davvero toccato) una sorta di lungo periodo di progressiva eliminazione di cibi che creano muco. Eppure il mio peso e' altalenante e non riesco a togliermi dalla testa l'equazione frutta=zucchero. Ho ben compreso che lo zucchero della frutta non e' il micidiale glucosio raffinato, ma acqua zuccherina ricca di sali minerali ed enzimi vivi. Vorrei pero' avere la testimonianza di qualcuno, donne se possibile, (perche' gli uomini sono piu' "fortunati" e perdono peso piu' rapidamente), che mi dicesse: -
- con la"dieta delle 8 settimane" descritta nel libro (tanto per intenderci) si perde davvero del peso?
- perdonatemi la banalita', in quanto tempo?
- ci sono errori che una neofita, pur avendo letto e riletto il capitolo puo' commettere e compromettere il risultato?
- inoltre, a qualcuna con la frutta e' invece capitato di aumentare di peso e nel proseguimento (se c'e' stato) come si e' risolta la cosa?
Grazie davvero' a chi mi rispondera'. Ovviamente anche gli uomini possono rispondermi e la loro testimonianza e' ben accetta, per consentirmi (tanto per usare una'espressione non mia ma che rende bene) di gettare il cuore oltre l'ostacolo.
Grazie , Patrizia.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
adda
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 187
Iscritto il: 4 giugno 2010, 6:00
Località: Siena

Messaggio da adda »

Buonasera Madreperla.
Ti rispondo per dirti che qui, se vuoi seguire Ehret o se hai a cuore il tuo corpo , pensando che quanto insegnato da Ehret dal punto di vista fisiologico sia valido trovi senz'Altro risposte, da parte di tutti gli utenti del forum.


Ma ti importa di Ehret o no?

Forse ho colto male.
Ho capito che vuoi solo dimagrire
«Tu prova ad avere un mondo nel cuore | e non riesci ad esprimerlo con le parole. (da Un matto)»
Fabrizio De André
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

ciao madreperla,

se ho capito bene... mangi poca frutta.
Il tuo percorso può essere considerato una lunga transizione, ma non ho capito cosa mangi ora.
I 3 punti fondamenti che Ehret spiega molto bene nei suoi libri sono:
  • La frutta scioglie il muco/tossine
  • La verdura cruda e/o cotta aiuta l'eliminazione del muco/tossine
  • I cibi mucosi interrompono e/o rallentano l'eliminazione
Ora, se consumi poca frutta non riuscirai a sciogliere i depositi di muco/tossine che hai accumulato nel tempo, quindi, secondo il mio modesto parere, non potrai perdere molto peso.

Sempre la frutta è anche il perfetto nutrimento per un corpo pulito, quindi se hai eliminato tutti i depositi mucosi, perdendo anche molto peso, ma non mangi frutta, non potrai ripristinare il tuo "peso ideale".

La dieta delle 8 settimane serve solo ad aiutare chi comincia e magari non ha le idee chiare. Non è obbligatorio seguirla alla lettera. Inoltre la transizione può durare anni e, ripeto, il tuo percorso potrebbe essere visto come una dieta di transizione; se manca la frutta però, manca il pilastro portante del sistema di guarigione di Ehret. :wink:
Avatar utente
falco
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 165
Iscritto il: 14 settembre 2010, 6:00
Località: Civita Castellana (VT)

Messaggio da falco »

Il cuore è tutto...

Non credo che la filosofia giusta sia "faccio questa dieta per perdere peso", ma l'approccio deve essere totalmente diverso "mangio in questo modo per vivere meglio".

Il calo di peso è una conseguenza dello star bene senza ostruzioni.

Quando ho iniziato, la cosa che mi ha colpito è stato il forum, una massa impressionante di miracolati, persone afflitte da ogni male che avevano messo in pratica un semplice stile di vita.

Mi sono detto se funziona con loro, può funzionare anche con me e cosi ho provato con convinzione senza alcun indugio.

I primi risultati sono arrivati dopo qualche giorno, l'emicrania è scomparsa, come altre patologie.

Mia moglie all'inizio contrariata, visti i miei risultati ha seguito la stessa strada, inoltre ha perso 12 kg, ha lo stesso peso di quando ci siamo fidanzati e mangia una tonnellata di frutta.

Ciao e forza.
luciaca
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 marzo 2009, 5:00
Località: Roma

Messaggio da luciaca »

presente, donna, 42 anni sono in transizione da due anni mangio tantissima frutta, mattina limone e arance, pranzo e spuntini mele, cena mega insalatoni misti. ho faticato a perdere peso (anche io volevo perdere 4-5 chili) finchè non ho eliminato del tutto vino e birra (mi concedevo ancora una media qualche volta la sera, e qualche bicchiere di vino nel we :oops: ). negli ultimi mesi ho perso peso e l'ho perso benissimo. ma i chili sono il meno, quello che per me non ha prezzo è l'energia guadagnata e la sensazione di benessere generale, oltre all'eliminazione di tanti piccoli acciacchi (per fortuna non avevo grossi problemi da guarire).
ovviamente il tutto deve per forza essere condito da un pò di sport (io vado al lavoro in bici e a nuoto due volte a settimana).
ricapitolando la frutta, in particolare le mele, oltre a sciogliere il muco come ti hanno detto, funziona da regolatore del peso, aiuta sia a perderne se ne hai bisogno e a prenderne se sei sottopeso....
insomma... abbi fede :D
e buona transizione!
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Mi associo a quanto detto da tutti gli altri: il sistema e' molto piu' che una "dieta" e la frutta ne e' parte fondamentale. :)

La frutta e' l'alimento perfetto che la natura ha messo a nostra disposizione e non solo nutre senza iper-nutrire (far ingrassare) ma pulisce il corpo che si libera di accumuli di "zavorra" inutile lasciando alla fine solo i tessuti essenziali per il corpo.

Io solitamente faccio un pasto di sola frutta 5 giorni a settimana, e per il resto verdura, questo da anni.
Dopo l'iniziale perdita di peso dovuta alla transizione, circa 18 kg in 18 mesi, al momento sono 2-3 kg sopra i miei minimi e sono appunto da quando ho toccato i minimi che il mio peso non cambia in maniera significativa.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Foca
Veteran
Veteran
Messaggi: 616
Iscritto il: 24 giugno 2008, 6:00
Località: Agliana Pistoia

Messaggio da Foca »

Cara Patrizia (mi sembra di parlare a me stessa) :wink:

io sono due anni e mezzo che sono in transizione, mentre in un primo tempo ho perso peso, ultimamente invece ne ho preso, ho preso alcuni chilogrammi, nonostante la mia nuova alimentazione.

Ma io non mi preoccupo, mi ricordo sempre il passaggio del libro dove Ehret ci dice che "siamo sul tavolo operatorio della natura" :D

Questo mi è sufficente.
Prima o poi il mio corpo si "normalizzerà", ma ovviamente dovrò avere eliminato tutta la "spazzatura"

Buona Guarigione, cara.
Saluti Patrizia
"Dammi la possibilità di eliminare, di riparare, con il meccanismo del corpo!" "Trova il tempo di rimanere "ammalato" per alcuni giorni o settimane, e io ti aiuto! <<Rimani fermo, tranquillo, riposa, dormi e NON MANGIARE!>>"
Avatar utente
carmillina
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 febbraio 2010, 6:00
Località: Firenze

Messaggio da carmillina »

Naturalmente quoto tutto quello che hanno detto i nostri compagni di forum, e aggiungo solo una cosina in più: magari aiuterebbe cominciare a fare qualche clistere, cioè a ripulire l'intestino, organo prezioso che se non è pulito non è in grado di assorbire tutte quelle buone qualità che portano frutta e verdura; insomma, deve essere messo in condizione di smaltire al più presto tutto quello che siamo riusciti a staccare con l'alimentazione.
Avatar utente
Madreperla
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 3 febbraio 2011, 6:00
Località:

Messaggio da Madreperla »

Grazie per i preziosi consigli, ne ho fatto tesoro e cerchero' di seguirli.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti