Correggere la transizione

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Correggere la transizione

Messaggio da swami863 »

Dopo aver provato ad aumentare i pasti di frutta (l'ho condiviso in un altro post) e dopo aver ahimè preso una bella "tramvata", prima di fare altri passi falsi, condivido con voi come penso di correggere la mia transizione, tenendo conto che sono 10 mesi, ma il mio stomaco ha ancora bisogno di piccoli passi, è evidente!

- non colazione, limonata calda con miele

- PRANZO: 1 frutto e a seguire un insalata mista standard (1 fettina di pane se ho ancora fame)

CENA: verdure cotte e crude, semi, una patata ogni tanto, qualche oliva, tanti avocado

Questo come base, con qualche eccezione nel caso della voglia occasionale di una pizza vegetariana, di una fetta di crostata o torta di verdura ecc.

Però vi chiedo: la frutta non è ora troppo poca?

E' chiaro che sperimenterò, come finora ho fatto, ma se c'è qualche suggerimento che nasce dall'evidenza...è gradito!! :P


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
falco
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 165
Iscritto il: 14 settembre 2010, 6:00
Località: Civita Castellana (VT)

Messaggio da falco »

Ciao Swami863, posso chiederti che tipo di sintomi hai
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

Se non erro Ehret mette poco frutta la prima settimana di transizione e poi gradualmente l'aumenta in quelle successive.
Non ti stare a preoccupare troppo Swami, inizia e guarda come va e poi correggiti un p'o' per volta, chi meglio di te sa come graduare il passaggio...
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

Sintomi fisici non ne ho, è questo che mi frega! Mi sento benone, solo nei giorni cresce l'ansia, tantissimo, ma solo in questi giorni sto mettendo a fuoco che sono reazioni da disintossicazione troppo forte.

Quest'ultima volta i sintomi sono stati davvero forti, per ora frutta a piccole porzioni, sperando di trovare il mio equilibrio rispetto al bisogno di zuccheri che il mio corpo ha.

Ma certo Ursamajor, correggo quando sbaglio, cercando di trarne tanti insegnamenti:

- a non drammatizzare quando devo tornare indietro
- a fidarmi di me, ad ascoltarmi
- a non spaventarmi troppo delle reazioni che in questi mesi il corpo ha
- a RILASSARMI dando tempo al tempo

:wink: :P :D
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

Come già condiviso, sto facendo esperimenti e variazioni nella mia transizione, adattandola ai cambiamenti del mio corpo.

Continua a essere prematuro per me abbondare con la frutta, anche se ogni tanto "scappo da scuola" :oops: perchè non resisto a qualche pasto di soli cachi: nelle ore successive però provo un gusto amaro che sa molto di tossine...vai piano Ale!!!

In alternativa mangio verdure, ma per riprendere un pò di peso ho provato a reintrodurre un pò di cereali: qualche pizza o porzione di farinata....risultato: mi è tornato il bruciore di stomaco, uff!

Aumenterò le patate o la zucca, magari verdure cotte, anche il mio stomaco si metterà il cuore in pace, no? :P
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

Ciao swami :D Direi che è vero anche il contrario. Mettendoti il cuore in pace, lo stomaco starà meglio.
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

Parole sagge, Saretta!

In questo periodo in cui la ricerca del lavoro mi fa andare un pò su e giù in termini di ansia, anche il mio stomaco ne risente.

Ma lo accetto e m'impegno a cambiare il "dentro e il fuori" al meglio di ciò che so fare... :P

Un grande abbraccio, piccola! :wink:
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

Eccomi Rita, ti rispondo di qua, per non andare Off Topic :wink:

Mi chiedi come sto: sono stati mesi intensi rispetto alla transizione, ho chiesto molto al mio corpo, ma ho anche imparato a conoscerlo meglio, a conoscere le sue ripercussioni sull'intera persona.

Oggi sono più serena, vario i miei pasti a seconda di come mi sento: so di aver imboccato felicemente una strada senza ritorno e lo penso anche nei giorni in cui i sintomi non sono felicissimi.
Il mio obiettivo, piccolo per molti, per me già un traguardo, è quello di arrivare a fare uno dei due pasti a sola frutta: non ci riesco ancora tutti i giorni, ho segnali evidenti che partono dallo stomaco a dirmi che per ora non va bene...ma persevero, piano piano :P

L'unica criticità è il peso, non per quel che mi rimandano gli altri, ma perchè mi vedo obiettivamente magrina, pur facendo sport: sono partita da una base di poco più di 40 kg. un paio di kg. li ho persi...insomma sto mangiando pane e patate (che non amo e non desidero) per non dover girare con un lanternino per farmi vedere!!! :wink:

...mi parli di sgarri con dolcetti...vanno a braccetto con la mia focaccia...hanno aperto le "Focaccerie genovesi" anche qui, sigh! :(

Come ti ho già scritto, sono felice di rileggerti!!!!

Ale
Avatar utente
rita
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 6:00
Località: genova
Contatta:

Messaggio da rita »

eccoci qui..
senza dubbio grazie a Ehret ho imparato anche io in due anni a conoscere piu' profondamente il mio corpo e la mia mente (quest ultima un pochino meno..)
pero' dopo vari mesi di transizione, ho cominciato a non allarmarmi troppo per i segnali che ricevevo dal mio corpo e ad acquisire maggiore padronanza di me stessa.

anch io oggi sono piu serena,mente rilassata
tant' è vero che sono in pace con ma stessa, con gli altri, con il mondo intero e...
non so ..sarà un caso ma è anche arrivato
il Vero Amore!!

p.s. fare un pasto di sola frutta lo trovo magnifico!!
alla sera mi faccio delle scorpacciate di un solo tipo di frutta.
comunque trovo che sia importante mangiare frutta o anche verdure
basta che siano crude.

ciao Swami!
"Quando cesserai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena". Paramansa Yogananda
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

swami863 ha scritto:
- a non drammatizzare quando devo tornare indietro
- a fidarmi di me, ad ascoltarmi
- a non spaventarmi troppo delle reazioni che in questi mesi il corpo ha
- a RILASSARMI dando tempo al tempo

:wink: :P :D
Visto che progressi?! 8)
Ora lascia che anche il peso si regoli piano piano ;-) Tutto andrà bene!

A Rita facciamo tanti auguri per l'Amore sbocciato! :D Believe in Love!!
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Nuove consapevolezze

Messaggio da swami863 »

...cambia la stagione, cambia la frutta e...nuovi esperimenti! :)

In questo ultimo mese sto facendo veri esperimenti riguardo al pranzo, perchè ormai la colazione e la cena scivolano via belle lisce: a colazione spremuta di limone tiepida col miele, a cena insalatona di verdure crude, più una cotta, con l'aggiunta di semini a rotazione, a volte noci, spesso un avocado.

A pranzo a ogni cambio di stagione devo trovare la frutta giusta per me: avendo soffero per anni di gastrite (con attacchi di vomito) lo stomaco si vede he per ora è ancora delicato, come non tollera ancora i pomodori, così certa frutta me lo fa bruciare... :cry:

So che sta bene con la frutta dolce, ma fattico ancora con le banane che ADORO!!!! spero di poterle mangiare presto :P tollero bene i kiwi, non le arance...insomma in questa stagione fare un pasto di sola frutta per ora mi è un pò difficilino, ma non demordo, sperimento!!

Mi piace a pranzo mangiare ogni tanto (anzi vivrei!) i datteri: mi sembra, se non esagero con le quantità, di tollerarli bene (che strano: banane no, datteri si...boh!), ma per digerire bene non devo mescolarli con altri cibi.

L'inverno scorso è stato semplicissimo: ne venivo da una tale carenza di frutta, per anni i medici me l'avevano proibita, che mi sono buttata sul primo frutto trovato, i kiwi, e per mesi a pranzo ho mangiato solo quello sentendomi la più fortunata del mondo!!!! :P

Quanto è cambiato il mio rapporto col cibo in questo anno! Come si è riappacificato....mentre scrivo sorrido.... :P

Ora vado a farmi una bella tisana ragazzi, nottina!
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

:D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti