Ehret e vitamina B12

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Gianfranco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 aprile 2009, 6:00
Località: Genova

Ehret e vitamina B12

Messaggio da Gianfranco »

Nel leggere un libro che tratta alimentazione e vitamine, ho notato che alcune vitamine nelle verdure non sono presenti, tipo la B12 che si trova solo nella carne.
Quindi nutrendosi seguendo le indicazioni di Ehret non si assume!
Mi domando in che modo si possa assumere. E' un problema che mi pongo solo io, oppure se ne è già parlato ?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
sandrod
Veterano
Veterano
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 6:00
Località: santena (to)

Re: Ehret e vitamina B12

Messaggio da sandrod »

Gianfranco ha scritto:Nel leggere un libro che tratta alimentazione e vitamine, ho notato che alcune vitamine nelle verdure non sono presenti, tipo la B12 che si trova solo nella carne.
Quindi nutrendosi seguendo le indicazioni di Ehret non si assume!
Mi domando in che modo si possa assumere. E' un problema che mi pongo solo io, oppure se ne è già parlato ?
e anche tanto ! :lol:

fai un 'cerca' con 'b12' e buona lettura ...
"avere il tempo… poter scegliere, non sapere dove si va e andarci lo stesso" Bernard Moitessier
Gianfranco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 aprile 2009, 6:00
Località: Genova

Messaggio da Gianfranco »

Grazie, dovevo pensarci, ho fatto ricerca ed ho trovato parecchio.
Resto solo da leggere e trovare con cosa avete risolto l'assunzione.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Risolvi questo indovinello: Come fa l'elefante, che non mangia carne a procurarsi la B12? :D

C'è qualcuno che dice che la ricava dagli insetti che si trovano sulle foglie che mangia, ma è un arrampicarsi sui vetri.
Gianfranco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 aprile 2009, 6:00
Località: Genova

Messaggio da Gianfranco »

Ho dato un'occhiata a questo video http://www.tvanimalista.info/video/salute/vitamina-b12/
Comunque mi pare di aver capito che deve essere integrata
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Mah, dubito ormai da tempo della "scientificità" di quelli di "Scienza Vegetariana"
Gianfranco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 aprile 2009, 6:00
Località: Genova

Messaggio da Gianfranco »

Sono nuovo a certi approfondimenti e quindi do retta a quello che trovo online, specialmente se argomenti di scienza e medicina.
Comunque per tagliare la testa al toro e non girarci intorno, tu personalmente come integri la B12 ? se la integri !
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Non bisogna dare retta a nessuno, ma ricavare i propri dati vagliando in continuazione. Io non prendo niente da mesi, quando mi ricordo prendo una pastiglietta di b12 da una scatoletta che magari sarà pure scaduta, tanto per dire boh, non si sa mai, ma m ichiedo come faceva a vivere l'uomo frugivoro prima che scendesse dagli alberi, senza la sua pastiglietta di B12.
Gianfranco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 aprile 2009, 6:00
Località: Genova

Messaggio da Gianfranco »

E' anche vero però che l'uomo frugivoro non viveva quanto viviamo hai giorni nostri. Magari se oggi ci fosse ancora Ehret direbbe : integrate pure la B12 che altrimenti non riuscireste ad assumere.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Chissà, forse hai ragione.
Avatar utente
tistructor
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 maggio 2009, 6:00
Località: Colico

Messaggio da tistructor »

Personalmente non mi interessa il discorso sull´integrazione.
Deve essere il mio corpo ad indicarmi cosa gli serve.
Fra poco sono 2 anni che che sto sulla dieta senza muco, frutta e verdura crude piú qualche verdura cotta.
Che sintomi dovrebbe dare l´assenza della b12 nella dieta?
Rimanere sulle posizioni dell´integrazione artificiale di qualche sostanza fa rinvigorire il legame con il sistema medico farmaceutico.
Non riesco piú a ragionare in questi termini é come dare per stupido al nostro creatore.
Gli animali selvaggi questo non lo fanno. Si cibano del loro cibo elettivo e perferito con una fiducia ceca.
Solo la nostra ignoranza sulla corretta alimentazione umana ci fa dubitare su cosa sia giusto o sbagliato fare.
Non voglio essere polemico con nessuno visto che questa ignoranza é rimasta radicata in me per 40 anni.
E´ solo il mio pensiero che si é perfezionato da quando ho conosciuto il pensiero del Prof. Ehret.

Ciao :D

Fabio
Avatar utente
sandrod
Veterano
Veterano
Messaggi: 716
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 6:00
Località: santena (to)

Messaggio da sandrod »

Gianfranco ha scritto:E' anche vero però che l'uomo frugivoro non viveva quanto viviamo hai giorni nostri. Magari se oggi ci fosse ancora Ehret direbbe : integrate pure la B12 che altrimenti non riuscireste ad assumere.
chi lo dice che l'uomo frugivoro viveva meno di noi? :wink:
"avere il tempo… poter scegliere, non sapere dove si va e andarci lo stesso" Bernard Moitessier
Gianfranco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 aprile 2009, 6:00
Località: Genova

Messaggio da Gianfranco »

Riguardo ai sintomi basta fare una ricerca.
Anche questo è interessante http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... ivori.html
Comunque non è che io scrivo per screditare Ehret anzi, da quando lo seguo sto molto meglio, è che leggendo son rimasto colpito che possano sorgere tali mancanze e non vorrei in seguito dover incorrere a cure pseudo mediche.
Ricordo quando avevo mal di schiena che facevo iniezioni di Muscoril e Cobalamina - Vitamina B12, per sopperire ala sua carenza.
Che l'uomo frugivoro viveva meno di noi mi pare sempre di averlo letto in qualche trattato o libro sulla storia dell'uomo.
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

Se anche l'uomo frugivoro, nei bei tempi andati avesse avuto una vita breve, non pensi che potrebbero esserci più cause concatenate che non la sola mancanza di B12? :D

Se ne leggono tante e di tutti i generi, ma quello che ho imparato è che tutto ciò che è indirizzato a farti credere che ti manchi qualcosa(nell' alimentazione come negli altri settori della vita)è da verificare personalmente e individualmente.

Se davvero ti interessa verificare lo puoi fare direttamente su te stesso.

E poi ti chiedi mai se la B12 sia davvero così importante presa singolarmente? Chi lo dice? E perchè?E chi ti dice che quella che prendevi sopperisse realmente alle tue carenze? Esse potrebbero non essere mai esistite, la possibile carenza era futura? Hai integrato per prevenirla o facevi degli esami ogni volta che la prendevi?

Stai fondando le tue domande su presupposti e dicerie, magari qualcosa è vero in linea generale, ma devi verificare se è vero per te. Non ci sono altri sistemi :D

Nessuno è te, e solo te puoi sapere cosa ti manca realmente, così come il corpo ti dice di cosa ha bisogno se sai ascoltare :D
Avatar utente
falco
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 165
Iscritto il: 14 settembre 2010, 6:00
Località: Civita Castellana (VT)

Messaggio da falco »

Ciao a tutti, c'è da specificare un paio di cose se vogliamo parlare in termini "scientifici":

Prima di tutto se si segue la scienza si commette un grave errore... ci prendono in giro!

Ci dicono che la carne bisogna mangiarla perchè altrimenti sono guai come nel caso della B12, ma non forniscono informazioni più importanti come le seguenti.

1) che 100 grammi di carne porta nel corpo 29 grammi di acido urico, tossico per il nostro corpo.

2) che non abbiamo l'enzima per neutralizzare l'acido urico "uricasi"

3) che con la cottura tutte le vitamine che sono nella carne vanno perse compresa la vitamina B12, per non parlare delle proteine che coagulano e gli zuccheri che diventano caramello.

4) che una fettina di carne apporta 1000 calorie al corpo, ma occorrono 1100 per smaltirla, ci voglio 50 ore per eliminare questo cibo tossico. "Altro che muco"

La scienza medica, ne dice tante in nome di big Pharma!

Ti dicono che bastano 60 mg al giorno di vitamina C, cosa non veritiera, in realtà occorrono quantità altamente superiori.

Ed ora veniamo alla B12, la sua carenza può portare problemi neurologici nel tempo, questo è quanto dichiarato dai medici.

In termini di fabbisogno secondo altre fonti al corpo occorre una modestissima quantità, se non erro 1 mg basta per 10 anni.

Comunque se uno vuole proprio integrare in modo naturale vi consiglio i germogli "red adzuki rosso" contengono:

Vitamina A, B1, B2, B3, B6, B12, V, E

Ultima cosa le statistiche parlano chiaro

Un vegetariano vive 10 anni di più di un onnivoro
Un crudista vive 15 anni di più

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti