si inizia

Il digiuno è un argomento interessante e importante e uno strumento che va al di là di quanto attualmente si conosce a riguardo.

Moderatore: luciano

Avatar utente
Foca
Veteran
Veteran
Messaggi: 616
Iscritto il: 24 giugno 2008, 6:00
Località: Agliana Pistoia

Messaggio da Foca »

luciano ha scritto:Con il digiuno a secco, senz'acqua dopo quattro giorni è possibile che i reni cessino di funzionare. Io ne ho fatto uno di 7 giorni senza prendere nulla, la sola acqua usata per lavare i denti e sputata, e ho rischiato grosso.
Questo è un aspetto importante da evidenziare, mia madre morì perchè i suoi reni cessarono di lavorare, carichi come erano di veleni (chemioterapia).

Quindi è RAZIONALE diluire i veleni che sciogliamo in transizione, per alleggerire il lavoro dei reni :wink:


"Dammi la possibilità di eliminare, di riparare, con il meccanismo del corpo!" "Trova il tempo di rimanere "ammalato" per alcuni giorni o settimane, e io ti aiuto! <<Rimani fermo, tranquillo, riposa, dormi e NON MANGIARE!>>"

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

luciano ha scritto:Con il digiuno a secco, senz'acqua dopo quattro giorni è possibile che i reni cessino di funzionare. Io ne ho fatto uno di 7 giorni senza prendere nulla, la sola acqua usata per lavare i denti e sputata, e ho rischiato grosso.
In quei 7 giorni non hai fatto neanche clisteri ?..se sì, come li facevi ?
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

ho dovuto interrompere il digiuno dopo 2 giorni non c'erano le condizioni per continuare :lol:

stamattina mi sono sparato l'innerclean e dopo 7 ore e' uscito il mondo :D

ora sono al lavoro ma ho dovuto tamponare le tossine in circolo con una piccola brioche al bar dato che se no non arriverei a sera .

per quanto riguarda il digiuno a secco io l'ho fatto per il primo giorno poi come scritto mi sono fatto un centrifugato di mele che poi non mi ha dato tanta carica anzi direi che ero piu' carico col digiun a secco :D

buona giornata a tutti .
Avatar utente
dodo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 ottobre 2009, 6:00
Località: casorate primo PV

Messaggio da dodo »

Ciao mandolino, il mio dubbio stava sui centrifugati, io i digiuni li faccio con acqua limone e succo d'acero e funziona alla grande, me ne guarderei bene da farlo a secco, conoscendo la pericolosità, no sarebbero guai, il fatto che facendo digiuni lunghi come quello citato e non perdere peso, vuol dire che comunque stai nutrendo il tuo corpo e non stai eliminando niente, o no!! ma a parte il livello di transizione come si può passare a tutta frutta dopo sei mesi di transizione, stiamo parlando di una persona che ha vissuto 40 anni come onnivoro, mi piacerebbe vedere la lingua come messa, perche la mia dopo quasi due anni e ancora bella pattinata meno rispetto a prima ma ancora molto da togliere, anche luciano mi raccontava di aver fatto un mese di solo succhi e non aver perso neanche un etto di peso, qualcosa vorrà dire, grazie per lo scambio di esperienze, un abbraccio...
mandolino
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 novembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da mandolino »

davide32 ha scritto:no pero' un caffe' al di me lo volevo concedere
davide32 ha scritto:certo che davanti agli occhi ho una bella bistecca , salciccia che mi gironzola in testa perfino il sapore mannaggia.
davide32 ha scritto:ora sono al lavoro ma ho dovuto tamponare le tossine in circolo con una piccola brioche al bar dato che se no non arriverei a sera.
Ciao Davide32, secondo me, al li là delle condizioni esterne che possono non essere favorevoli e delle eventuali battute scritte scherzosamente, il tuo approccio con il digiuno non è dei migliori, nel senso che bisogna predisporsi mentalmente e dai tuoi post non sembra molto un digiuno, a dire il vero. Non è per criticare, ma ha solo il valore di un consiglio. Caffè e brioche fanno a pugni con l'idea di depurare il proprio organismo. Forse a questo punto è più proficuo il mini digiuno della non colazione, che almeno prevede la non assunzione di cibo o bevande fino alle 12.00, cioè fino alla fine della fase eliminativa, che in questo modo non viene arrestata. :-)
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

si hai ragione ma ricordati che io faccio un lavoro duro e arrivo a casa tardi e per me e' gia' un primo successo quello che faccio; le regole dei digiuni le conosco visto che i libri li ho letti tutti.
sento gente che parla di digiuni fatti con condizioni molto favorevoli beh beati voi io per ora mi concedo quello che posso.

prendo tutto sul ridere altrimenti diventa un imposizione ma per me e' un divertimento anche un mini - digiuno.

questa settimana o la prossima riparto con un altro piu' puro quello sicuramente intanto imparo ad ascoltare il mio corpo gia' da adesso e gia da prima.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: digiuno

Messaggio da luciano »

dodo ha scritto: ma qui ce qualcosa che non mi torna, io sono quasi al secondo anno di transizione e dopo le preoccupazione iniziali nel dimagrire, ora posso dire di aver ripreso il tono muscolare, ma se per una settimana non faccio ginnastica, molto velocemente dimagrisco di nuovo, mi piacerebbe un tuo parere, ciao grazie
Ciao Domenico! :D
Usare la parola digiuno mentre si adotta un regime con succhi di frutta e verdura è un arbitrario.

Infatti non si tratta di digiuno vero e proprio ma di alimentazione cruda, che comunque ha un'ottima capacità di pulire il corpo, nutrendolo e fornendo elementi nutrienti.

Riguardo al dimagrimento che alcune persone sperimentano ad oltranza non ho per ora delle risposte. Probabilmente l'esercizio fisico era una costante nella vita dell'uomo prima della civilizzazione.

Forse se si facesse una vita con lavoro fisico, sole, aria buona, e la dieta senza muco, il problema che accenni si risolverebbe, visto che se fai ginnastica il dimagrimento si ferma.

Tuttavia sono solo mie supposizioni.
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

ogni giorno si impara qualcosa di nuovo sono contento che il mio post abbia aperto e chiarito a me ed altri alcuni dubbi sui digiuni.

vorrei anche capire se per caso vi e' una fase digestiva e di metabolizzazione molto lenta nelle persone , cosa occorre assumere a livello di centrifugati per rimineralizzare il tutto nel periodo del digiuno.

i centrifugati vanno presi per forza con frutta biologica nel periodo del digiuno?
mandolino
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 novembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da mandolino »

davide32 ha scritto:ogni giorno si impara qualcosa di nuovo sono contento che il mio post abbia aperto e chiarito a me ed altri alcuni dubbi sui digiuni.

vorrei anche capire se per caso vi e' una fase digestiva e di metabolizzazione molto lenta nelle persone , cosa occorre assumere a livello di centrifugati per rimineralizzare il tutto nel periodo del digiuno.

i centrifugati vanno presi per forza con frutta biologica nel periodo del digiuno?
Ciao! Io ti posso dare queste informazioni:

Ci sono 3 fasi biologiche in tutti gli esseri viventi della durata di 8 ore ciascuna; Ehret non le chiama così, ma i suoi consigli pratici poi rivelano che il suo istinto le aveva riconosciute.
Queste fasi sono:
-fase appropriativa (12.00-20.00): questa è la fase in cui la natura ha predisposto che l'uomo potesse assumere cibo
-fase assimilativa (20.00-04.00): fase in cui si assimila quello di cui ci si è appropriati nella fase appropriativa
-fase eliminativa (04.00-12.00): il corpo elimina le tossine

Inutile dire che è meglio non remare contro corrente: cioè se il corpo elimina, è meglio non introdurre cibo o oltro, che rallentano o arrestano l'eliminazione. Altrettanto, è meglio non mangiare nella fase assimilativa, perchè quello che mangi va in scoria.

Se i centrifugati di frutta li prendi prima delle 12.00 quindi essi si troveranno nella fase eliminativa, per cui più che mineralizzare rallenteranno l' eliminazione. Se li prendi dalle 12.00 alle 20.00 allora avranno più potere mineralizzante (anche quelli di verdura e ortaggi). E' per questo che Ehret consigliava il mini digiuno in modo da non intaccare e ostacolare la fase eliminativa e indicando l'abitudine della "buona colazione abbondante" come la peggiore abitudine occidentale.

Alcune combinazioni da rispettare (secondo me anche nei centrifugati):

-non mischiare frutti acidi con quelli dolci
-mai frutta secca con quella fresca; quella essicata si può mischiare a quella fresca, a patto che sia della stessa classificazione (es. dolce:pera+fichi essicati)
-i frutti vanno mangiati lontano dai pasti e solo a digestione completata, a parte mela, ananas e papaia, che invece possono accostarsi. Quindi a parte che con questi 3 frutti, non mischiare mai ortaggi e verdure con l'altra frutta (anche nei centrifugati)
-meloni e angurie assolutamenti e rigorosamente da soli
ecc.

Spero sia utile :-)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti