Dieta del limone

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Raffaele
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 dicembre 2010, 6:00
Località: Sacrofano

Dieta del limone

Messaggio da Raffaele »

Cari amici,
Sapendo che il mio cammino di transizione sarà alquanto lungo, mi sono posto questo quesito.
Oltre ad eliminare quasi completamente la carne da circa due mesi, da un mese faccio digiuno la mattina, con spremuta di limone e successivo caffè. Nessun cibo quindi sino a pranzo.
Questo tipo di "Digiuno mattinale", deve essere considerato uno standard per gli Ehretisti, ovvero la colazione non deve far parte dello stile salutistico seguito oppure deve essere considerata una opportunità da ripetere solo periodicamente ?
Mille grazie per le delucidazioni.
Raffaele


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Dieta del limone

Messaggio da mauropud »

Diciamo che e' uno standard molto consigliato. :)
Se rileggi il libro troverai anche il perche'.

Tu hai cominciato subito e va benissimo, ma anche eliminare la colazione piu' avanti non e' un grosso problema.
Io ad esempio ci ho messo un paio d'anni ad eliminarla. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Datagram
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2010, 6:00
Località: Sassari

Messaggio da Datagram »

Il Prof. Ehret consiglia la non colazione in quanto il digiuno prolungato dalla notte fino al pranzo è un vero toccasana, sopratutto se viene praticato negli orari da lui indicati.
IMHO come dice Mauropud, sarebbe bene ascoltare il proprio corpo e regolarsi in base alle reazioni che ne conseguono dalle nostre scelte.
Io son riuscito ad inserire la non colazione dopo due mesi di transizione, ma come vedi, non per tutti è uguale. :)
Avatar utente
rolando7
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 6:00
Località: Roma

Messaggio da rolando7 »

Direi che il caffè a digiuno è un po' lontano dallo standard ehretista.
:wink:
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

rolando7 ha scritto:Direi che il caffè a digiuno è un po' lontano dallo standard ehretista.
:wink:
Non esattamente: ovviamente non e' ammesso nella dieta senza muco ma Ehret consiglia a chi non riesce a fare a meno della colazione di continuare ad assumere la solita bevanda (tipo tea o caffe') come colazione senza mangiare nulla.
Per eliminare o cambiare la bevanda poi ognuno ha i suoi tempi. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Raffaele
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 dicembre 2010, 6:00
Località: Sacrofano

Messaggio da Raffaele »

Grazie della precisazione. Anch'io ricordavo che Ehret ne "permetteva" l'uso in transizione
Avatar utente
EnricoPro
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 6:00
Località: Italy,Lombardia,Pavia,Cilavegna

Messaggio da EnricoPro »

Raffaele ha scritto:Grazie della precisazione. Anch'io ricordavo che Ehret ne "permetteva" l'uso in transizione

Esatto

Infatti a pagina 134 del libro Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco

c'è scritto ".....se anela il caffè, lasciate che continui a bere il suo caffè,..."
Vivere per la ricerca della Verità
Avatar utente
giorgiolab
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 marzo 2011, 6:00
Località:

Messaggio da giorgiolab »

io ad esempio sono passato ,prima ad una dieta a base di frutta mista al mattino ,alle 10,30 e a mezzogiorno poi a una sola spremuta di aranci .mi fà sentire molto meglio la sola spremuta.
pensate che la spremuta sia da eliminare ,nel libro di ehret acqua e limone o spremute d'arancia mi sembra favoriscano l'eliminazione.
lo stò rileggendo piano piano....
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Datagram ha scritto:IMHO
Ohps, questa non l'avevo vista! :D Non usare abbreviazioni, leggi il regolamento. Poi quelle della lingua inglese sono alquanto fuori luogo, chi non le conosce deve andarsele cercare e si può risparmiare questa fatica agli utenti. :wink:
Avatar utente
Raffaele
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 dicembre 2010, 6:00
Località: Sacrofano

Aggiornamenti e domande sulla dieta

Messaggio da Raffaele »

Cari amici,
volevo riprendere questo post per i seguenti motivi:
Pratico la dieta del limone ormai da quasi tre mesi.
In sintesi la mattina mi spremo due/tre limoni (a seconda delle dimensioni) e rimango a digiuno sino almeno alle 1100. Bevo 1/2 caffè - non di più.
Devo dire che l'effetto è abbastanza benefico. Desidero sempre meno mangiare la mattina (prima il cornetto era d'obbligo...) e siccome soffro (tra l'altro) di colite ulcerosa, ne ho tratto giovamento (ridotta assunzione di farmaci e meno problemi intestinali durante la giornata).
Il problema è che i limoni sono frutta acida e comincio ad avere problemi ai denti che prima d'ora non si erano mai presentati. Mi sì è staccato un frammneto di incisivo la settimana scorsa, i denti sembrano essersi "assottigliati" e cosa più fastidiosa di tutte, sono diventati dolenti e sensibili. Non sopporto più acqua fredda o cibi zuccherati ... e mi da fastidio il vento, ecc.
A questo punto la domanda è:
Se i benefici di questo "trattamento" sono minori dei "problemi" che esso casua .... vale la pena continuare ?
Cosa mi potete dire a riguardo ? C'è qualcuno di voi che la pratica come me e può dirmi qualcosa di più ? Avete riscontrato problemi analoghi ?
Mille grazie per le risposte
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

Non spazzolarli o lavarli dopo aver bevuto la spremuta, altrimenti raschi via lo smalto. Aspetta qualche ora e strofina molto poco. Io ho smesso di lavarli circa otta mesi fa e da allora non ho più avuto nessun problema dentale( in precedenza avevo i tuoi stessi problemi)e ultimamente vado prevalentemente di arance, pompelmi, ananas e kiwi senza problemi.
Avatar utente
monia76
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 aprile 2010, 6:00
Località: Oristano

Messaggio da monia76 »

Si Raffaele, vale la pena continuare. Io ho avuto fastidio ai denti 2 anni fa quando iniziai la dieta. Ho risolto aumentando il consumo di insalata a foglia verde cavoli, broccoli ecc.e diminuendo un pò il consumo di frutta e il fastidio è sparito in poche settimane. Con la funzione cerca trovi una marea di post sui denti...
Chi danzava fu giudicato folle da chi non riusciva a sentire la musica
Avatar utente
EnricoPro
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 6:00
Località: Italy,Lombardia,Pavia,Cilavegna

Messaggio da EnricoPro »

Ciao Raffaele,

altrimenti come alternativa fai un passo indietro ma comunque continua.

I risultati ci sono e ci saranno.

Ciao a presto.
Vivere per la ricerca della Verità
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Aggiornamenti e domande sulla dieta

Messaggio da mauropud »

Io risciacquo bene la bocca con acqua subito dopo il limone, per correggere se non ripristinare il PH.
Inoltre non spazzolare i denti dopo il limone o l'eccessiva acidita' potrebbe rovinarli.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti