Frutta secca ...

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
Raffaele
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 dicembre 2010, 6:00
Località: Sacrofano

Frutta secca ...

Messaggio da Raffaele »

Ragazzi scusate se apro un nuovo post sull'argomento, so che è stato scritto molto a riguardo, ma ho bisogno di chiarirmi un concetto semplice senza leggere decine di pagine.
Ieri sera ho mangiato circa 1/2 Kg di frutta secca (nocciole, noci), minestrone di verdure e niente frutta fresca.
Stamattina mi sono svegliato con reflusso esofageo, problemi di colite (di cui soffro ma con la transizione erano di molto diminuiti) e un generale senso di debolezza e malessere.
Ma ho capito bene che tale frutta fa bene ed è consentita da Ehret oppure la frutta secca a cui si riferisce è in realtà frutta essiccata (tipo prugne secche, datteri, ecc.) ?
Qualora sia ammessa qual'è il modo migliore per mangiarla (orari, prima o dopo qualcosa, ecc.).
Mille grazie come sempre
Raffaele


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

MEZZO KG?
Hai mangiato MEZZO KG di frutta secca?

beh, direi che è un po' troppo.

direi che 50/70 grammi sono suff.

Pero'come ben sai la dieta di Ehret va personalizzata, quindi devi trovare tu i tuoi orari, porzioni etc. Ascolta il tuo corpo: evidentemente il fatto di sentirti cosi' ti comunica che non hai mangiato in modo giusto.

Bene mangiare frutta secca e frutta essiccata e tutto il resto della frutta e verdura ma anche mangiare troppo, anche se cibi sani, non va bene.

buon giornata
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Homar
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 6:00
Località:

Messaggio da Homar »

In più mangiare mezzo kilo di frutta secca e il minestrone non è proprio l'accoppiata del secolo...no liquidi nei pasti, o comunque il meno possibile!
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

Credo anche io che il problema sia stata l'accoppiata frutta secca e minestrone.
Io certe volte mangio frutta secca e essiccata in quantità esagerate, ma da sola, magari una mezzora dopo aver mangiato un paio di mele.

Se la mangio dopo cena, dopo aver mangiato verdure crude e/o cotte, allora cerco di limitare la quantità ad una manciata, quando riesco :wink:

Ad ogni modo la frutta secca richiede tempi di digestione leggermente lunghi, 1/2 Kg. potrebbe impiegare anche 2 o 3 ore ad uscire dallo stomaco quindi vale la solita regola generale di lasciare abbastanza tempo tra un tipo di cibo ed un altro in modo che il primo sia almeno uscito dallo stomaco :wink:

Infine: non preoccuparti, tutti questi "esperimenti" sono sempre utilissimi perchè leggiamo tante cose, ma quando le sperimentiamo su noi stessi le capiamo meglio. :)
luciaca
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 marzo 2009, 5:00
Località: Roma

Messaggio da luciaca »

mezzo chilo è veramente troppo.... ehret ne consiglia il consumo con moderazione e solo nella stagione fredda. io sono nocidimacadamiadipendente, mi impongo di non superare i 50 grammi al giorno e sto cercando di smettere ora che è primavera ma ancora non riesco...
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Frutta secca ...

Messaggio da mauropud »

Raffaele ha scritto: Ieri sera ho mangiato circa 1/2 Kg di frutta secca (nocciole, noci), minestrone di verdure e niente frutta fresca.
L'avessi fatto io forse non sarei qui il giorno dopo per raccontarlo! :lol:

50 grammi di noci si possono digerire, ma oltre quello credo che possano dare problemi un po' a chiunque, figuriamoci 500g.

Se poi a questi frutti grassi ci mischi anche il minestrone acquoso hai fatto una "bella" frittata.
Leggi il libro di Ehret: primo non mischiare troppe verdure o frutti diversi, secondo non mischiare i grassi con l'acqua!
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Raffaele
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 dicembre 2010, 6:00
Località: Sacrofano

Re: Frutta secca ...

Messaggio da Raffaele »

[/quote]
50 grammi di noci si possono digerire, ma oltre quello credo che possano dare problemi un po' a chiunque, figuriamoci 500g.
[/quote]

Quando dico 1/2 Kg, intendo con bucce/gusci. Voglio dire: al netto saranno stati meno di 100 g ! Possibile tutti questi problemi ? Certo ognuno di noi è diverso dall'altro e bisogna sempre autosperimentare, tuttavia è tre gg. che ho reflusso e non sto un granchè ! Rispetto a ciò che mangiavo per cena sino a qualche mese fa (bistecca, formaggi, ecc), un po di minestrone e frutta secca mi sembrava molto meglio ...
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

Tu dici mi sembrava molto meglio, ora con l'esperienza che hai fatto sai che l'accoppiata noci minestrone non va. Per quanto riguarda frutta secca o essiccata prediligi quest'ultima.
Avatar utente
Raffaele
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 dicembre 2010, 6:00
Località: Sacrofano

Messaggio da Raffaele »

Più che altro ... mi rendo sempre più conto di "essere fortemente costipato" e che basta poco per far "saltare" gli equilibri.
Troppe medicine e malsana alimentazione per 40 anni.
La transizione ha solo "tolto un po di polvere" ma devo lavorare molto (ahimè) per eliminare muchi e pus !

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti