Digiuno e vino

Il digiuno è un argomento interessante e importante e uno strumento che va al di là di quanto attualmente si conosce a riguardo.

Moderatore: luciano

Rispondi
Pedro

Digiuno e vino

Messaggio da Pedro »

Sono riuscito a fare il mio primo digiuno di 2 giorni che poi non resistevo alla tentazione e ho mangiato un gelato e devo dire che mi veniva l'impulso di mangiarlo lentamente e di gustarmelo di piu'; la cosa che mi rovina sono le tentazioni, i desideri; il digiuno andrebbe fatto nel deserto dove non c'e' niente. 8O
Ho anche fumato un paio di sigari (senza respirarli, come faccio di solito)

La cosa che notavo in quei giorni e' come che mi mancasse qualcosa e cioe' il fatto di mangiare.

Ora arrivo alla domanda: secondo voi si puo' bere vino durante il digiuno? Io ho pensato al moscato essendo un vino dolce che contiene un po di alcool e un po di zucchero d'uva, che dite?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
falco
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 165
Iscritto il: 14 settembre 2010, 6:00
Località: Civita Castellana (VT)

Messaggio da falco »

Ciao, bere vino è la cosa più sbagliata del mondo, il digiuno andrebbe fatto con acqua leggera.

Se ti può aiutare, fallo con i succhi..
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Il digiuno va preso con animo leggero, quasi come se fosse un'esperienza spirituale. Per molti lo è.

L'alcool di per sé è dannoso, durante il digiuno ancora di più.

Se ti vengono quel genere di voglie come fumare sigari e bere vino, il mio consiglio è di rimandare i digiuni a quando ritieni di poter controllare quelle voglie. :wink:
Andy82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 114
Iscritto il: 6 settembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da Andy82 »

oddio, fare digiuno e bere vino mi sembra un leggero controsenso.
Fai fare un meritato riposo al tuo corpo e poi gli dai subito un bel carico da 90 da smaltire di alcol...
Io qualche digiuno di max 2 gg l'ho fatto prima di qualche esame universitario, non aver il pensiero del cibo, della spesa, mi fa concentrare di più e le giornate diventano molto più lunghe e più sfruttabili, oltre che migliorare la lucidità.
Ovviamente solo per le materie più leggere e scorrevoli, altrimenti il lavoro cerebrale consumerebbe comunque calorie in eccesso e non so per quanto durerei.
L'ideale sarebbe acqua leggera e riposo; al massimo attività leggere o meditative.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Andy82 ha scritto:...Ovviamente solo per le materie più leggere e scorrevoli, altrimenti il lavoro cerebrale consumerebbe comunque calorie in eccesso e non so per quanto durerei.
Le calorie non sono considerate nel sistema di guarigione. Durante il digiuno a volte è necessario riposare ma non è una costante.

Capita spesso che si abbia ancora più energia durante un digiuno di quando si mangia.

Tesla mentre elaborava le sue invenzioni a volte non mangiava per giorni. :D
Andy82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 114
Iscritto il: 6 settembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da Andy82 »

si, concordo, però è nelle prime 24-48h che a me le energie sembrano svanire, ed è la parte più dura per molti.
Passati indenni questo tempo, allora il corpo si mobilita quando capisce che si deve dare una mossa.
Però le prime ore è tosto, specie quando il corpo è abituato spesso ad avere lo stomaco riempito con cadenza regolare.
Pedro

Messaggio da Pedro »

Andy82 ha scritto: Ovviamente solo per le materie più leggere e scorrevoli, altrimenti il lavoro cerebrale consumerebbe comunque calorie in eccesso e non so per quanto durerei.
A P.140 dice cosa sono le calorie

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti