Libro per chi si crede un umano

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

complimenti per l'ultimo articolo luciano fa riflettere.


Davide

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
lina
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 6:00
Località: Rometta Marea (ME)

Messaggio da lina »

ho letto l'articolo di Luciano che, inutile dire, ho trovato molto interessante.

Gradirei sapere quando si può acquistare il libro perchè credo che possa dare una mano, anzi due, nella incessante ricerca della Verità e risposte alle domande che, ognuno di noi, si è posto e che non hanno mai trovato delle risposte soddisfacenti e comprensibili da tutti.

Grazie a Luciano per questa opportunità, augurando che questo libro possa diventare un best seller come il SGDSM del Prof. Arnold Ehret.
Per arrivare dove altri non arrivano, bisogna
fare cose che altri non fanno.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Prima devo scriverlo! :D

O meglio devo raccogliere delle mie note, osservazioni, esperimenti, che ho in giro e organizzarli con un indice e dei capitoli, in modo che leggendolo appaia sequenziale e introduca sempre più in profondità fino al nocciolo della questione.

Non è cosa facile perchè devo scriverlo dal punto di vista di chi non sa nulla sull'argomento perchè sia accessibile a chiunque.

Devo comunque sentirmi spinto, come una molla che scatta dal di dentro, allora lo scriverò, diversamente faccio come quegli scrittori nei film che accartocciano i fogli tolti dalla macchina da scrivere e li buttano nel cestino ormai troppo pieno da dove cadono sul pavimento.

Immagine

Non posso più nemmeno fare quello, i fogli sono virtuali! :D
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

Una cosa semplice :D
... un po' come riscrivere Pinocchio :D
Denghiu !! (Aldo Biscardi)
Avatar utente
annalisa82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2010, 6:00
Località: Catania

Messaggio da annalisa82 »

Luciano, non avevo ancora letto un articolo così completo e così piacevole sull'essere umano, nonostante anni di studio in sociologia, in cui mi sono imbattuta in vari trattati che avevano, come argomento, proprio i concetti di auto-realizzazione, auto-affermazione, autostima e quant'altro :!:
Utente cancellato

Messaggio da Utente cancellato »

davvero bellissimo ! :D
Avatar utente
Beccaby
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 76
Iscritto il: 12 aprile 2011, 6:00
Località: Savona

Messaggio da Beccaby »

Complimenti :lol:
Adesso speriamo di essere tutti noi le molle che Ti spingono dal di dietro :?
Dopo un articolo così vorremmo avere le altre idee che hai sparse, raccolte in un libro.
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

L'argomento è di quelli che mi interessa. Aspettiamo lo scatto della molla. In bocca al lupo.
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

perche' compaio io come autore della discussione? :D
Davide
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Perchè avevi postato off topic in un altro thread (quello del referendum mi pare) e ho spostato la discussione creando un nuovo thread con il titolo appropriato.
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

nel referendum non avevo postato sicuramente. :D
Davide
Avatar utente
annalisa82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2010, 6:00
Località: Catania

Messaggio da annalisa82 »

:wink: Luciano, l'articolo ha avuto il potere di mettere in crisi molte mie convinzioni.

Premetto di condividere, già da tempo, l'idea di quanto sia discutibile il lavoro dei vari mental coach, che lavorano per autoconvincere le persone a sviluppare vere o presunte capacità possedute, con tecniche e metodi finalizzati al raggiungimento di un certo successo nella vita.

Il motivo per cui penso che il loro lavoro sia inutile, è quello che nessuno, esterno all'individuo, sia in fondo veramente capace di modificare il suo Sè, se non soltanto superficialmente.

Qualsiasi lavoro di persuasione da parte di questi "professionisti", non raggiunge i livelli più profondi della mente, cui soltanto ognuno di noi può accedere con un personale lavoro introspettivo.

Parlo pessimisticamente perchè ho conosciuto persone che hanno fatto ricorso a queste teniche, illudendosi di ottenere il meglio da se stesse, e che dopo un pò di tempo, si sono ritrovate ad essere nuovamente infelici per non essere "all'altezza" delle situazioni che la vita ha presentato.
In fondo, non erano poi così tanto convinte di valere più di prima.
Ho qualche esempio proprio in famiglia. Una volta finito l'effetto provocato dall'euforia del momento, è riemerso il senso di perenne insoddisfazione e inadeguatezza. :(

Detto ciò, il fine di questo post è quello di chiedere come un domani, nel ruolo di educatrice, io possa svolgere un lavoro diverso da quello che fin'ora mi è stato insegnato dalla pedagogia, dalla psicologia e dalla sociologia che ho studiato all'università, poichè le indicazioni fornitemi, conducono inevitabilmente a quei difetti di questa società che tu hai magistralmente descritto.
Un abbraccio :wink:
Ultima modifica di annalisa82 il 12 maggio 2011, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

annalisa82 ha scritto:Detto ciò, il fine di questo post è quello di chiedere come un domani, nel ruolo di educatrice, io possa svolgere un lavoro diverso da quello che fin'ora mi è stato insegnato dalla pedagogia, dalla psicologia e dalla sociologia che ho studiato all'università, poichè le indicazioni fornitemi, conducono inevitabilmente a quei difetti di questa società che tu hai magistralmente descritto.
Un abbraccio :wink:
Sono certo che saprai fare un buon lavoro! :D
Avatar utente
annalisa82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2010, 6:00
Località: Catania

Messaggio da annalisa82 »

Grazie infinite per quello che dici :D

Sono felice di avere raffinato il mio senso critico, soprattutto da quando ho conosciuto persone come te che mi hanno fatto dubitare di quelle che per me erano delle verità incontrovertibili.

Annalisa82 :wink:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti