Wikipedia e Arnold Ehret

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Wikipedia e Arnold Ehret

Messaggio da luciano »

In passato ho cercato di inserire in wikipedia italia Arnold Ehret. :D

Dopo aver pubblicato del materiale, l'ho trovato cancellato dopo un paio di giorni, e chiedo come mai. :(
La risposta che mi da uno degli amministratori di wiki è che un utente ha inserito una indicazione dicendo che la voce Ehret da me posta era stata copiata da un altro sito. :?:

Verifico ed è vero il contrario, l'altro sito ha fatto copia e incolla da medicinenon, imdicando la fonte. Dico al tipo di wiki di verificare, ma a nulla sono valse le prove che io posseggo il libro e i diritti, che il codice ISBN è la prova indiscutibile ecc. Gli brucia ammettere che ha fatto un errore.
Alla fine. per non inc*****rmi per i fastidi per rimettere le cose al posto giusto ho rinunciato. :evil: :twisted:

Siccome è abbastanza laborioso inserire correttamente tutto quello che serve su wikipedia, quando finalmente ci riesci, appare un amministratore ottuso che ti cancella tutto perchè un imbecille (fra l'altro antagonista ad Ehret) che passa di lì gli ha detto che ha già letto quelle cose da un'altra parte, senza verificare come stanno le cose, non ho più fatto nulla a riguardo e ho tolto wikipedia dalle mie fonti di ricerca. :roll:

Il link indicato da SonoMe porta anche al libro in inglese Rational Fasting, ma il testo non è quello di rational fasting ma di Kranke Menshen, seppure incompleto, che ho qui in tedesco, in inglese e in italiano, pronto da essere pubblicato con il titolo :"La causa e la Cura delle Malattie Umane".
(Mancano giusto solo i soldi, pare che il solo entusiasmo non sia apprezzato dagli editori, sigh)

Quindi anche qui wikipedia ha preso un'altra cantonata. Il libro, chi lo ha inserito, lo ha copiato da http://www.soilandhealth.org/ , sempre con il titolo sbagliato.

Quella traduzione è di Ludwig Max Fisher, ed è soggetta a copyright, una bega che prima o poi wikisource dovrà affrontare.

Perchè tutta questa confusione intorno ai materiali di Ehret?

Ehret aveva raggiunto una completezza fisica spirituale e molti interessi materiali non lo riguardavano più di tanto, se non per il normale vivere.

Alla sua morte improvvisa, come di solito succede in questi casi, si scopre che non aveva un centesimo e i suoi materiali sono scomparsi e alcuni mai pubblicati.

Le lotte per acquisire i diritti di uno straniero con pochi se non nessun parente rimasto vivo in Germania, hanno causato molta confusione e molti medici naturopati hanno scritto libri propri che sono imperniati sul ripulire il corpo dai rifiuti e muco, omettendo il nome di Ehret, evitando di essere coinvolti nel dopo Ehret.

Ancora oggi ci sono contestazioni su chi spettino i diritti d'autore di Ehret, che appartengono a chi li ha acquistati dopo la morte di Fred Hirsh, il precedente possessore, anche lui contestato dagli eredi di Benedikt Lust, ecc. ecc. (Non è che me ne freghi molto, quando mi serve qualcosa di Ehret, magicamente dopo un po' lo trovo, inedito e spesso unico)
A proposito, il libro originale di Kranke Menshen che ho, proviene proprio da Freiburg in Baden, dove è nato e vissuto Ehret.)

In attesa che wikipedia si organizzi meglio e si evolva e compaiano amministratori e moderatori capaci, non mi imbarco nell'impresa di inserire correttamente una biografia di Ehret, e di far cancellare le inesattezze e i nonsensi che ci sono attualmente.
Il problema è che molti amministratori entrano in wiki più per la loro abilità nel destreggiarsi con i programmi di gestione, di usare il software, e sono interessati maggiormente all'aspetto tecnico di wiki piuttosto che ai contenuti, la cui verifica può risultare noiosa e quindi cancellare in caso di dubbio risolve il problema in un attimo.

Se qualcuno volesse farlo di sua iniziativa è ben accetto, buon divertimento... :lol:


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

A quanto pare non sono l'unico a pensarla allo stesso modo su wiki:
http://wikipediaitalia.blogspot.com/200 ... talia.html

http://wikipediaitalia.blogspot.com/200 ... talia.html

Questo è il thread in cui dice che proviene da un altro sito, mednat org, in cui gianpaolo ha copiato l'intero articolo dal mio sito, indicando che proviene da medicinenon:
http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Arnold

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti