ciao da gianfri

Questa è la sezione dove ci si presenta. Prima di farlo, leggi attentamente la guida che vedrai quando aprirai il primo argomento.

Moderatore: luciano

Regole del forum
1. Prima di tutto, leggi il Regolamento. In questo modo saprai come ci si comporta in questo Forum, al fine di avere un'esperienza piacevole per tutti gli utenti.

2. INCLUDI il tuo nome o nome utente NEL TITOLO del tuo primo post in questa sezione.
Appena arrivi su questo sito, fai sapere qualcosa di te, perché ti sei iscritto, se hai letto e studiato i libri di Ehret e quali. Leggi altro sui libri qui.

Qui può postare ogni iscritto, solo post pertinenti alla propria presentazione, nelle altre sezioni occorre aver prima letto e soprattutto studiato il libro Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco.

RIPETO: Ricordati di mettere il tuo nome o nick nel titolo del tuo primo post di presentazione. Continuo a vedere "Ciao a tutti!" "Nuovo arrivato!" e nella ricerca diventa poi difficile trovare chi l'ha scritto. Esempi di corretta presentazione: "Ciao a tutti da Mario", "Nuova arrivata - Maria85".
Rispondi
Avatar utente
gianfri
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 dicembre 2010, 6:00
Località:

ciao da gianfri

Messaggio da gianfri »

ciao a voi
vincendo la mia caratteriale ritrosia, mi presento. Alla fine dell'estate scorsa, un amico mi regala il SDGDSM, lo leggo, lo capisco al 30%, ma quello che capisco mi sembra molto bello e sensato e cerco di applicarlo, partendo dalla mia condizione di vegano (da un po' di anni).
In particolare, comincio a fare una colazione di sola frutta e ad aumentare il consumo delle verdure a pasto, diminuendo, nel contempo la quantità di carboidrati e di proteine e differenziandolili tra il pasto del mezzogiorno (carboidrati) e quello della sera (proteine).
La differenza si fa subito sentire: la vitalità aumenta incredibilmente, molti fastidi fisici spariscono e e persino l'umore cambia, stabilizzandosi in senso positivo.
Probabilmente sovraccaricavo il mio corpo di cibo che non gli serviva, visto il senso di leggerezza e di vitalità che ho subito provato introducendo la frutta a colazione e aumentando moltissimo le verdure (che prima consideravo un contorno e non la parte principale del pranzo, come invece mi capita ora).
Se prima mangiavo proteine a colazione, pranzo e cena (proprio così!), intervallandoli con frutta (praticamente mangiavo sempre!), comincio a mangiarne solo come vi ho ho appena detto: in pratica riduco a solo un quinto la quantità di cereali e di proteine giornalieri rispetto a prima. e lascio al corpo il tempo necessario per riprendersi tra un pasto e l'altro evitando merende di qualsiasi tipo.
Nel contempo noto che la lingua comincia a ricoprirsi di una patina chiara, ho una forte sensazione di amaro in bocca e che espello "muco" dalla gola molte volte nella giornata.
L'altra cosa che mi è capitata è che dopo una settimana dall'inizio, improvvisamente sparisce la voglia di sale e di olio, come se il mio corpo li rifiutasse, e smetto di usarli, io che mangiavo molto salato e non disdegnavo l'olio e veramente mai avrei creduto di farne a meno. Si riduce anche la voglia di cereali e cade la voglia del pane (altro mito).
In questi mesi invernali ho anche passato la fase dell'esaltazione (mangiare solo frutta e verdura quando il mio fisico non era ancora in grado di funzionare adeguatamente con questa dieta). Credo di aver imparato la lezione: ascoltare il corpo (e non solo comprendere e accettare intellettualmente il contenuto di un libro) e la cosa non è facile e non è scontata e data una volta per tutte, ma si rivela poco a poco. Però è stato utile anche questo, perchè ho scorperto su di me e in me la forza dei condizionamenti intellettuali e psicologici rispetto al cibo e alle pseudoconoscenze sul cibo e sul corpo che ci vengono immesse per ignoranza o profitto dall'ambiente e che rimangono in noi, anche se razionalmente aderiamo ad un altro sistema di vita.
Una delle cose più belle che mi ha dato la lettura di Ehret è stata l'idea di ritornare a un'essenziale Semplicità nel vivere e nel mangiare. Mi ha ricordato quando, da bambino, stavo male e istintivamente non volevo mangiare e poi, durante la ripresa della convalescenza, volevo mangiare solo insalata e una fetta biscottata ed ero felice.
Poi, crescendo, si viene presi dalle paure di non introdurre cibo a sufficienza, di non variarlo ecc. ecc. "la paura è una cattiva consigliera" dice il proverbio e a ragione. Dunque la depurazione della sua dieta (da quello che capisco ora) è sì fisica, ma anche psicologica e razionale
La semplicità ti libera da molte paure.
Dalla semplicità poi si può arrivare alla spiritualità.

Comunque, in questa "depurazione psico-razionale" ho fatto anche altri piccoli errori e uno grande, su cui vi chiederò un consiglio nella giusta sezione.
In questo periodo di molto aiuto è stato questo sito, che ho consultato molto e in cui ho soperto tante, ma tante cose nuove, consigli, informazioni, ricerche... E una delle ragioni principali per cui scrivo è quella di ringraziare chi lo ha fatto e chi vi scrive.
Per quanto riguarda la dieta, ora mi sono stabilizzato su frutta al mattino (dopo le nove: prima bevo soltanto acqua, a partire da quando mi sveglio, circa le 6.00); molta verdura cruda a pranzo con un cereale cotto (la quantità di circa un cucchiaio a crudo) e alla sera (no più tardi delle 18) altrettanta verdura a crudo con una proteina (o un po' di semi oleaginosi o un po' di legumi).
Ho sperimentato anche che se arrivi a mangiare la colazione di frutta alle 11, introducendo solo liquidi fino a quell'ora, la vitalità aumenta. Ma il farlo, dipende dal periodo di stress lavorativo che incontro.
ciao ciao
p.s.: rileggendo il post e vedendo quanto è lungo, mi vien da dire: per fortuna che caratterialmente ho tendenza alla ritrosia....


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
jennifer
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 467
Iscritto il: 3 maggio 2011, 6:00
Località: veneto

Messaggio da jennifer »

Benvenuto :D !

Bella la tua storia!
Mi unisco nei ringraziamenti a chi ha fatto ed a chi ha contribuito e contribuisce a far crescere questo sito...anch'io ho trovato molte risposte ai miei dubbi!!!!! :)
Avatar utente
tistructor
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 298
Iscritto il: 26 maggio 2009, 6:00
Località: Colico

Messaggio da tistructor »

Quando sono a casa, alzandomi al mattino, vado direttamente nell´orto a fare colazione: fragole e cigliege.
La parola semplicitá che hai usato nel descrivere il tuo stile di vita oramai Ehretista mi fa commuovere.
Come, nel trovare nascoste sotto le piantine di fragole con i frutti maturi le meravigliose chiocciole addormentate e in attesa del momento propizio per passare ad altre azioni.

La parola semplicitá applicata all´alimentazione naturale é riferita al gesto di raccogliere e nutrirsi dei frutti che madre natura ci dona. I processi vitali che operano nella creazione di tali alimenti sono per l´uomo quasi completamente sconosciuti e nella cultura odierna l´uomo si é dimenticato di provare umiltá nei confronti di madre natura pensando di essere migliore nel creare il proprio alimento. Pura illusione.

Complimenti per le tue scelte e per i tuoi risultati :D

Fabio
Avatar utente
virtu
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 381
Iscritto il: 8 maggio 2011, 6:00
Località: Mazara del Vallo (TP)

Messaggio da virtu »

ciao e benvenuto :P
Avatar utente
gianfri
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 dicembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da gianfri »

grazie per i benvenuti: bentrovati/e anche a voi.

per fabio: commovente è pensare che c'è ancora qualcuno che si sveglia e va a cogliere i suoi frutti per manngiarne. Davvero. E' praticamente un sogno.
sono contento per te. ciao
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Benvenuto! :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 12 ospiti