Campo dei frutti - cogli la tua frutta con le tue mani

In questa sezione si possono inserire informazioni con i relativi indirizzi web, postali ecc., di aziende, GAS, altri gruppi di acquisto e negozi che offrono frutta e verdura biologica.
Non è permesso alcun tipo di spam. (Annunci non pertinenti.)
Crea sempre un nuovo topic per ogni azienda.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Campo dei frutti - cogli la tua frutta con le tue mani

Messaggio da flib »

http://www.campodeifrutti.it/

ieri sera surfando ho trovato questa azienda. La proposta sembra interessante. Essendo un po' lontanuccia da me, mi chiedevo se qualche persona nelle vicinanze la conoscesse o avesse provato ad acquistare andando a raccogliere la propria frutta.

In questo periodo hanno un vasto assortimento:

In questo periodo la varietà dei frutti disponibili per la raccolta è massima: sono in corso di maturazione le ALBICOCCHE tardive Portici e Pisana; le SUSINE Gaia, Obilnaja e le dolcissime Ramassin; le PESCHE NOCI che da ora fino alla fine di agosto potranno essere raccolte nelle diverse varietà a maturazione scalare; le MORE quest`anno particolarmente abbondanti; il BIRICOCCOLO dal gusto unico e particolare; le SATURNINE dolci e profumatissime; anche qualche FICO ha iniziato a maturare i "fioroni", perfino il più precoce dei MELI della nostra collezione presenta i suoi frutti maturi.
Per noi che offriamo solo "frutta di stagione" possiamo ben dire che in questo momento ci troviamo nella vera "stagione della frutta"!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
SeghiAlex
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 156
Iscritto il: 5 luglio 2010, 6:00
Località: Pistoia

Messaggio da SeghiAlex »

lo avevo visto anche io in internet , non li conosco personalmente anche se l'iniziativa mi pare molto carina e comincia a diffondersi

qui segnalo un'altra azienda dalle mie parti che lo fà

http://www.aziendaagricolabiologicapasquini.it/

e che sta promuovendo anche questa iniziativa alla quale sto pensando di far partecipare mia figlia :


Le fate nel podere

In questo periodo dell’anno il podere è animato da miriadi di piccole luci che rendono ogni sera un momento magico: le lucciole.

Per questo abbiamo deciso di invitare quanti bambini desiderano venire a salutare e conoscere questi piccoli esseri che rallegrano le notti d’estate, la sera di sabato 9 Luglio. Specialmente per chi, abitando in città, non ha la possibilità di assistere a questo poetico spettacolo naturale.

Chi avrà voglia di partecipare potrà raggiungerci dalle 17.30 in poi.

I bambini saranno gli ospiti d’onore della nostra attenzione, per tutto il tempo. Si raccoglierà la frutta. Attraverseremo i ponti di legno. Scopriremo insieme le usanze degli animali da cortile. Raccoglieremo le uova nel pollaio.

Anche nel menù della cena cercheremo di rispettare i gusti infantili.
Abbiamo deciso che, per una sera, inviteremo gli adulti a posizionarsi al di sotto di un metro di altezza. Infatti è proprio dal basso che le lucciole appaiono come luminose fate.


Per informazioni potete scrivere a aziendaagricolapasquini@gmail.com o telefonare al 340/3147925. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonicamente. Entro e non oltre giovedì 7 Luglio.



Un saluto a tutti voi…a intermittenza!

Elga Pasquini

[/b]
Qualunque cosa che non sia semplice,facile da comprendere,non può essere la verità (A.Ehret)
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

Se ci sono le lucciole sei sicuro che c'è rispetto per la natura. Ottime iniziative entrambi.
Avatar utente
SeghiAlex
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 156
Iscritto il: 5 luglio 2010, 6:00
Località: Pistoia

Messaggio da SeghiAlex »

daleo ha scritto:Se ci sono le lucciole sei sicuro che c'è rispetto per la natura. Ottime iniziative entrambi.
:lol:
non quelle che intendi tu
Qualunque cosa che non sia semplice,facile da comprendere,non può essere la verità (A.Ehret)
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

Sono proprio fissato prendo lucciole per lanterne.
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

daleo ha scritto:Sono proprio fissato prendo lucciole per lanterne.
ieri ero perseguitato dalle lucciole su a dozza a monte del re conosci daleo?fantastico.
Davide
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

Ci sono stato Davide un sacco di anni fa ed è veramente bello. Quest'anno molti mi dicono che è l'anno delle lucciole.
Avatar utente
dodo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 ottobre 2009, 6:00
Località: casorate primo PV

campo dei frutti

Messaggio da dodo »

Ciao Flip,
ho letto il tuo post e volevo ringraziarti per avermi fatto scoprire questa azienda, sabato mi sono fiondato al campo dei frutti e ho fatto la mia raccolta, sono tornato bambino nel ricordare quando ero piccolo in campagna raccoglievo la frutta di stagione, bè ragazzi e stato fantastico, ho fatto un test con la raccolta di 15 kg di pesche di tre tipi diversi, albicocche, more e prugne ramassin, 2€ akl kg pero non e poco, ma difronte alla bonta e qualità nessuno obiettava, e sempre meno che acquistarle da Natura si e sono molto più buone, ci tornero sicuramente perchè ne vale la pena, dal sapore posso sicuramente confermare che ci si nutre, consiglio di andarci, grazie ancora
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

Grazie a te dodo. Prima di affrontare "un viaggio" avevo proprio bisogno di una recensione come la tua.

2 Euro al Kg a me non sembra un prezzo esagerato, ma la percezione del prezzo alto o basso e strettamente personale :wink:
Di sicuro nei negozi la frutta costa molto di più, le pesche arrivano anche a 4 Euro al Kg.
Al mercato di viale Papiniano a Milano questa mattina ho comprato le pesche a 1,50. Sono buone, ma non si sà da dove arrivino e il metodo di coltivazione.

Uno dei prossimi sabati allora programmerò una gita al Campo dei Frutti. Anche senza conoscere i dintorni so già che pranzerò molto bene :D :D

Grazie ancora :)
Avatar utente
SeghiAlex
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 156
Iscritto il: 5 luglio 2010, 6:00
Località: Pistoia

Messaggio da SeghiAlex »

senza considerare i nutrienti poi
non so se ci avete mai fatto caso
provate a fare un confronto con qualsiasi frutto
comprato in un supermercato o mangiato appena colto dalla pianta (ovviamente parlo di prodotti biologici )

e provate a considerare le quantità necessarie per saziarvi
oltre al sapore decisamente diverso noterete che la frutta che acquistate dalla grande distribuzione e carica di acqua e azoto (gonfia) ma non riesce a nutrirvi , non almeno quanto quella coltivata in maniera naturale e raccolta al giusto punto di maturazione
Qualunque cosa che non sia semplice,facile da comprendere,non può essere la verità (A.Ehret)
Avatar utente
dodo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 ottobre 2009, 6:00
Località: casorate primo PV

campo dei frutti

Messaggio da dodo »

E vero Alex, io per risolvere questo problema lascio la frutta davanti ad una finestra, la luce fa in modo che gli enzimi contenuti facciano il lavoro della trasformazione degli amidi in zuccheri, in questo modo avrai più nutrimento, lo so che il caldo fa presto a farle maturare, ma se stai attento palpando la frutta metti quelle indietro alla finestra e quelle mature se non consumabili nell'immediato nel frigorifero che un po rallenta la maturazione.
alla prossima..ciao ragazzi
Avatar utente
dodo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 ottobre 2009, 6:00
Località: casorate primo PV

campo dei fiori

Messaggio da dodo »

Ciao Flip,
ma guarda che 2€ al kg per me e tanto, stiamo parlando di frutta a km O me la devo anche raccogliere, chiaro che difronte alla qualità nessuno a da obiettare, ma non te ne devi neanche approfittare, la spesa totale e stata di 50 € , alla fine ho pagato la frutta 3,3 al KG, cioè 15kg di frutta 28 € più 10 di benza e 10 di autostrada, totale 50€ , ma visto quello che mangiamo dal supermercato, a me vanno bene anche i tre euro, saà molto meglio a settembre quando arriveranno le mele, di quelle se ne può comperare anche 20 kg la volta, senza buttarne una, se ti interessa anno anche la frutta per la marmellate, sai un po ammaccata o buccia macchiata, quella a 0,50 cent, ma la libidine e raccoglierla, ho comperato 1 kg di more a 3 €, al super 200 gr 1,78, qui il paragone e inesistente, e che more ragazzi, due saltavano in bocca e una nel cestino, ti consiglio di andare al mattino presto, gaià alle 10,30 il caldo e insopportabile, buona raccolta...

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti