è corretta la mia transizione?

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
elfofatato
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 agosto 2011, 6:00
Località: milano

è corretta la mia transizione?

Messaggio da elfofatato »

8O Ho scoperto di essere già in transizione un mese prima di conoscere Ehret...
Nell ultimo anno mi sentivo sempre appesantito,così decisi di sostituire la carne al pesce,eliminare i latticini e derivati,sostituire il riso con la pasta.
Ero diventato un riso/dipendente :? e per questioni di poco tempo o/e voglia consumavo quantità industriali di riso in busta già pronto da cucinare in 10 min.Avevo inoltre introdotto più verdure e sostituito la classica merendina/schifezza a metà pomeriggio con una bella mela :lol: ,
ma tutto questo a lungo andare mi aveva creato un terribile blocco intestinale.
Il culmine l ho raggiunto quando non sono andato in bagno per 10 giorni!!!! :x una cosa veramente terribile,e non volendo prenere lassativi e purganti sono andato dal dottore che non mi ha aiutato per niente :evil:
"Ci credo che sei bloccato, il riso è astringente" mi disse "Devi mangiare un pò di tutto: pane,pasta,carne,uova,latticini,frutta" setenziò-
Ma era inutile cercare di spiegargli la mia scelta,perchè è una persona ottusa che non ti ascolta,e seduto alla sua scrivania davanti al suo pc , con la sua aria di superiorità,manco ti guarda in faccia.
Amareggiato,deluso e pittosto incazzato lascio il suo studio con una cosa che mi acarezzava la mente:fare di testa mia,seguendo il coro della natura.
Cominciai a mangiare moltissima frutta e verura combinata con più di 2 litri d acqua distribuiti nell arco della giornata per cercare di ammorbidire l intestino.
Intanto per giorni girai la rete come un ossesso per capire se facevo bene e incontrai questo forum.
Ordinai il libro e andai avanti per la mia stada.
Il libro l ho finito e da subito ho ulteriormente modificato i pasti,ho introdotto la non colazione con acqua e limone (prima mangiavo la frutta)
e introdotto l'insalata"scopa" ma qui mi sorgono dei dubbi da chiarire:
1) La mia insalatona "scopa" consiste in: CAROTE GRATUGGIATE,SEDANO,RADICCHIO ROSSO,FINOCCHIO,SEGUITO DA UNA ZUCCHINA O PEPERONE STUFATO. Quello che voglio sapere è se va bene,o se devo seguire alla lettera il menu che comprende CAROTE,CAVOLO,PISELLI ecc come è descritto nel libro?
Cioè io il cavolo non ce l'ho e ho usato il finocchio... e non ho neanche i piselli... sono necessari questi ingredienti o Ehret ha fatto solo degli esempi?
2) Queste combinazioni devo usarle per due settimane di seguito e poi modificarle ogni due settimane?
3) Acqua: Bevo sempre 2 litri d'acqua al giorno,va bene o ostacolano la digestione/pulizia?
:D Grazie anticipatamente a tutti


"Qualunque cosa che che non possa essere vista,compresa immediatamente,con il semplice ragionamento,è un imbroglio,non scienza!"

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
SeghiAlex
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 156
Iscritto il: 5 luglio 2010, 6:00
Località: Pistoia

Messaggio da SeghiAlex »

beh sul riso il tuo medico aveva ragione
in fondo l'hai provato tu stesso se è vero che non sei andato in bagno per 10 giorni

Per quanto riguarda la tua transizione dipende da quello che mangiavi prima
non c'è una regola precisa da seguire .
Io credo che Ehret abbia dato delle indicazioni di massima, il nostro obbiettivo e cercare di mangiare il più possibile cibo senza muco , ma questo non puoi farlo dall'oggi al domani e per questo motivo si parla di dieta di transizione.
Il tuo cervello lo sa che cosa devi mangiare , il tuo corpo devi abituarlo un po per volta, se per anni hai mangiato in un certo modo devi fare cambiamenti graduali fino a che non senti più la necessità di mangiare cibi mucosi.
Qualunque cosa che non sia semplice,facile da comprendere,non può essere la verità (A.Ehret)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Comincia a ridurre i farinacei: pane pasta oizza dolci ecc.
E aiuta il tuo corpo con dei clisteri, specialmente all'inizio.
elfofatato
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 agosto 2011, 6:00
Località: milano

Messaggio da elfofatato »

SeghiAlex ha scritto:beh sul riso il tuo medico aveva ragione
in fondo l'hai provato tu stesso se è vero che non sei andato in bagno per 10 giorni

Per quanto riguarda la tua transizione dipende da quello che mangiavi prima
non c'è una regola precisa da seguire .
Io credo che Ehret abbia dato delle indicazioni di massima, il nostro obbiettivo e cercare di mangiare il più possibile cibo senza muco , ma questo non puoi farlo dall'oggi al domani e per questo motivo si parla di dieta di transizione.
Il tuo cervello lo sa che cosa devi mangiare , il tuo corpo devi abituarlo un po per volta, se per anni hai mangiato in un certo modo devi fare cambiamenti graduali fino a che non senti più la necessità di mangiare cibi mucosi.
Veramente,il mio corpo era abituato alla sregolatezza completa,a contine modificazioni di orari e ingredienti.
L alimentazione base cmq è stata in prevalenza pasta,ma a causa dei miei continui gonfiori e fermentazioni degli ultimi tempi, ho fatto un esame del sangue sulle intolleranze alimentari che hanno confermato i miei sospetti riguardo ad una forte intolleranza al grano,rafforzata comunque dal fatto che sin da piccolo soffro di rinite allergica alle graminacee.
Infatti tre o quattro mesi fa,quando ho eliminato il pane e ridotto il consumo di pasta solo ad una volta alla settimana,son stato bene poi.
Vorrei rispondere anche a luciano (ma come al solito :x non ho ancora capito come si fa a inserire una seconda citazione mannaggia :roll:)mi dici di ridurre i farinacei,ma io li ho eliminati da più di un mese e qualche settimana fa ho provato a mangiare del cus cus e son stato veramente male percui non ho alcuna intenzione di assumere ancora glutine o frumento,però volevo sapere se va bene introdurre la pasta al mais,il riso,le lenticchie,le cotolette vegietali di soya e tofu,assunte tutte rispettivamente una volta la settimana,e durante le insalatone le gallette al mais al posto del pane? Forse è vero,ho bisogno di fare un passo in dietro e andare per gradi :P Ok ai clisteri,mi avete convinto :?
"Qualunque cosa che che non possa essere vista,compresa immediatamente,con il semplice ragionamento,è un imbroglio,non scienza!"
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Molti si trovano bene con la pasta di farro o di kamut. lascia stare i prodotti derivati dalla soia, sono problematici.

Più di tutto comunque contano i clisteri, soprattutto all'inizio, vedo che molti all'inizio devono superare questa barriera o tabu.

Se si stato sregolato finora i clisteri davvero aiutano.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

elfofatato ha scritto:Vorrei rispondere anche a luciano (ma come al solito :x non ho ancora capito come si fa a inserire una seconda citazione
Leggi qui:

https://www.arnoldehret.it/modules.php? ... ode=bbcode

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti