Alimenti bio e non

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Avatar utente
SeghiAlex
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 156
Iscritto il: 5 luglio 2010, 6:00
Località: Pistoia

Messaggio da SeghiAlex »

Occorre solo se sono stati usati in quel modo (coltivazione intensiva/diserbo )
il metodo BioDinamico non prevede nessuna delle due ipotesi fino a prova contraria.

Chi coltiva con questo metodo generalmente ci tiene alla propria terra e non la lascia facilmente e soprattutto non si mette a coltivare dove pochi anni prima c'è stato coltivato grano o quant'altro in modo intensivo, e se sei un coltivatore sai meglio di me quello che intendo dire.
Ho avuto l'occasione di visitare alcune aziende agricole negli ultimi tempi, e consiglio a tutti di farlo , si imparano molte cose, soprattutto il rispetto per la natura.

Secondo me è sbagliato fare di tutt'erba un fascio, o dire che le aziende agricole certificate biologice dopo aver ottenuto la certificazione poi fanno quello che vogliono, certo in questi casi occorre denunciare ma la maggioranza degli agricoltori che scelgono il biologico e meglio ancora il BioDinamico sono persone oneste che credono in quello che fanno e dobbiamo sostenerle soprattutto perche e nostro interesse farlo.

Io personalmente ho notato la differenza, nei campi BioDinamici si respirano gli odori delle erbe spontanee, la vita affiora un po ovunque, e i sapori di quei frutti e molto piu intenso, naturale, saporito e vivo.
Se guardo anche molte vigne o uliveti intorno a me posso vedere chiaramente (adesso che lo so) qual'è la differenza.
Se vi interessa posso mandarvi delle foto per mostrarvi la differenza.


Qualunque cosa che non sia semplice,facile da comprendere,non può essere la verità (A.Ehret)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

SeghiAlex ha scritto:Se vi interessa posso mandarvi delle foto per mostrarvi la differenza.
Metti il link! :D
Avatar utente
SeghiAlex
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 156
Iscritto il: 5 luglio 2010, 6:00
Località: Pistoia

Messaggio da SeghiAlex »

volentieri
prendiamo ad esempio le viti
questo e un esempio di quello che purtroppo mi capita di vedere spesso da queste parti

Immagine

Immagine

ditemi voi se vi pare di scorgere vita in questa immagine

ecco come dovrebbe essere una vite senza al naturale

Immagine

Immagine

inoltre da quest'anno si e diffusa questa sciagurata pratica di diserbare i cigli delle strade
provate a guardarvi intorno quando siete in autostrada


Immagine

ma la cosa piu allucinate e questa

Immagine

Immagine

poi di immagini su internet ne trovate a bizzeffe
se vi interessa vi posto qualche presentazione biodinamica per capire meglio le differenze
Qualunque cosa che non sia semplice,facile da comprendere,non può essere la verità (A.Ehret)
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

SeghiAlex ha scritto:Occorre solo se sono stati usati in quel modo (coltivazione intensiva/diserbo )
il metodo BioDinamico non prevede nessuna delle due ipotesi fino a prova contraria.

.
Credo di non riuscire a spiegarmi.
Magari tutta l'agricoltura applicasse il biodinamico, anche se su alcune procedure ho delle perplessità.
Quando parlo di terreni mi riferisco a quelli della mia bella romagna e questi terreni, purtroppo quasi tutti, non li sistemiamo in poco tempo rimineralizzandoli o applicando il biodinamico, sono da disintossicare da decenni di fitofarmaci, concimazioni chimiche e diserbi, sono saturi di rame che poi noi beviamo con tutto il resto e le realtà biologiche sono ancora troppo poche e ripeto, non bastano i due anni per legge a sistemare tutto e avere prodotti biologici come Dio comanda.
A proposito di diserbo, magari avessimo iniziato l'anno scorso ad usarlo nei cigli delle autostrade e altrove; sono trent'anni che è arrivato il RANDOP (brevetto MONSANTO) e da allora lo usano come condimento su tutto.
Concordo Alex che solo producendo nel rispetto della natura si può sperare in un futuro.

A proposito, la prima foto x me è una bella vigna in riposo vegetativo con potature già trinciate al centro (diventeranno un buon fertilizzante) e tutti i pali di sostegno in legno; noi le abbiamo cementificate tutte.
Avatar utente
SeghiAlex
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 156
Iscritto il: 5 luglio 2010, 6:00
Località: Pistoia

Messaggio da SeghiAlex »

la prima foto e una vigna diserbata nel sottofila
molti chiamano “inerbiti” anche vigneti diserbati nel “sottofila”= la striscia sotto le piante, perché sono “inerbiti” nell’”interfila” ovvero lo spazio tra un filare e l’altro dove passa il trattore in quanto la parola “inerbito” si contrappone a “lavorato” con l’aratro (fresa) e non tanto a “diserbato” in quanto il diserbo del sottofila è considerato “normale”!!!! In base a questa definizione la vigna della foto è da considerarsi inerbita in quanto non è lavorata, anche se pare diserbata nel sottofila!
comunque tanto per chiarirsi e una foto che ho trovato in 1 minuto su google per rispondere (forse tropo celermente)all'invito di Luciano

qui di seguito c'è la foto di una vigna inerbita
Immagine
e qui una vite a riposo
Immagine

comunque in generale non è da una foto che si può descrivere chi è biodinamico e chi è chimico, perché la biodinamica consiste piuttosto nella formidabile quantità di forme di vita che pullulano nel terreno, mentre nei campi diserbati ti guardi intorno e percepisci solo morte.
appena ne trovo altri interessanti (e un po di tempo ) te li linko

Riguardo al discorso del biodinamico non vorrei ripetermi se leggi i miei post precedenti mi pare di aver espresso abbastanza chiaramente quello che intendo dire.
Qualunque cosa che non sia semplice,facile da comprendere,non può essere la verità (A.Ehret)
Avatar utente
Cymba
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 221
Iscritto il: 19 agosto 2011, 6:00
Località:

Messaggio da Cymba »

flib ha scritto: La frutta secca adesso la prendo su www.cacaopuro.it oltre che bio è anche essiccata a temperature inferiori ai 40°, quindi senza distruzione dei nutrienti.
flib, chiedo a te che me l'hai consigliato, ma anche ad altri che conoscono il sito e hanno già acquistato: cosa potrei ordinare di interessante oltre ai datteri e fichi secchi che sono quelli che cercavo? pensavo alle noci del brasile da mangiare coi datteri :) , e poi? altri consigli? voi cosa acquistate di solito su questo sito, con cosa vi siete trovati bene? ho visto che ci sono anche dei crackers e delle barrette energetiche: meritano secondo voi?
grazie mille! :)
When illusion spin her net
I´m never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
edimattioli
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 maggio 2010, 6:00
Località: Pistoia
Contatta:

Messaggio da edimattioli »

e' essenziale considerare CHI è l'intruso: l'agricoltura biologica/biodinamica oppure quella "chimica"?
se considerate che l'agricoltura "chimica" ha iniziato ad esistere intorno al 1940 (e, per inciso, considerate i danni che ha fatto in appena circa 70 anni!!!) ed invece L'AGRICOLTURA BIOLOGICA/BIODINAMICA esiste da millenni ... NON ci sono dubbi l'intruso , che per noi è divenuto la normalità, è senz'altro l'agricoltura chimica!!!
ad esempio "Le cascine orsine" è un produttore biodinamico, visitatelo virtualmente
e guardate che hanno fatto al Campus Cascina Rosa del Centro Tumori di Milano ... non credete che sia un "segnale" di cui occorre tenere conto?
in fondo anche Luciano nel libro "il sistema di guarigione ..." scrive: "P.S. - Considerando che la futta e la verdura di cui parla il Prof Arnold Ehret non sono della stessa qualità di quelle che troviamo oggi nei comuni supermercati, suggeriamo, come il lettore avrà già intuito, di utilizzare il più possibile alimenti di provenienza "biologica'; liberi perciò di additivi chimici e dannosi."
Edi Mattioli - Pistoia
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

Cymba ha scritto: flib, chiedo a te che me l'hai consigliato, ma anche ad altri che conoscono il sito e hanno già acquistato: cosa potrei ordinare di interessante oltre ai datteri e fichi secchi che sono quelli che cercavo? pensavo alle noci del brasile da mangiare coi datteri :) , e poi? altri consigli? voi cosa acquistate di solito su questo sito, con cosa vi siete trovati bene? ho visto che ci sono anche dei crackers e delle barrette energetiche: meritano secondo voi?
grazie mille! :)
I cracker li ho provati tutti, sono gustosi e credo vadano bene per chi è all'inizio della transizione. Però a me stufavano e poi li considero un po' troppo cari :wink:
Se ho proprio voglia di sgranocchiare preferisco una fetta di pane di segale tostato.

Ti consiglio le mandorle di gustare insieme a fichi e datteri. Poi le strisce di cocco. Ottimi anche gli anacardi e le noci di macadamia; anche queste ultime vanno benissimo insieme a datteri e/o fichi secchi. :)

Una volta per togliermi una voglia ho preso anche una tavoletta di cioccolato che era molto buono 8)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti