Andare al frantoio

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Andare al frantoio

Messaggio da daleo »

Anche quest'anno, un pò in anticipo ho raccolto le olive (2 q.li) ed ho portato a casa 30 kg di olio, il 15% di resa è buona per la ns/ zona. Purtroppo il vecchio mulino con le macine e le presse due anni fa è stato rifatto con i moderni macchinari, il profumo dentro anche se meno è sempre buonissimo. E' bello il rito della raccolta e pigiatura delle olive.

A proposito di prezzi elevati della frutta bio e dei prodotti biologici in generale voglio dirvi questo:
siccome nella mia zona la mosca delle olive è un problema ho acquistato un prodotto biologico per i trattamenti ed ho speso 139 euro. Gli stessi trattamenti si possono fare con il ROGOR (pesticida) e spendi 12 euro.

Buona transizione.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Bello! :D
Due anni fa con un quintale ne abbiamo fatti 18, abbiamo avuto una bella resa, spremuti a freddo.

Quest'anno mi sono impigrito e le olive sono ancora su e forse ci rimarranno...

La trappola che usano qui è una borsa di carta che appendi che contiene gli ormoni della mosca, entrano e ci rimangono, va bene quella?
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

luciano ha scritto:Bello! :D
Due anni fa con un quintale ne abbiamo fatti 18, abbiamo avuto una bella resa, spremuti a freddo.

Quest'anno mi sono impigrito e le olive sono ancora su e forse ci rimarranno...

La trappola che usano qui è una borsa di carta che appendi che contiene gli ormoni della mosca, entrano e ci rimangono, va bene quella?
Per noi il 18% è quasi irragiungibile. Parecchi anni fa per avere rese alte aumentavano la pressione delle presse ma l'olio poi aveva una acidità elevata.
C'è ancora un mese e mezzo di tempo per la raccolta, magari torna la voglia. Per quanto riguarda i feromoni in zona li usano per individuare quando trattare; magari per chi ha poche piante piazzando un certo numero di trappole è una buona soluzione bio visto il costo del mio prodotto. Ciao.

Ho visto il tuo attuale indirizzo "Riva del Garda" l'olio sarà molto buono immagino.
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Messaggio da Narayani »

:D Noi 20% !!!!
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

Beati voi. In che zona?
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Messaggio da Narayani »

Liguria!
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

Quest'anno le olive hanno reso un po' meno ( il 13% ) ma mi accontento.

E' più verde del solito, spero sia tanta clorofilla in più.

Ciao a tutti.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti