psoriasi ungueale e alopecia

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
curzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 febbraio 2010, 6:00
Località:

psoriasi ungueale e alopecia

Messaggio da curzio »

Ciao a tutti ormai è da un paio di anni che pratico, o meglio, cerco di praticare la dieta Eretista, inizialmente facevo digiuni di 36 ore due volte a settimana, mangiavo solo frutta e verdura e integravo con integratori biologici, poi però ho cominciato a sgarrare un po' troppo spesso e così preso dai rimorsi clisteri e innerclean a manetta, ora sono arrivato al punto in cui non pratico più digiuni sopra le 12 ore e magari al termine mi abbuffo di pizza o formaggi sono diventato il miglior cliente del gelataio e in compenso ho perso quasi tutte le unghie per colpa della psoriasi ed ora inizio a perdere i capelli per colpa dell'alopecia. Non prendo più farmaci da minimo 5 anni e non vorrei cominciare ora qualcuno conosce dei rimedi per queste malattie psicosomatiche? Che ne so impacchi d'argilla o altro,Grazie


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Selli
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 131
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 6:00
Località: Genova

Messaggio da Selli »

Ciao Curzio, come mi piacciono le persone che confessano i proprio "peccati" senza paura! :D
Purtroppo non so aiutarti, ma sono sicura che se trovi un equilibrio alimentare, senza eccessi e rigidità, si risolverà tutto al più presto. Le "malattie" vanno e vengono e se vengono c'è un motivo. Non dobbiamo far altro che guardare i nostri sintomi con fiducia. Osho dice che il dolore viene per svegliarci e io credo che anche i sintomi vengono per farci accorgere di qualcosa di inconscio che non riusciamo a vedere.

Visto che hai messo in ballo la questione psicosomatica, dal libro "Le malattie e le loro emozioni" di Gérard Charpentier Ed. Il punto di'incontro, cito:
"Si riscontra affezione delle unghie in persone i cui mezzi o capacità di protezione naturali sono assai indeboliti. Queste persone sono vulnerabili perchè fragili sul piano emotivo."

"Psoriasi: la vittima di questa malattia soffre di un senso di insicurezza di origine emotiva. Vive difficilmente le sue relazioni e i suoi scambi interpersonali, perchè si sente totalmente incompresa e scoperta dal controsenso tra ciò che pensa di essere e ciò che vuole essere."

"Alopecia: si caratterizza per una caduta dei capelli, ma si differenzia dalla calvizie, perchè la ricrescita è possibile. [...] Un tale fenomeno si riscontra principalmente in persone che hanno vissuto un grave trauma emotivo o che vivono delle paure a un'insicurezza che si manifesta ripetutamente."

Non so quanto sia attendibile questo testo, comunque potrebbe darti qualche spunto di riflessione. Sempre a questo riguardo ti consiglio Gabriella Mereu.

Per quanto riguarda possibili rimedi, so che il miglio fa molto bene a unghie e capelli. Quindi se non ne assumi attraverso la dieta, potresti prenderlo in granuli omeopatici.

Facci sapere :D !!
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: psoriasi ungueale e alopecia

Messaggio da mauropud »

curzio ha scritto: qualcuno conosce dei rimedi per queste malattie psicosomatiche? Che ne so impacchi d'argilla o altro,Grazie
Esiste un rimedio universale: cominciare una transizione come si deve! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

La dermatite seborroica l'ho risolta subito. Ho qualche chiazza di psoriasi alle ginocchia che dopo tre anni di transizione stanno scomparendo. Il mio consiglio è di ristudiare il libro di Ehret e prepararsi pazientemente a una lunga transizione. Forza e coraggio. Ciao.
Avatar utente
curzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 febbraio 2010, 6:00
Località:

Messaggio da curzio »

Ringrazio tutti per le risposte, in particolar modo la spiegazione delle malattie in questione. E' sorprendente come mi abbiano descritto quasi alla perfezione! Forse ha ragione Mauro è ora di darsi una svegliata e cominciare a fare le cose sul serio, ma cercate di capirmi, non è facile per un pizzaiolo che ama il suo lavoro e la pizza, rinunciarci. Questa sera per esempio ho cominciato un nuovo digiuno e meno male che ho fatto solo 30 pizze, in più domani sarò a pranzo dai miei, che prepareranno quell'arrosto di cui io andavo ghiotto, e non mancheranno di criticarmi perchè sono troppo magro senza sopracciglia e capelli vari e che la dieta che faccio è sicuramente sbagliata altrimenti perchè avrei tutti questi disturbi. Senza parlare di mia moglie che non condivide per niente la strada che ho intrapreso e non mi guarda nemmeno più e che dice che gli faccio schifo tanto sono anoressico. Che poi è un'esagerazione, perchè quando mi ha conosciuto pesavo 69/70 ora peso 65. Comunque basta piangersi addosso come dicevo prima grazie a tutti e viva Ehret. Ricomincerò a leggermi tutti i suoi libri. Baci
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

curzio ha scritto: ma cercate di capirmi, non è facile per un pizzaiolo che ama il suo lavoro e la pizza, rinunciarci.
Ma infatti secondo me il tuo problema e' che nella tua prima fase hai fatto un cambiamento troppo radicale e non sei riuscito a sostenerlo nel lungo periodo: per quello parlo di transizione "come si deve" (Ehret docet).

Con questo intendo un cambiamento graduale nel corso dei mesi e degli anni, in modo che il corpo e la mente si abituino gradualmente a non desiderare piu' certe cose.

Insomma, invece di niente pizza, potresti iniziare con una senza mozzarella e con molte verdure sopra, e non tutti i giorni! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Utente cancellato

Messaggio da Utente cancellato »

A me vien solo da dirti di non identificarti col tuo lavoro, vendi pizze, ma per stare in buona salute segui il sistema di guarigione della dieta senza muco e ti nutri di cibi prevalentemente senza muco o poveri di muco.
Avatar utente
zucchina
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 125
Iscritto il: 22 settembre 2008, 6:00
Località: catania

Messaggio da zucchina »

Ciao Curzio,

per la tua psoriasi ti potrei dire di provare con l'olio di Neem (potente antimicotico, antibatterico) ma la cura è molto lunga.
Per la detersione della pelle e della cute ti consiglio di passare a prodotti eco-bio molto delicati anche se sono più cari sono i veri che si prendono cura della nostra pelle e non i prodotti che pubblicizzano. :D
Oppure ancora passare ai prodotti per la detersione alternativa senza tensioattivi come le farine (di ceci, di avena, ecc...). :wink:
Ma tutto questo andrebbe fatto insieme agli ottimi consigli che ti hanno dato per la dieta i nostri amici ehretisti. :D
Ciao.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti