Cura capelli lunghi

La dieta di per sé, disintossica ed elimina il muco. Rimedi naturali possono facilitare il percorso.

Moderatore: luciano

Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Cura capelli lunghi

Messaggio da braveheart »

E' da 1 anno e 1/2 che non taglio i capelli, quindi sono abbastanza lunghi. :D

Premesso che ne ho in testa veramente tanti, grossi e molto mossi, e che perseguendo col Sistema sono diventati morbidi e lucenti come non mai, ultimamente ho notato che tendono a seccarsi e gonfiarsi dopo il lavaggio, e si sono formate un po' di "doppie punte".

Magari è normale, o forse è dovuto ai prolungati bagni di sole della recente vacanza al mare -senza nessuna protezione-, oppure all'enorme quantita' di smog e polveri fini presenti nell'aria della mia citta'.

Vorrei avere per favore consigli su validi prodotti 100% naturali per la cura del capello, da chi ha capelli lunghi o esperienze a riguardo.

Di solito li lavo 2 volte la settimana con shampoo della Weleda, e dopo averli tamponati passo qualche goccia d'olio di mandorle con le mani, lasciandoli asciugare naturalmente.


"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
ilvecchio
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 maggio 2009, 6:00
Località: Leontica , TI , Svizzera

Re: Cura capelli lunghi

Messaggio da ilvecchio »

braveheart ha scritto:E' da 1 anno e 1/2 che non taglio i capelli, quindi sono abbastanza lunghi. :D

Premesso che ne ho in testa veramente tanti, grossi e molto mossi, e che perseguendo col Sistema sono diventati morbidi e lucenti come non mai, ultimamente ho notato che tendono a seccarsi e gonfiarsi dopo il lavaggio, e si sono formate un po' di "doppie punte".

Magari è normale, o forse è dovuto ai prolungati bagni di sole della recente vacanza al mare -senza nessuna protezione-, oppure all'enorme quantita' di smog e polveri fini presenti nell'aria della mia citta'.

Vorrei avere per favore consigli su validi prodotti 100% naturali per la cura del capello, da chi ha capelli lunghi o esperienze a riguardo.

Di solito li lavo 2 volte la settimana con shampoo della Weleda, e dopo averli tamponati passo qualche goccia d'olio di mandorle con le mani, lasciandoli asciugare naturalmente.

Ciao Brave....

Non posso vantare una folta chioma come la Tua , ma ti posso suggerire un buon sistema naturale per la "manutenzione".
Uso l'argilla con ottimi risultati : deterge perfettamente i capelli lasciandoli morbidi e setosi !!!!!!!!!
Ricetta :
4 o 5 cucchiai (meglio usare cucchiaio di legno) di "argilla per uso esterno" in una ciottolina o vasetto di vetro (di cucchiai mettine quanti Te ne servono. Dipende dalla chioma).
Aggiungi un po' d'acqua (poca) e mescola fino a formare una pappetta densa.
Vai in doccia , bagnati e poi usa l'argilla come un normale shampoo.
Già che ci sei , se Ti avanza un po' di argilla , spalmatela sul viso e sul corpo e friziona : fa un ottimo effetto peeling e lascia la pelle morbida.
Sciacquare abbondantemente.

Leggiti il libro "Curarsi con l'argilla" . Lo trovi su Macrolibrarsi.

L'argilla è il sistema naturale per risolvere tantissimi problemi !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fammi sapere come andrà l'esperimento.
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

Uso anch'io l'argilla e a volte il miele delle mie api. La chioma però è da marines.
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Re: Cura capelli lunghi

Messaggio da braveheart »

ilvecchio ha scritto:Uso l'argilla con ottimi risultati : deterge perfettamente i capelli lasciandoli morbidi e setosi !!!!!!!!!

Fammi sapere come andrà l'esperimento.
Ciao ilvecchio !

Ho gia' provato con questo shampoo ad alta percentuale di argilla verde, ma mi lascia i capelli molto secchi.

Non ho letto libri riguardo l'argilla, pero' ho visionato molti siti, ed in effetti riportano quanto m'hai scritto, pero' anche preparando la "crema" con l'acqua ed applicandola sul viso, mi lascia sempre la pelle troppo secca..strano, probabilmente non va bene per la mia pelle. :D

Riscontro invece ottimi risultati con gli olii naturali, tipo di mandorla, cocco, avocado. . .
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

io vado con l'olio di mandorle a va da dio :D per i capelli.
Ultima modifica di davide32 il 17 gennaio 2012, 8:32, modificato 1 volta in totale.
Davide
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Sei un asso Davide :D

Ascolta, ma com'è che lo adoperi esattamente ?..impacco pre-shampoo, come lucidante post-shampoo, tutti i giorni. . . ??
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
jennifer
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 467
Iscritto il: 3 maggio 2011, 6:00
Località: veneto

Messaggio da jennifer »

Io mi trovo bene con questo:
Sapone di Aleppo Liquido con Olio di Oliva e 25% Olio di Alloro

è un sapone ma è perfetto pure x i capelli,li lascia morbidi morbidi...
Ciao!
«Spesso ci si imbatte nel proprio destino sulla strada per evitarlo.»
Oogway in Kung Fu Panda
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

Se devi tagliare i capelli fallo tranquillamente nei giorni del Leone o della Vergine: quando la luna passa sopra questi due segni, consulta un calendario degli effemeridi, o acquista il libro "Servirsi della luna".
Luna calante ottima per disintossicare...
Luna crescente ottima per nutrire...

Ciao a tutti :D
Denghiu !! (Aldo Biscardi)
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Info interessanti, ti ringrazio bactabeven.
bactabeven ha scritto:Se devi tagliare i capelli fallo tranquillamente nei giorni del Leone o della Vergine...
Io sapevo che tagliando i capelli in luna crescente, la crescita si velocizza, mentre in luna calante avviene il contrario.

Quali sarebbero i giorni del leone e della vergine :?:
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

Prego :D

2012 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

7 febb leone - plenilunio
8 " leone - inizio luna calante
9 " vergine - " " "
10 " vergine - " " "

Poi il discorso è più ampio, non posso dire che quello cha sai già sia errato o giusto :D
Denghiu !! (Aldo Biscardi)
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Quindi, se non ho capito male, i giorni di luna calante sarebbero quelli del Leone, mentre i giorni di luna crescente quelli della vergine.. :?:
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

Il mese lunare è di 28 giorni, il 7 è luna piena, poi per 14 giorni c'è luna calante fino al culmine della luna nuova, la luna tutta scura... poi per 14 giorni c'è la luna in crescita che ridiventa luna piena e così via...

il 7 febb è luna piena
i giorni successivi 8, 9, 10 sono tutti in luna calante, meglio sarebbe tagliare i capelli l'8 febbraio, Leone di segno e inizio di luna calante. Ma se questo diventa vincolante, non ci farei troppo caso e tagliali quando ti pare con buona pace di tutto :D

Avessi io di quesìti problemi :lol:
Denghiu !! (Aldo Biscardi)
Avatar utente
silviages
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 3 aprile 2008, 6:00
Località: forlì

Messaggio da silviages »

Se a qualcuno interessare sapere quali sono i giorni per il taglio dei capelli ecco qua:
Febbraio 7/8/9/10
Marzo 5/6/7/8/9/
Aprile 2/3/4/5/ 29/30
Maggio 1/2/3/ 26/27/28/29/30
Giugno 23/24/25/26
Luglio 20/21/22/23
Agosto 16/17/18/19/20
Settembre 13/14/15/16
Ottobre 10/11/12/13
Novembre 7/8/9/10
Dicembre 4/5/6/7 31
Gennaio 2013 1/2/3/4
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

Grazie mille silviages !

Su questo forum ci "piove" proprio di tutto :D ..oserei dire che l'informazione qui sta di casa.
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

silviages ha scritto: Se a qualcuno interessare sapere quali sono i giorni per il taglio dei capelli ecco qua:
Per la precisione, i giorni da te indicati sono per una ricrescita "veloce" o "rallentata"?
Io sarei interessato ai giorni per la ricrescita lenta. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti