Pane integrale

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Giotto
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 gennaio 2012, 6:00
Località: Polinago

Pane integrale

Messaggio da Giotto »

Ciao a tutti sono il nuovo iscritto Giotto e subito dopo aver letto un Po' del libro sulla dieta senza muco ho iniziato da due giorni la dieta di transizione.
Volevo chiedere come mai sebbene nella tabella di berg il pane integrale sia uno dei cibi che creano muco (piu' del doppio del riso integrale),Ehret lo inserisce nei menu?
E inoltre qual'e il suo sostituto,attenendosi ai cibi che non creano muco?
Il farro non essendo presente nelle due liste di Berg e non mi pare che Ehret l'abbia incluso nei suoi menu' e'un cibo che sciogle il muco? E quindi si potrebbe mangiare? Oppure e' un'alimento che non crea ma neanche scioglie
e quindi e' indifferente mangiarlo o no?
Grazie attendo i vostri preziosi consigli.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
dodo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 ottobre 2009, 6:00
Località: casorate primo PV

pane integrale

Messaggio da dodo »

Ciao Giotto e benvenuto,
tutti i cereali allo stato brado sono immangiabili per noi umani, e tutti creano muco, chi più e chi meno, la natura li ha creati per i volatili che hanno il pre-stomaco, il Prof li include nella dieta solo perche ricchi di fibre che diventano per noi una sorta di scopa intestinale, ma ti fa presente in transizione, che se hai ancora fame, dopo il pasto, puoi mangiare qualche fetta di pane integrale ben tostato, io personalmente lo mangio durante, e devo dire che funzionano bene, come tutti nella lettura dei suoi libri, ci sfuggono dei particolari importanti, se posso darti un consiglio rileggi il libro, anzi studialo.....buon viaggio
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ehret ha inserito le tabelle di Berg solo per far sapere che un biochimico era arrivato tramite studi scientifici più o meno alle sue stesse conclusioni tramite studi empirici.

Dice anche che non sono da seguire. :wink:
Avatar utente
Giotto
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 gennaio 2012, 6:00
Località: Polinago

Messaggio da Giotto »

Grazie per la risposta,ma allora ,siccome,io, nel mio pasto di verdure quotidiano,non posso, assolutamente,mangiarle,senza,pane o cereali cotti,quali sarebbero,i tipi ideali di pane o cereali per seguire bene la dieta di Ehret?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Giotto ha scritto:Grazie per la risposta,ma allora ,siccome,io, nel mio pasto di verdure quotidiano,non posso, assolutamente,mangiarle,senza,pane o cereali cotti,quali sarebbero,i tipi ideali di pane o cereali per seguire bene la dieta di Ehret?
Il tipo ideale secondo Ehret è il pane di segale tostato. (E' scritto nel libro, lo hai letto?)
Per i cereali puoi scegliere quelli che ti pare, integrali, creano tutti muco comunque e la differenza di più o meno muco è irrilevante e in transizione non ci sono problemi, la moderazione è desiderabile in ogni caso.

Ps: ma tutte quelle virgole che metti sono necessarie? Mi viene il singhiozzo a leggere quello che scrivi.
Avatar utente
Giotto
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 gennaio 2012, 6:00
Località: Polinago

Messaggio da Giotto »

Ciao Luciano il pane di segale integrale o quello lavorato senza buccia?
Come vedi le ho eliminate le virgole cosi' non hai il singhiozzo.
Grazie a presto
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Grazie per il favore personale! :D (E' comunque opportuno metterle dove servono)

Quando parliamo di alimenti si intendono quelli lavorati il meno possibile.

Quindi farina integrale o, se non si riesce a fare un prodotto coeso, quella semi integrale, ecc.

Molti pani di segale commerciali sono in realtà fatti con farina di grano e segale, e spesso contengono miglioratori chimici e strutto.

I miglioratori "facilitano e semplificano il lavoro dei panificatori" e "Infine i miglioratori di panificazione garantiscono al consumatore un pane in termini di volume, di struttura e colore della mollica, di aspetto e colore della crosta, di conservazione e di gusto."

Quindi primo per facilitare il lavoro, secondo per ammaliare il consumatore.

http://www.lesaffreitalia.it/pagine/it/43.call.php

Qui in Trentino non ho difficoltà a trovarne di segale soltanto senza additivi chimici o animali.
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

Condivido con voi la mia esperienza riguardo i cereali integrali.

Dopo un anno di transizione accellerata, sbagliatissima come leggiamo ovunque (dovevo batterci il naso), ho deciso in questi mesi di rallentare tornando un pò indietro.

Non mangio proteine animali, ma ho reintegrato pane di segale, quinoa e grano saraceno soprattutto: beh non è che stia benissimo quando li mangio.
Il mattino dopo mi alzo più stanca, gli occhi e il naso lacrimano e mi viene un pò di raucedine.

Cerco di non mangiarne tanti, anzi li toglierei anche del tutto, ma il mio peso scende, mi vengono le braccine sottili :oops:
E soprattutto noto che i capelli stanno tornando più folti, robusti....insomma per ora non ho ancora trovato un'alternativa!!

Dimenticavo stessi effetti con le patate, temo l'amido non sia proprio doc per me :P

P.S. perchè questo post è nella sezione OT...non è transizione?

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti