Olio di semi di zucca

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Giotto
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 gennaio 2012, 6:00
Località: Polinago

Olio di semi di zucca

Messaggio da Giotto »

Ciao volevo sapere se l'olio di semi di zucca e' amidaceo,grazie.


Rioli Stefano

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

Ciao Giotto,

capisco dalle tue continue domande che hai qualche difficoltà di approccio.

Bisogna preoccuparsi di meno e vivere meglio :wink:

All'inizio non è molto importante se un cibo e amidaceo, mucoso al 50% o al 100%.
E' importante solo assimilare i concetti base che secondo me potrebbero essere 3 (il numero perfetto):
Frutta come agente "solvente",
Verdura cotta/cruda come agente "pulente",
Alimenti mucosi (non stiamo a fare troppe distinzioni) come agente "rallentante".

Se sono chiari questi concetti base tutto si semplifica.

Se hai voglia di mangiare qualcosa di mucoso fallo senza problemi, magari accompagnalo con un bel piatto di vegetali crudi o cotti.

Uno schema che ho visto funzionare bene in transizione è:
- frutta (a stomaco vuoto, 30/45 minuti prima del pasto)
- vegetali crudi come antipasto,
- piatto principale a base di vegetali crudi/cotti ed eventualmente cibo mucoso, anche una bella pizza con verdure, ben cotta, senza mozzarella è ottima! :)

Questo schema permette, secondo la mia esperienza di ridurre la quantità di cibo mucoso perchè:
1) il senso di fame dovrebbe essere attenuato dagli zuccheri della frutta mangiati in precedenza.
2) lo stomaco risulta già parzialmente o totalmente riempito dai vegetali crudi di antipasto

Per finire, i condimenti (olii vari, semini, limone, etc) non sono così dannosi come i farinacei e i cereali. Questo lo dice Ehret nel suo libro e quindi ci crediamo :wink:

Buona transizione!
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Olio di semi di zucca

Messaggio da mauropud »

Giotto ha scritto:Ciao volevo sapere se l'olio di semi di zucca e' amidaceo,grazie.
Qualsiasi olio e' grasso pressoche' puro, dal 90% in su credo, quindi ogni altra cosa che contiene e' minoritaria.

Pero' gli oli possono andare bene in transizione se sono spremuti a freddo, come l'olio extra vergine d'oliva.

La gran parte degli altri (come quasi tutti gli oli di semi) sono estratti usando solventi quindi dovrebbero essere evitati come la peste (anche il prezzo insospettisce...)! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Olio di semi di zucca

Messaggio da luciano »

mauropud ha scritto:La gran parte degli altri (come quasi tutti gli oli di semi) sono estratti usando solventi quindi dovrebbero essere evitati come la peste (anche il prezzo insospettisce...)! :D
Non insospettisce, dà la certezza! 3 euro al litro per un olio estravergine di oliva mi sembra un buon prezzo! :lol:
Avatar utente
Cymba
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 221
Iscritto il: 19 agosto 2011, 6:00
Località:

Re: Olio di semi di zucca

Messaggio da Cymba »

luciano ha scritto:Non insospettisce, dà la certezza! 3 euro al litro per un olio estravergine di oliva mi sembra un buon prezzo! :lol:
ehm, stavi scherzando vero? no perchè ho sempre pensato che un buon olio extravergine spremuto a freddo non possa costare meno di 8/10 euro...
When illusion spin her net
I´m never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Olio di semi di zucca

Messaggio da luciano »

Cymba ha scritto:ehm, stavi scherzando vero? no perchè ho sempre pensato che un buon olio extravergine spremuto a freddo non possa costare meno di 8/10 euro...
Si certo, scherzavo, spendo anch'io oltre i dieci euro al litro. :D
Avatar utente
EnricoPro
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 6:00
Località: Italy,Lombardia,Pavia,Cilavegna

Messaggio da EnricoPro »

flib ha scritto:Ciao Giotto,

capisco dalle tue continue domande che hai qualche difficoltà di approccio.

Bisogna preoccuparsi di meno e vivere meglio :wink:

All'inizio non è molto importante se un cibo e amidaceo, mucoso al 50% o al 100%.
E' importante solo assimilare i concetti base che secondo me potrebbero essere 3 (il numero perfetto):
Frutta come agente "solvente",
Verdura cotta/cruda come agente "pulente",
Alimenti mucosi (non stiamo a fare troppe distinzioni) come agente "rallentante".

Se sono chiari questi concetti base tutto si semplifica.

Se hai voglia di mangiare qualcosa di mucoso fallo senza problemi, magari accompagnalo con un bel piatto di vegetali crudi o cotti.

Uno schema che ho visto funzionare bene in transizione è:
- frutta (a stomaco vuoto, 30/45 minuti prima del pasto)
- vegetali crudi come antipasto,
- piatto principale a base di vegetali crudi/cotti ed eventualmente cibo mucoso, anche una bella pizza con verdure, ben cotta, senza mozzarella è ottima! :)

Questo schema permette, secondo la mia esperienza di ridurre la quantità di cibo mucoso perchè:
1) il senso di fame dovrebbe essere attenuato dagli zuccheri della frutta mangiati in precedenza.
2) lo stomaco risulta già parzialmente o totalmente riempito dai vegetali crudi di antipasto

Per finire, i condimenti (olii vari, semini, limone, etc) non sono così dannosi come i farinacei e i cereali. Questo lo dice Ehret nel suo libro e quindi ci crediamo :wink:

Buona transizione!

Manca il quarto Punto (elemento)

4) Frutta come agente (nutriente)

distinguere quale di carattere "solvente" da quello "nutriente" è fondamentale.
Vivere per la ricerca della Verità
Avatar utente
Giotto
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 gennaio 2012, 6:00
Località: Polinago

Messaggio da Giotto »

E quali frutti sarebbero solventi come dici te e quelli nutrienti?
Grazie.
Rioli Stefano
Avatar utente
EnricoPro
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 443
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 6:00
Località: Italy,Lombardia,Pavia,Cilavegna

Messaggio da EnricoPro »

Giotto ha scritto:E quali frutti sarebbero solventi come dici te e quelli nutrienti?
Grazie.




Semplice Giotto,

frutta solvente (arancie, mandarini, clementine, ananas, uva, fichi) naturalmente per quanto mi riguarda le ananas e le arancie sono più solventi dell'uva e clementine.

frutta nutriente (banane, datteri, cachi)


La misura in cui sono solventi e nutrienti dipende anche a che punto siamo nella dieta di transizione. Questo resta intesa che è in base alla mia esperienza.

Comunque ogni tipo di frutta ha una funzione nutriente oppure solvente ma in misura diversa ma non avendo provato per esempio il mango non ti so dire che funzione abbia. Io ho risposto in base ha la frutta che ho mangiato e sperimentato in cui ho riscontrato in modo evidente una funzione solvente oppure nutriente. Ciao a presto.
Vivere per la ricerca della Verità
Avatar utente
Windin
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 266
Iscritto il: 8 luglio 2010, 6:00
Località:

Messaggio da Windin »

Il mango se mangiato maturo è un nettare degli dei cosi dolce e meraviglioso che non so definirlo. Sa di pesca ma con un sacco di sfumature esotiche:) E' un frutto completo per me. Ricco di fibre, da energie pronte all uso con una digestione rapidissima e ottimo per reidratare:)
Avatar utente
Giotto
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 gennaio 2012, 6:00
Località: Polinago

Messaggio da Giotto »

Ti ringrazio tantissimo per il chiarimento Enrico pro mi fa piacere che sei molto esperto sulla frutta io delle volte mangio fichi uva sultanina e cipolla masticata assieme e' un potente solvente scioglimuco.
Rioli Stefano

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti