La "minestra" cilentana: foglie verdi!

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
costina
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 177
Iscritto il: 22 aprile 2009, 6:00
Località: Padova
Contatta:

La "minestra" cilentana: foglie verdi!

Messaggio da costina »

non sapevo dove mettere questo topic... è una informazione su tradizioni antiche....

Qui nel Cilento è ancora molto forte la tradizione della "minestra" - credo: "mnèstra". Cilentani, correggetemi.

Si chiama così un qualunque insieme di foglie verdi cotte... coltivate, o selvatiche.

Il contadino dove sto io coltiva ancora un tipo di "scarola antica" i cui semi non sono in vendita... è una lattuga, penso, molto simile a certe varietà selvatiche, dalle foglie frastagliate, viene molto grande... mi consiglia, perché venga più buona, di aggiungere della bieta da coste.

Tutti, qua parlano con entusiasmo della minestra di erbe selvatiche... credo sia questa, di erbe selvatiche, la vera "minestra".
Principalmente: borragine (vurraina), le due cicorie principali - cioè il tarassaco/dente di leone /soffione, e la cicoria selvatica propriamente detta (quella che fa i fiori viola, nel ciclo del fiore, il colore passa dal blu profondo al viola) - e il crespino (che il mio ospite ha detto chiamarsi "cardone").
Non ho mai visto delle piante di crespino così grandi.
Per migliorare il sapore, si possono aggiungere altre erbe selvatiche: molti altri tipi di lattughe e cicorie, senza esagerare ('nu poco..); i morbidi getti di calendula, col fiore chiuso, o senza fiore; la malva; quella che qui si chiama lingua di cane - non ho trovato il nome scientifico - senza esagerare; la piantaggine (quella "lunga". plantago lanceolata - la major non si trova... non l'ho mai vista)... poi, la Rosa si era lanciata in un'elencazione di tutte le erbe selvatiche con cui fare la minestra, per tutte le stagioni... ma tutti nomi in dialetto, e, davvero, non ricordo niente... né ho capito quali erbe... sarebbe bello farsele spiegare.
L'autunno e la primavera sono le stagioni principali per la minestra...

Comunque, quello che voglio dire è che la minestra è presente, nella dieta, anche giornaliera... se manca la scarola - che è la minestra coltivata di base, con la bieta... ma più scarola, di base - ci sono comunque i broccoli... mi sembra di capire che la foglia verde non manca mai... anche Santina, broccoli e scarola ce li ha sempre.

Ma quando parli di "mnèstra", di foglie verdi selvatiche... si accende l'entusiasmo, ecco, questo volevo dire.

Cilentani doc, non offendetevi... correggetemi! ampliate! nel vostro paese, la stessa erba si chiamerà in un altro modo!
Le tradizioni saranno un po' diverse!
Comunque, è sapienza popolare antica... ed ehretista!
Anche la cottura... tutto dentro una pentola, con poca acqua, finché non è cotta.
Buona minestra a tutti!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
fan75
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 170
Iscritto il: 31 luglio 2008, 6:00
Località: Agropoli, SA

Messaggio da fan75 »

Ciao Costina
da poco mi sono trasferito ad Agropoli, e sono in cerca di contadini dove poter acquistare frutta e verdura (finchè non ne autoprodurrò).
Puoi darmi qualche suggerimento?
Avatar utente
costina
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 177
Iscritto il: 22 aprile 2009, 6:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da costina »

ahimè, frutta verdura... anche gli ortofrutta qui a controne/castelcivita hanno poca roba 'e casa... quasi niente.. e saltuariamente... devono registrare tutti i movimenti (sotto certi aspetti sono più ligi che al nord(d)).
non so nemmeno quanto ti convenga venire fino a qui.... però, una dritta ok potrebbe essere le fiere di paese.. non tutte... ma alla festa del fagiolo di controne c'erano espositori locali... lì, ho trovato fichi secchi a tre euro al chilo... noci non trattate molto convenienti... soprattutto andando "in fondo" alla fiera, giù per le stradine...
verdura....
mnèstra! vurraina!
:-)
(in questo periodo, c'è un sacco di borrragine, e anche le altre erbe)

(se vuoi, a serra di castelcivita c'è l'olio bio certificato, il formaggio di capra medio stagionato sotto vuoto... l'olio dovrebbe venire sei euro al litro se ti porti tu il recipiente)
Avatar utente
costina
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 177
Iscritto il: 22 aprile 2009, 6:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da costina »

Allora, ho cambiato zona, e ora sto nel cilento meridionale, alta valle del Mingardo.
Qui, quando dicono "minestra", la intendono di verza (che chiamano "verzo").
L'insieme di erbe selvatiche, qui è detto "minestrieddu".
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Grazie per le info! Mi piacciono queste parentesi culturali. Oggi qui ci sono 9 gradi! e ven voglia di farsi una minestra come d'inverno! :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti