consigli durante digiuno

Il digiuno è un argomento interessante e importante e uno strumento che va al di là di quanto attualmente si conosce a riguardo.

Moderatore: luciano

Avatar utente
nature7
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 febbraio 2011, 6:00
Località:

consigli durante digiuno

Messaggio da nature7 »

sono al quinto giorno di digiuno.

volevo un parere sulla situazione:

non riesco ad addormentarmi,e mi sveglio più volte.

è il quinto giorno e sono sempre senza energie

urine del giorno sempre chiare(solo al mattino la prima leggermente gialla)

sapore/retrogusto metallico,come di vernice in bocca e naso.


inoltre volevo chiedere come rompere il digiuno
potrebbe durare ancora molto e la mia intenzione è di mangiare frutta più volte il primo giorno (forse verdura cotta la sera), ma non so quale tipo di frutta.
potete aiutarmi?

sono giovane, e dopo una vita di pastasciutta e carne,bevendo alcool e fumando, è dal 2010 che ho cominciato con la dieta di Ehret , digiunando e usando succhi centrifugati.
nell'ultimo anno ho reintrodotto sempre più cereali e diminuito la frutta.
gli ultimi 4 mesi ho mangiato solo cibo cotto con abbondanza di verdure e cereali.
ho effettuato 4 pulizie del fegato(metodo Clark)


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
lino
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 6:00
Località: Aprilia LT

Messaggio da lino »

Come dice Ehret, il miglior modo per interrompere un digiuno è mangiando cibi lassativi, SPINACI, credo ti debba fermare forse stai liberando troppe tossine. Aspetto notizie in bocca al lupo.
Avatar utente
nature7
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 febbraio 2011, 6:00
Località:

Messaggio da nature7 »

già provati in altro digiuno non fanno per me.
grazie lino
Avatar utente
nature7
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 febbraio 2011, 6:00
Località:

Re: consigli durante digiuno

Messaggio da nature7 »

nature7 ha scritto:sono al quinto giorno di digiuno.

volevo un parere sulla situazione:

non riesco ad addormentarmi,e mi sveglio più volte.

è il quinto giorno e sono sempre senza energie

urine del giorno sempre chiare(solo al mattino la prima leggermente gialla)

sapore/retrogusto metallico,come di vernice in bocca e naso.


inoltre volevo chiedere come rompere il digiuno
potrebbe durare ancora molto e la mia intenzione è di mangiare frutta più volte il primo giorno (forse verdura cotta la sera), ma non so quale tipo di frutta.
potete aiutarmi?

sono giovane, e dopo una vita di pastasciutta e carne,bevendo alcool e fumando, è dal 2010 che ho cominciato con la dieta di Ehret , digiunando e usando succhi centrifugati.
nell'ultimo anno ho reintrodotto sempre più cereali e diminuito la frutta.
gli ultimi 4 mesi ho mangiato solo cibo cotto con abbondanza di verdure e cereali.
ho effettuato 4 pulizie del fegato(metodo Clark)
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

nature7 ha scritto:già provati in altro digiuno non fanno per me.
In che senso? Non sono abbastanza lassativi?

Nel caso dopo un digiuno non troppo lungo tipo 5-9 giorni io ho sempre mangiato frutta fresca in abbondanza come primo pasto e non ho avuto mai problemi, me Ehret la sconsiglia per chi ha un passato da gran carnivoro (non e' il mio caso).

Ehret consiglia foglie lessate come spinaci per interrompere un lungo digiuno, ma anche insalata cruda dovrebbe andare benissimo. :)

L'importante e' non interrompere con cibi mucosi/appiccicosi o poco naturali (io escluderei anche la frutta essiccata per la grande concentrazione di zuccheri senza acqua), altrimenti c'e' il rischio di bloccare l'intestino causando malesseri gravi. :wink:
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
nature7
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 febbraio 2011, 6:00
Località:

Messaggio da nature7 »

grazie per la risposta :)

si, gli spinaci li ho provati piu' volte e non hanno avuto effetto lassativo.
ho provato un po' di tutto : uva bianca seguita da poche prugne secche (come dice Ehret in uno dei suoi libri) ma pure in quel caso sono andato in bagno il giorno dopo, tra l'altro interrompevo un semi-digiuno di quasi 20 giorni(bevevo succo di carota o succo di mela o limonata, in piccole quantità)

sulle verdure crude, le carote grattugiate vedo che spazzano bene ma così come per l'insalata, vedo che la digestione è complessa e mi gonfia(dopo un digiuno intendo)

tu che frutta mi consiglieresti di stagione?

aggiungo che come ieri notte, anche ora sento i polmoni molto affaticati.
io tendo a non preoccuparmi e penso che siano tutte cose da tener in conto facendo digiuni e cure di frutta, pero' solitamente dopo il 2° o 3° giorno c'era un aumento di energie,o comunque un miglioramento, invece stavolta sto peggiorando. se continua così interromperò tra 2 o 3 giorni
grazie ancora
Avatar utente
nature7
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 febbraio 2011, 6:00
Località:

Messaggio da nature7 »

dopo una settimana di continuo peggioramento ho deciso di interrompere .

alle 11 e 30 ho mangiato fragole( 8 )

alle 13 e 30 arance (2)

alle 15 prima andata in bagno!!

più tardi mangerò carote grattugiate e lattuga e domani banane e datteri, e poi ancora verdure crude.

alla fine me la son cavata con l'istinto!:)
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

nature7 ha scritto: alla fine me la son cavata con l'istinto!:)
E' la cosa migliore! :D
ognuno e' diverso e ha diverse esigenze e deve trovare la sua formula personale.
Io ad esempio normalmente mangio mele e pere, mentre gli agrumi li evito perche' come lassativi su di me non funzionano. :wink:
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
nature7
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 febbraio 2011, 6:00
Località:

Messaggio da nature7 »

si, a volte è difficile o non si riesce a connettersi con l'istinto, lì c'è bisogno di sapere delle cose..

io su di me ho visto che son state proprio le arance a stimolarmi, soprattutto perchè avevo bisogno di liquidi per espellere,( così come spesso fanno i succhi centrifugati)

ciao:)
Avatar utente
nicoladimi
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 agosto 2009, 6:00
Località:

come finire il digiuno

Messaggio da nicoladimi »

Salve,io di solito dopo 5 giorni di digiuno bevo del succo d'uva al 100%che compro da Lidl a circa un euro al litro.Lo trovo tutto l'anno anche se nel periodo dell'uva preferisco spremerla direttamente.E' molto lassativa e lo stesso Ehret lo usava.

Ciao. :D Nicola
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

e' sicuramente privo di enzimi.
Davide
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

davide32 ha scritto:e' sicuramente privo di enzimi.
Quello della Lidl e di altri supermercati.

Se un succo dura settimane o mesi, gli enzimi non esistono più, sono stati fatti fuori con il processo di pastorizzazione.

Il fatto che sia succo d'uva al 100% è irrilevante se non è fresco. :wink:
Avatar utente
nicoladimi
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 agosto 2009, 6:00
Località:

Il succo d'uva come lassativo nn come nutrimento.

Messaggio da nicoladimi »

Il succo d'uva nel caso di fine digiuno serve come lassativo,viene evacuato entro 1-3 ore quindi gli enzimi nn sono indispensabili infatti dopo il succo io mangio della frutta che hanno gli enzimi.Anche gli spinaci una volta cotti nn hanno enzimi anzi essendo cotti nn hanno quasi più niente.E' chiaro che la spremuta d'uva ha gli enzimi e quindi quando si può la preferisco ma ripeto io lo ritengo ideale poichè è un lassativo naturale senza enzimi che in questo caso non sono essenziali. :(
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Il succo d'uva come lassativo nn come nutrimento.

Messaggio da luciano »

nicoladimi ha scritto:...lo ritengo ideale poichè è un lassativo naturale senza enzimi che in questo caso non sono essenziali...
Se lo intendi usare per quello scopo può andare. Comunque di naturale non ha più nulla dopo che è stato pastorizzato. :wink:
Avatar utente
nicoladimi
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 agosto 2009, 6:00
Località:

Messaggio da nicoladimi »

Luciano...come fai a dire che dopo che è stato paastorizzato nn ha più niente di naturale????Rimane tutto naturale solo senza enzimi!!! :(

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti