kefir - coltura non sviluppata

La dieta di per sé, disintossica ed elimina il muco. Rimedi naturali possono facilitare il percorso.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
kiki
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 agosto 2009, 6:00
Località: Roma

kefir - coltura non sviluppata

Messaggio da kiki »

Ciao a tutti

qualche giorno fa ho comprato i granuli di kefir d'aqua della bionova in un negozio biologico. Sono granuli liofilizzati da riattivare come di consueto e cioè mettendoli nell'acqua con l'aggiunta di 1/2 limone, un frutto secco e dello zucchero. Ho lasciato fermentare il tutto in una bottiglia per 48 ore e questa sera l'ho filtrato. Ma... sorpresa... i granuli non c'erano! La bevanda è venuta perfetta, frizzantina al punto giusto e anche gustosa e non troppo zuccherata ma i granuli non si sono sviluppati. Secondo voi ho sbagliato qualcosa nella ricetta? Eppure sulla confezione c'era scritto che una volta riattivati si sarebbero formati e avrei potuto riutilizzarli per un bel pò di tempo.
Ho ancora 3 bustine ma a questo punto non capisco come fare per farli crescere. Voi mi potete aiutare a capire questo "strano fenomeno"?

Grazie mille e a presto
Sabrina


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

Sicura che sono di kefir d'acqua e non di latte? E' solo un'ipotesi.
Avatar utente
kiki
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 agosto 2009, 6:00
Località: Roma

Messaggio da kiki »

Si sono sicura perché è la scatola della bionova "biostarter kefir d'acqua". Ho seguito le istruzioni ma niente... Ci riproverò.
Grazie per la risposta. A presto
Sabrina
Avatar utente
arielina30
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 aprile 2012, 6:00
Località: Bologna

Messaggio da arielina30 »

l'ho comprato anche io, non si sviluppa nessuna coltura putroppo, ti dice di rifermentarlo utilizzando un po' del kefir fresco prodotto, ma niente bestioline grossa delusione in effetti!!!!
Non c'è qualcuno dalle parti di Bologna cui avanza qualche fermentino? anche se traumatizzato da terremoto?
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

arielina30 ha scritto:...ma niente bestioline...
Bestioline?? Nel kefir non ci sono bestioline, solo granuli, almeno questa è la mia esperienza di quasi un anno con il kefir.

Solo granuli che si ingrossano, si sbriciolano e moltiplicano, si ringrossano, etc :D
Avatar utente
arielina30
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 aprile 2012, 6:00
Località: Bologna

Messaggio da arielina30 »

ah ecco, grazie. Non lo sapevo, e come sono fatti i granuli? di che colore sono? li non c'era un bel niente, solo resti di limone e la prugna fermentata, che non era male di sapore.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

arielina30 ha scritto:ah ecco, grazie. Non lo sapevo, e come sono fatti i granuli? di che colore sono? li non c'era un bel niente, solo resti di limone e la prugna fermentata, che non era male di sapore.
E' meglio che scrivi a chi li ha venduti e ti fai rimborsare! :D
Avatar utente
kiki
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 agosto 2009, 6:00
Località: Roma

Messaggio da kiki »

ho messo in coltura un'altra bustina ma questa volta aspetterò 3 giorni invece di 2 e ho anche aumentato la quantità di zucchero... speriamo bene.
Se non succede niente seguirò il consiglio di Luciano e scriverò sul forum della Bionova per informarli che non funziona e poi i soldi a Biopolis dove ho acquistato la confezione

Peccato perché il sapore è veramente gradevole.
Se qualcuno a Roma (zona Montesacro) ha dei granuli li acquisto volentieri.

Grazie a tutti.
Sabrina
Avatar utente
jennifer
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 467
Iscritto il: 3 maggio 2011, 6:00
Località: veneto

Messaggio da jennifer »

Io ne avrei da regalare.....prov. di Ve però!!!!!
«Spesso ci si imbatte nel proprio destino sulla strada per evitarlo.»
Oogway in Kung Fu Panda
Avatar utente
zuyra
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 155
Iscritto il: 24 aprile 2012, 6:00
Località: Roma

Messaggio da zuyra »

io ho tanti granuli che anche se li regalo, tanti mi tocca buttarli.
sono di ostia quindi vicina a roma e se vuoi ci possiamo incontrare te li regalo più che volentieri
una volta che vieni al mare approfitta...':D
Avatar utente
kiki
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 agosto 2009, 6:00
Località: Roma

Messaggio da kiki »

grazie zuyra, ben volentieri. Oramai inizia la stagione e un salto al mare lo farò di sicuro. Speriamo prossimamente visto questo tempo un pò troppo variabile.
Quando mi organizzo ti mando un messaggio e così ci mettiamo d'accordo. Che piacere finalmente di incontrare dal "vivo" un' ehretista...

A presto dunque e grazie mille.

Sabrina
Avatar utente
zuyra
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 155
Iscritto il: 24 aprile 2012, 6:00
Località: Roma

Messaggio da zuyra »

mi raccomando di avvisarmi con qualche giorno di anticipo cosi ho il tempo di conservare i granuli.
a presto':)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti