Parmigiana melanzane e zucchine (vegana)

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Amore
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 gennaio 2012, 6:00
Località:

Parmigiana melanzane e zucchine (vegana)

Messaggio da Amore »

Salve a tutti,
premetto di non essere uno chef in cucina, ma me la cavo abbastanza nel miscelare e preparare il pranzo e la cena del giorno con semplicità e gusto.

Avendo preso spunto dalla ricetta di uno dei nostri fratelli nel forum "marcos" "Parmigiana senza muco" mi sono prodigato a crearne una mia versione personalizzata Siciliana, abbastanza leggera e gustosa.

Come tutte le cose che faccio, uso l'ingrediente segreto "l'Amore" che non è comune a molti, ma ci vuole ed è essenziale per una buona riuscita della ricetta.
Le mani di Dio non si possono evitare, e per fortuna che ci aiuta sempre lui, o sarebbe sempre un vero disastro. :D

Ricetta "Parmigiana" versione Siciliana (versione personale e vegana)
Melanzane, Zucchine con sugo di pomodoro fresco, capperi e olive, e come guarnizione crema di cuore di carciofo.

Ingredienti per 4 persone:
  • n.2 Zucchine verdi
  • n.2 Melanzane nere
  • n.2 Carciofi
  • n.10 (Q.B.) olive nere
  • n.10 (Q.B.) capperi
  • n.10 (Q.B.) pomodorini di pachino (ciliegino)
  • n.7 foglie di basilico a foglia larga (tipo napoletano)
  • 600/700gr pomodori a pezzettoni
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaino di sale fino integrale
<--------------------------------------------------------------------->

Preparazione:

Pulire e tagliare le zucchine a fettine sottili, e cuocere al forno o alla piastra quanto basta a togliere l'acqua in eccesso dell'ortaggio.
Pulire e tagliare le melanzane togliendo la buccia (o lasciandola, come si preferisce) e tagliare orizzontalmente per cuocere sulla piastra o a forno come la zucchina, quanto basta a togliere l'acqua in eccesso dell'ortaggio.
mettere in una padella i 700gr di pomodori a pezzettoni + pizzico di sale + cucchiaino di olio E.V. di oliva + 10 olive nere + 10 capperi + 3 foglie di basilico e far cuocere per 15/20 minuti.
Pulire e bollire 2 carciofi, fino a che provando a toglierne una foglia non sia abbia difficoltà a strapparla. (se volete potete cuocere direttamente i soli cuori di carciofi togliendo prima le foglie e bollendoli successivamente controllando con una forchetta che siano morbidi.
Passare con utensile da cucina tipo minipimer o un passaverdura i cuori di carciofo fino ad averne una crema omogenea.

<--------------------------------------------------------------------->

Impiattamento:
  • Utilizzare un piatto tondo secondo i gusti e la quantità.
  • Mettere uno strato omogeneo di sugo ai capperi e olive come base.
  • preparare il primo strato con le melanzane.
  • aggiungere sopra uno strato di zucchine.
  • coprire il primo strato con il sugo.
  • Secondo strato come il primo.
  • coprire il secondo strato con altrettanto sugo, in modo uniforme.
  • porre sopra 3/4 strisce di melanzane sulle quali si andrà ad aggiungere la crema di carciofi.
  • tagliare in due i pomodorini e comporre un cerchio o un quadrato a seconda del vassoio utilizzato.
  • al centro porre un piano di 4 foglie di basilico e un pomodorino sopra.
  • Cuocere in forno a 180° per 20 minuti, o con forno a microonde per 4 minuti (finché non si vede il pomodorino centrale perdere la sua forma sferica).
attendere 15 minuti e impiattare.

E' buona da mangiare sia tiepida che fredda, seconda i gusti.

Spero di aver fatto cosa gradita ai miei fratelli e sorelle di questo forum.


<--------------------------------------------------------------------->

Questo è il risultato finale:

Immagine

Immagine


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Grazie per l'impegno, davvero di bell'aspetto.
E la descrizione e stesura del testo in forma estetica.
E' molto invitante, quando avrò voglia di mettermi ai fornelli, o preso dalla voglia di "qualcosa di caldo", la farò! :D
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da valina »

Grazie! Un' idea deliziosa!
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Sembra ottima: la provero'! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
salvatore2
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 novembre 2011, 5:00
Località:

Messaggio da salvatore2 »

Mmm.... che FAME! :o
4 ruote muovono il corpo, 2 muovono l´anima...
Avatar utente
arielina30
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 aprile 2012, 6:00
Località: Bologna

Messaggio da arielina30 »

Oggi l'ho provata e la cremina di carciofi gli da veramente quel tocco in più complimenti!!!!
Emanava un tale profumino che mio marito,per fortuna, ha scordato completamente che si voleva scongelare una di quelle bistecche che sua madre purtroppo ci mette nel freezer (nonostante le abbia detto di non farlo!) e si è mangiato la tua parmigiana vegana!!
Vorrei diventare sempre più brava come cuoca così mangerebbe meglio anche lui.
A me piaccio le verdure anche scondite e spesso non mi ci metto troppo con impegno.
Grazie ancora e se ne hai altre...... sappi che fai del bene
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

arielina30 ha scritto:... che si voleva scongelare una di quelle bistecche che sua madre purtroppo ci mette nel freezer (nonostante le abbia detto di non farlo!)
:lol:

Se hai il freezer piccolo, quello nella parte superiore dei normali frigoriferi, riempilo all'inverosimile di fagioli, piselli e quant'altro fino a quando non ci sta nemmeno un chicco di riso in più... :D
Avatar utente
arielina30
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 aprile 2012, 6:00
Località: Bologna

Messaggio da arielina30 »

Grazie dell'appoggio :D
freezer a 3 cassetti!! Enorme purtroppo 8O
ma ci sto lavorando:
un cassetto è per il pane, sempre meno bianco (anche quello lo porta la suocera) e sempre più integrale.
Uno murato di verdura e.....
uno fuori controllo con le cose che avanzano....
di parmigiana comunque ne avevo fatta una porzione da cavalli :wink:
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Provata ieri sera: ottima idea! :P

Nella mia versione ho dovuto introdurre alcune varianti:

1) Visto che da queste parti i carciofi non si trovano facilmente, li ho sostituiti con tre peperoni gialli scottati alla piastra e poi frullati assieme ad un po' di olive nere e capperi.

2) Invece del sugo fatto al momento, ho usato del sugo gia' pronto che aveva un po' di cose in piu' dentro (carote, cipolle, sedano ecc) e l'ho mescolato con le olive e i capperi tagliuzzati.

3) Non avevo basilico quindi l'ho omesso completamente.

Non so come sia venuta rispetto all'originale, ma e' andata a ruba. :D

Purtroppo non avevamo tempo per farla riposare e l'abbiamo mangiata subito: credo che questo piatto sia migliore se lasciato riposare qualche ora a rassodarsi, ma era ottima lo stesso! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti