Voglia di penne al pomodoro e basilico

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Voglia di penne al pomodoro e basilico

Messaggio da luciano »

Oggi mi è ritornata alla mente un bel piatto di penne al pomodoro e basilico, però non volevo mangiare amidi e ho risolto con un trucco che ha ingannato la mente. :D

Ho fatto un succo con due pomodori grandi, una cipolla di tropea, un peperoncino piccante fresco, tre foglie di basilico e mezzo cucchiaino di sale grosso dell'Himalaya versato nell'estrattore fra un pomodoro e l'altro.

Ho usato l'estrattore, la centrifuga ha una dispersione eccessiva soprattutto con i pomodori e non estrae bene il succo dalle foglie di basilico, a volte addirittura le manda nel comparto degli scarti senza nemmeno centrifugarle.

Ne è uscito un profumatissimo succo che ho sorseggiato gustando i vari sapori, e la voglia di penne al pomodoro è stata sconfitta egregiamente.

Provare per credere.

Purtroppo ho esagerato con la cipolla, era potente e i suoi oli essenziali mi hanno scaldato subito l'area polmonare e gli ultimi sorsi sono stati fatti sotto sforzo, ma il corpo ne ha comunque beneficiato. La prossima volta metterò solo un quarto di cipolla di quella che ho messo oggi. :D

Ho completato il pasto con un esagerato litro di succo di carote bio comprate oggi al mercatino del biologico e un tazza di fragoline di bosco.

E oggi un paio di ore al sole al lago, leggendo il prossimo libro da tradurre, non di Ehret ma di un suo predecessore. Non chiedermi nulla, è top secret. :D


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
arielina30
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 aprile 2012, 6:00
Località: Bologna

Messaggio da arielina30 »

grazie per la ricetta! io condisco con il sugo pomodoro e basilico gli agretti( o barba del negus che dir si voglia) e così si mimano gli spaghetti anche nel gesto di arrotolare, per le penne si possono condire dei bastoncini fatti con le zucchine, vengono simpatici. :lol:
Per la voglia implacabile di pane tostato e biscotti hai qualche dritta?
Avatar utente
francys
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 327
Iscritto il: 17 giugno 2008, 6:00
Località:

Messaggio da francys »

Grazie Luciano, da quando posti anche tu sui disagi alle quali anche tu vai in contro, mi sento rasserenata e più combattiva, perchè penso che siamo tutti sulla stessa barca e che se "anche i migliori hanno voglia di sgarrare", vuol dire che anche io posso raggiungere la perfezione alimentare! :D
arielina30 ha scritto:grazie per la ricetta! io condisco con il sugo pomodoro e basilico gli agretti( o barba del negus che dir si voglia) e così si mimano gli spaghetti anche nel gesto di arrotolare, per le penne si possono condire dei bastoncini fatti con le zucchine, vengono simpatici. :lol:
Per la voglia implacabile di pane tostato e biscotti hai qualche dritta?
Ciao Arelina, hai provato le buonissime ricette crudiste che Luciano ha trasformato in pdf e ha messo a disposizione di tutti ? Ci non anche i biscotti!! :D In più se vedi nel forum nell'area "Ricette", ce ne sono per tutti i gusti! :wink:
Avatar utente
arielina30
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 aprile 2012, 6:00
Località: Bologna

Messaggio da arielina30 »

Grazie della dritta Francys, non li ho visti i PDF con le ricette. Ho visto solo le ricette del forum. Dove devo guardare. In quale parte del sito?
Sarebbero super preziosi!!!! :D
Avatar utente
francys
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 327
Iscritto il: 17 giugno 2008, 6:00
Località:

Messaggio da francys »

arielina30 ha scritto:Grazie della dritta Francys, non li ho visti i PDF con le ricette. Ho visto solo le ricette del forum. Dove devo guardare. In quale parte del sito?
Sarebbero super preziosi!!!! :D
Detto fatto! Eccolo qui :mrgreen:
Ricettario crudista o quasi

Sono ricette fantastiche!! E se sei golosa di dolci ecco Saretta che propone:

Torta budinosa alla banana

Strudel raw fruttoloso

Palline datterose con noci brasiliane

e questo invece è di Ursamajor
Torta semifreddo di Banana e Fragole

Buona scorpacciata! :wink:
Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da celestia »

Luciano ha scritto:...la voglia di penne al pomodoro è stata sconfitta egregiamente...
Hai attivato le endorfine dell'asse ipofisi-ipotalamo, si tratta di un escamotage usato dagli endocrinologi per ingannare il cervello e creare artificialmente il senso di sazietà E' un trucco molto usato per fare dimagrire i pazienti con obesità grave, ma funziona anche nei casi di anoressia se usato al contrario
In effetti è possibile creare una realtà personalizzata conoscendo bene i meccanismi che sono alla base del piacere, più che valutarli moralmente è molto meglio usarli bene, perchè l'istinto non è buono o cattivo in sè: tutto dipende dall'uso che se ne fa
Un sorriso :D
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

celestia ha scritto:
Luciano ha scritto:...la voglia di penne al pomodoro è stata sconfitta egregiamente...
Hai attivato le endorfine dell'asse ipofisi-ipotalamo
Meno male che non ho bisogno di sapere tutte queste cose per gestire la mia mente! :D
Avatar utente
arielina30
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 aprile 2012, 6:00
Località: Bologna

Messaggio da arielina30 »

Mille grazie!!! 8)
Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da celestia »

Luciano ha scritto:Meno male che non ho bisogno di sapere tutte queste cose per gestire la mia mente!

Non si tratta di sapere o no, ma semmai di essere informati nel modo giusto Spesso il sistema Sanitario sfrutta proprio la nostra ignoranza per condizionarci e spaventarci, sapere le cose serve anche e soprattutto per non farci fregare, per poter rispondere in modo tale da non subire certi condizionamenti
Fa specie la Tua risposta: visto che avere la spiegazione è un modo per non diventare vittime degli imbroglioni, ed essere consapevoli di se stessi, cosa che anche il Transurfing consiglia. Almeno che non si voglia vivere alla cieca...
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
francys
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 327
Iscritto il: 17 giugno 2008, 6:00
Località:

Messaggio da francys »

Appena provato! Buonissimo!! con un po' di sale dell'Himalaya come suggerivi, e quell'odore stupendo di basilico hanno dato sollievo a pensieri proibitivi :wink:
Grazie!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

celestia ha scritto:Fa specie la Tua risposta:...
Si scusa. è che non sono interessato al nozionismo, non mi interessa sapere se ho non ho mangiato la pastasciutta per le endorfine o perché il succo mi ha soddisfatto. :D

Come Ehret dice c'è una sola malattia, inutile poi usare etichette per definire malattie o avvenimenti nella struttura del corpo.
Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da celestia »

Del nozionismo non frega neppure a me. però è molto meglio sapere le cose che possono risultare utili per non farsi fot...Ehm! Fregare!
Ti faccio un es: 4 anni fa mi avevano prospettato l'Eutirox per tutta la vita, e mi hanno detto che era OBBLIGATORIO prenderlo.....................Sono andata su Google e ho scoperto che non era vero, se fossi stata come Te contraria alle nozioni non lo avrei scoperto, avrei preso l'Eutirox e zitta.... Come vedi aiuta sapere le cose giuste, anche quando si vorrebbe mangiare la frutta e la verdura e non cercare risposte, ieri ho fatto il prelievo per lo screening tiroideo e venerdì 8 farò l'eco, ma se qualche furbetto mi dice che sono obbligata al protocollo...Giuro che vola fuori dalla finestra, perchè non può giostrarsi sulla mia ignoranza!
Per tornare al cibo: se conosciamo bene il nostro corpo e siamo consapevoli delle sue reazioni, diventa facile "Smontare" certi meccanismi che il fisico adotta in certi momenti critici Personalmente ho scoperto anch'io dei trucchi per ingannare le reazioni avverse alla dieta, e posso assicurarTi che il 90% e passa dei successi li ho ottenuti con l'applicazione di questi trucchi, meglio usare bene le endorfine che fallire e tornare onnivori frustrati, o no???
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Stai andando oltre a quello che intendo dire io.
Ovvio che occorre informarsi, ma sono del parere che i termini del mainstream non siano di alcuna utilità per descrivere le ragioni per cui uno non mangia la pastasciutta, e molte altre cose.
Riferendomi a questo:
celestia ha scritto:Hai attivato le endorfine dell'asse ipofisi-ipotalamo,
Il saperlo non ha aumentato la mia conoscenza pratica né la mia capacità di risolvere eventuali problemi di salute. Non intendevo dire altro. :wink:
Avatar utente
quasar2012
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 giugno 2012, 6:00
Località: roma

Messaggio da quasar2012 »

Ma questo succo di pomodoro e' stato preso in sostituzione del pasto con frutta? Voglio dire se mi prende l'attacco di fame alle 5 di pom me lo posso fare lo stesso? Scusate non ho ancora il libro.... Arriva lunedi'. Sono curiosissimo
_Simo_

Messaggio da _Simo_ »

Grazie Luciano mi hai dato un'idea per un nuovo succo (che tra l'altro è anche economico) :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti