B12 e transizione per bimbi!

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

B12 e transizione per bimbi!

Messaggio da valina »

La mia bimba ha 2 anni. E' vegana al 100% e l'ho allattata fino a 9 mesi.
Cresce benone e ha avuto comunque due influenze leggere curate con ferro fosforico e una tonsillite forte a febbraio curata con antibiotici (non sto a raccontarvi la trafila per evitarli). Con la tonsillite ha espulso nelle feci molto muco giallo duro e lì mi è scattato il campanello d'allarme, io allora avevo appena iniziato la mia transizione.
Oggi a 4 mesi di distanza avendo sperimentato su di me i benefici sono pronta a dire che la sua alimentazione non è la migliore : troppi cereali raffinati e latte in polvere di soia sono da sostituire.
Bene, dovrò affrontare pediatra ma soprattutto marito (lui ha beneficiato della transizione per qualche mese ma è letteralmente drogato di cibo e attualmente vegano/ehretista part time...aspetto che il tempo per lui sia maturo).
L'alimentazione prescritta dal pediatra è grosso modo questa:
colazione : latte in polvere di soia (apposta per neonati),
pranzo : pasta con pochi legumi, olio di lino e oliva evo sprem a freddo condimento vario pesto/ polpa oliva/pomodoro...;
merenda : latte in polvere;
cena = al pranzo.
Con questa alimentazione la cacchina è un pò dura.
Tempo fa avevo chiesto al pediatra se potevo integrare con frutta ma mi è stato sconsigliato e proposto centrifugati e latte di mandorle...ovviamente ho fatto di testa mia ;) Mi serve però il suo appoggio per poter dialogare con mio marito che ha cieca fiducia nei medici e nella medicina standard (la Normalità è in generale la sua passione).
Attualmente ho modificato così:
colazione : succo limpido o spremuta appena sveglia - una tazzina. Dopo una mezz'oretta il suo latte (ne beve un pò meno). A metà mattinata un pezzo di frutta.
pranzo : pastina integrale di fatto o grano saraceno o quinoa con olio lino e oliva evo sprem a freddo con condimento vario e qualche pezzetto di carota o zucchino crudo. Dopo pranzo mi chiede grissini o pane....penso sia la sua droga! Glielo do....è transizione no? :wink:
merenda : il suo latte e un pezzo di frutta
cena : come pranzo.
Ora vorrei fare il "Salto" e diminuire ancora il latte, che mi serve per la B12. Come posso procacciarmela? Sminuzzo mezza mia pastiglia di B12 e la metto nel succo del mattino? O esiste anche in polvere?
La prossima settimana abbiamo appuntamento con il pediatra....prima mi farò dire che sta bene poi vedo di imbastire un discorso sulla transizione...sarà il momento giusto o aspetto :?:
Help grazie!!!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

tnt74

Messaggio da tnt74 »

Consiglio da parte di uno che non ti conosce: secondo me se proprio vuoi andare avanti con questa alimentazione bisogna che ti trovi un pediatra che ti appoggi al 100% e ti segua passo passo, non puoi da sola o con l'aiuto del forum metterti a dar integratori con dosi approssimate senza sapere neanche se ne ha bisogno :?
E poi..... un grissino o un pezzo di pane daglielo a quella poverina!!! 8O
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da valina »

Se avete un pediatra Ehretista da consigliarmi...non aspetto altro! Mi sembrava già molto averne trovato uno vegano!
Non ti preoccupare non la faccio morire di fame!
Comunque su questo forum ho trovato dei consigli fantastici e ognuno si prende la responsabilità di ciò che fa...o non fa! :wink:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

tnt74 ha scritto:E poi..... un grissino o un pezzo di pane daglielo a quella poverina!!! 8O
Lascia fare alla mamma. :wink:
tnt74

Messaggio da tnt74 »

valina ha scritto:Se avete un pediatra Ehretista da consigliarmi...non aspetto altro! Mi sembrava già molto averne trovato uno vegano!
Non ti preoccupare non la faccio morire di fame!
Comunque su questo forum ho trovato dei consigli fantastici e ognuno si prende la responsabilità di ciò che fa...o non fa! :wink:
Ma scusa un attimo: hai il pediatra vegano? chi meglio di lui può orientarti verso l'uso della b12?? 8O
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

tnt74 ha scritto:Ma scusa un attimo: hai il pediatra vegano? chi meglio di lui può orientarti verso l'uso della b12?? 8O
Vegani ed Ehretisti sono completamente diversi. Un pediatra vegano consiglia anche cibi mucosi come farinacei ecc.
tnt74

Messaggio da tnt74 »

luciano ha scritto:
tnt74 ha scritto:Ma scusa un attimo: hai il pediatra vegano? chi meglio di lui può orientarti verso l'uso della b12?? 8O
Vegani ed Ehretisti sono completamente diversi. Un pediatra vegano consiglia anche cibi mucosi come farinacei ecc.
In teoria, se è per questo: un Ehretista non dovrebbe neanche preoccuparsi più di tanto della b12, ma se invece si vuole integrare, meglio di un medico vegano non ci può essere.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

tnt74 ha scritto:In teoria, se è per questo: un Ehretista non dovrebbe neanche preoccuparsi più di tanto della b12, ma se invece si vuole integrare, meglio di un medico vegano non ci può essere.
Non capisco il senso di quello che dici.

Integrare i minerali e vitamine mancanti è una cosa, che chiunque può proporre e le proposte alimentari di un pediatra vegano non hanno alcuna relazione con la B12.

Perciò se un pediatra vegano propone la B12 e poi riempe la bambina di farinacei, lascio a te immaginare il risultato.
tnt74

Messaggio da tnt74 »

luciano ha scritto:
tnt74 ha scritto:In teoria, se è per questo: un Ehretista non dovrebbe neanche preoccuparsi più di tanto della b12, ma se invece si vuole integrare, meglio di un medico vegano non ci può essere.
Non capisco il senso di quello che dici.

Integrare i minerali e vitamine mancanti è una cosa, che chiunque può proporre e le proposte alimentari di un pediatra vegano non hanno alcuna relazione con la B12.

Perciò se un pediatra vegano propone la B12 e poi riempe la bambina di farinacei, lascio a te immaginare il risultato.
Dare integratori di b12 senza sapere se sono necessari e senza conoscerne la dose giusta non mi sembra la cosa migliore, magari il medico vegano può indirizzare verso specifici alimenti rinforzati con b12 e in un secondo tempo proporre un esame del sangue per vederne gli effettivi valori: io comunque a una bimba di 2 anni carne e pesce glieli darei, una volta cresciuta potrà decidere lei stessa come vorrà alimentarsi.
Avatar utente
ciupinix
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2010, 6:00
Località: Biella

Messaggio da ciupinix »

luciano ha scritto:
tnt74 ha scritto:E poi..... un grissino o un pezzo di pane daglielo a quella poverina!!! 8O
Lascia fare alla mamma. :wink:
Giusto... lascia fare alla Mamma.. visto che io già direi l'incontrario di te, ossia mi spiacerebbe che mangiasse grissini e pane..
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

tnt74 ha scritto:Dare integratori di b12 senza sapere se sono necessari e senza conoscerne la dose giusta non mi sembra la cosa migliore, magari il medico vegano può indirizzare verso specifici alimenti rinforzati con b12 e in un secondo tempo proporre un esame del sangue per vederne gli effettivi valori
I medici ortodossi, o comunque con orientamenti che propongono farinacei sono le persone meno qualificate per dare indicazioni per migliorare la salute.

Gli esami del sangue non danno valori di B12 che possono essere utili. occorre un esame speciale che fra l'altro in Italia non fanno.

https://www.medicinenon.it/la-tanto-con ... tamina-b12
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da valina »

Per chiarire: il pediatra mi segue per una dieta vegana classica (che pensavo fosse la migliore prima di provare l'ehretismo). La dieta proposta prevede un latte che contiene vari integratori tra cui la B12.
Ho appuntamento la prossima settimana quindi sicuramente porrò a lui alcune domande ma mi chiedevo solo se sul forum ci fosse qualcuno che ha vissuto la transizione sui propri bimbi, nulla più.
Non mi interessano i consigli di chi mi dice che la pediatria classica va bene:ci sono tanti altri forum creati per questo :wink:
Un solo forum però fa luce sulla Verità (secondo me) :lol:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

C'è seghialexi che ha una bambina piccola, aveva pochi mesi quando ha iniziato il sistema fi guarigione di Ehret, se vuoi ti mando la sua email e gli scrivi, digli che ti ho proposto di chiedere a lui.
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da valina »

Grazie mi farebbe piacere!Ok ho preso contatto :wink:
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da valina »

Ragazzi non ci credo ancora la transizione è ufficializzata: oggi siamo stati dal pediatra.
Appena ho un attimo vi posto com'è andata ma son troppo felice volevo condividere questo momento.
Grazieeeee!!!

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti