aiutatemi col mio kefir

La dieta di per sé, disintossica ed elimina il muco. Rimedi naturali possono facilitare il percorso.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
nunzia
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 14 giugno 2012, 6:00
Località: Campania

aiutatemi col mio kefir

Messaggio da nunzia »

CIAO a tutti, vorrei un aiuto per il mio kefir.
Una decina di giorni fa mi sono stati spediti i granuli, li ho riattivati per 12 ore in una tazza d'acqua con 2 cucchiai di zucchero e poi messi in un vaso di vetro a chiusura ermetica in mezzo litro d'acqua, 2 cucchiai di zucchero, mezzo limone e dell'uvetta. I granuli arrivano purtroppo ad un solo cucchiaio ( al momento della consegna erano anche di meno!).
Per i primi 2-3 giorni sono anche cresciuti un po' ma ora stanno diminuendo.
Così ho pensato di diminuire le dosi. Poichè Luciano scriveva che per 6 cucchiai di granuli ci vogliono un litro e mezzo d'acqua e sei cucchiai di zucchero ho pensato che per il mio solo cucchiaio di granuli bastano anche 250 ml di acqua e un solo cucchiaio di zucchero più evetta e limone.
Ho fatto bene secondo voi? Non vorrei che sparissero tutti i miei granuli. Mi sono costati la bellezza di dieci euro, una vera sola per una porzione così minuta!!
C'è qualcuno che ne ha in abbondanza e può spedirmene un po'?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

Cerca di tenerli al buio e in un luogo un po' più fresco. Eccedere con lo zucchero non credo crei problemi. Anch'io ho iniziato da poco e crescono molto lentamente. Mi sembra sia Bellico il dispensatore di granuli. Ciao
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

Qualche giorno fa per rinnovare i miei fermenti ho acquistato in un negozio bio una confezione della "BIONOVA" contenente 4 bustine di fermenti per il kefir d'acqua fatto in casa. Le istruzioni riportano la solita ricetta precisando però che si otterranno fino a 20 litri di kefir. Io confidavo comunque di riuscire ad ingrassare i fermenti, ma niente da fare, se non uso una calza quando colo sparisce tutto. Qualcuno ha esperienza in merito o qualche consiglio da darmi? Grazie e un saluto a tutti.
Avatar utente
zuyra
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 155
Iscritto il: 24 aprile 2012, 6:00
Località: Roma

Messaggio da zuyra »

non so cosa suggerire di preciso, ma il mio kefir che ho da piu di un anno cresce tanto ed è grosso, molto grosso, sopratutto ultimamente.

quello che ho sperimentato è che gli piace di più lo zucchero bianco di canna e non integrale, poi su 4 o 5 cucchiai di kefir uso 2 cucchiai rasi di zucchero , ho provato anche con più ma la crescita e produzione non cambia, calcola che uso anche quello bianco raffinato comprato al supermercato gli piace che è una bellezza, quindi alterno tra quello bianco bio e quello raffinato classico.
Poi un litro di acqua, con 1 cucchiaio di uvetta. l'acqua che uso è in bottiglia comprata al discaunt.

Puoi provare a cambiare l'acqua(non so quale usi) ma ad una mia amica non crescevano e diventavano piccoli alla fine l'ho convinta a cambiare l'acqua perche unica cosa diversa da quello che facevo io.
lei usava acqua purificata con non so che tipo di strumento e quindi più pulita e non so che,
fatto sta che come ha cambiato hanno ripreso la crescita normale

Ho notato anche che crescono meglio al freddo

io addirittura quando sono partita sono stata via per 21 giorni li ho messi in frigo con meno di un litro di acqua e un paio di cucchiai di zucchero e basta, quando sono tornata erano bellissimi grossi cioccioni e cresciuti, non credevo proprio che ce la facessero cosi tanto tempo e invece ho buttato l'acqua e rifatto subito la normale produzione.

Devi provare e scoprire cosa non gli piace normalmente si riprendono subito

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti