Diario di Romina

Vuoi iniziare un diario dove raccogliere i tuoi successi, gli ostacoli incontrati durante il tuo percorso? Questa sezione è quella giusta!

Moderatore: luciano

Avatar utente
romi
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ottobre 2012, 5:00
Località: Udine

Diario di Romina

Messaggio da romi »

Bene, ho cominciato con calma.
Non faccio la colazione la mattina, cerco di mangiare solo frutta e verdura a pranzo e la sera solita cena onnivora a cui tento di togliere il vino che consumavo abbastanza regolarmente ogni sera (un bicchiere e mezzo circa!).
Non sempre riesco nei miei propositi ma la cosa che subito ho notato è una maggiore lucidità, una sana presenza di spirito insomma. Faccio anche più cose di prima dormendo di meno.
Ho notato che soprattutto l'assenza di alcolici produce una grande serenità perchè anche se mangio abbastanza pulito ma bevo anche solo mezzo bicchiere è peggio che mangiare onnivoro e non bere alcool. Quindi ho deciso di togliere del tutto gli alcolici.
Vado al bagno più regolare, ogni giorno. Prima potevano passare anche due giorni senza che scaricassi.
Comunque ripeto: la ritrovata lucidità è veramente una manna dal cielo. :D

Ciao a tutti


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
romi
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ottobre 2012, 5:00
Località: Udine

Messaggio da romi »

Grazie Meera. Mi sento pronta per la dieta di transizione. L'umore è molto altalenante. A volte macino rancore, a volte mi assale la paura. A volte c'è molta serenità e coraggio. Forse dipende da ciò che circola nel corpo durante questo processo di purificazione. Ma voglio andare avanti.

Grazie di nuovo per il sostegno :)
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

romi ha scritto: L'umore è molto altalenante. A volte macino rancore, a volte mi assale la paura.
Paura di che?
La paura e' una cosa che non ha senso di esistere. Non c'e' nessun motivo di avere paura, ma la paura viene usata dai pochi per schiavizzare tutti gli altri.

Elimina la paura dalla lista dei tuoi possibili sentimenti e farai un salto spirituale in avanti senza eguali. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
romi
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ottobre 2012, 5:00
Località: Udine

Messaggio da romi »

Grazie mauropud. Devo affrontare un paio di cose nei prossimi giorni ed ho paura di essere inadeguata. Per fortuna mangerò nel modo corretto e spero di minimizzare in questo modo la voglia di sfuggire dagli impegni che mi aspettano.

Ciao
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Benvenuta Romina! :D
Se ti senti inadeguata affrontale nonostante la paura, una volta passato tutto avrai la certezza che non sei inadeguata.

La paura passa continuando a fare le cose nonstante la paura. Devi fare un piccolo sforzo in più quando la paura cerca di fermarti. :D
Avatar utente
romi
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ottobre 2012, 5:00
Località: Udine

Messaggio da romi »

Ieri mi sono pesata (dopo tanto tempo) tanto per fissare un parametro iniziale fisico da tenere sotto controllo durante la transizione. 58 Kg
Ho cominciato a prendere il Magnesio supremo - mezzo cucchiaino al giorno. Mi sembra che abbia un effetto diuretico... faccio più pipì di prima.
Ieri avevo una gran fame verso sera e ho mangiato onnivoro a cena. Oggi ricomincio col programma di Ehret corretto. Credo che lo stomaco ci metta un po' ad abituarsi ai pasti leggeri.
Continua la sensazione di chiarezza mentale e ho meno alti e bassi di umore. La cosa incredibile del metodo è realizzare di quanto poco abbiamo bisogno per vivere: fare la spesa è semplice. La mia dispensa comincia ad essere ordinata e anche il frigo. Sono più presente e disponibile con le mie bambine. Vado avanti così
Grazie a tutti di nuovo per il sostegno
Avatar utente
giove
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 181
Iscritto il: 27 febbraio 2010, 6:00
Località: Macerata

Messaggio da giove »

Ci possono volere anni, dipende uno da come è messo. Non avere fretta.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

romi ha scritto:....Continua la sensazione di chiarezza mentale e ho meno alti e bassi di umore. La cosa incredibile del metodo è realizzare di quanto poco abbiamo bisogno per vivere: fare la spesa è semplice. La mia dispensa comincia ad essere ordinata e anche il frigo. Sono più presente e disponibile con le mie bambine. Vado avanti così
Grazie a tutti di nuovo per il sostegno
Continua così, e non preoccuparti se fai passi indietro con la dieta onnivora, l'importante è sapere che puoi ritornare e che non deve essere una rinuncia ma una scelta. :D
Avatar utente
romi
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ottobre 2012, 5:00
Località: Udine

Messaggio da romi »

Stamattina avevo la lingua bianca. Dopo il caffè (senza zucchero, unico alimento della mattina assieme al magnesio) la patina si è ripresentata.... e con la patina un po' di cattivi pensieri e nervosismo. Forse c'è un legame tra il muco che torna in circolo e il malessere mentale.
Comunque ho perso un chilo e mezzo da quando ho cominciato 10gg fa.
Sto bene. Come dice Ehret il desiderio di vino scompare se si mangia prevalentemente frutta e si toglie la carne. E' vero. L'attrattiva del bicchiere serale non fa più presa su di me.
Sono felice e vado avanti
Avatar utente
romi
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ottobre 2012, 5:00
Località: Udine

dimagrimento

Messaggio da romi »

A 20gg dall'inizio della dieta ho perso 3 kg. Sono alta 1,60 m, ho 40 anni e ora peso dunque 55 kg. Stamattina, non sapendo cosa mettermi, ho fatto un tentativo con i jeans che indossavo prima della prima gravidanza (7 anni fa!) e mi stanno bene!! 8O Incredibile! Per fortuna li ho conservati.
Continua la chiarezza mentale. Non ho nessuna sensazione di rinuncia, non mi pesa fare la maggior parte dei pasti a frutta o verdura. Le uniche cose che mi concedo ancora sono circa tre pasti onnivori alla settimana ma con porzioni ridotte e il caffè la mattina.
In realtà un anno fa pesavo ben 63 kg (dalla seconda gravidanza del 2009 non sono mai riuscita a perdere peso). A maggio ho sentito un bisogno istintivo di depurarmi e allegerirmi e ho cominciato a mangiare grandi insalatone per pranzo. Quest'estate ho fatto una dieta in cui ho tolto il glutine e avevo perso una taglia. Spulciando in internet mi sono imbattuta ad agosto nel SDGDDSM e nel sito. Devo dire che è stata una specie di risposta concreta al mio bisogno di adesione ad una vita sana e consapevole. Perchè non è una semplice dieta ma uno stile di vita e credo che non serva un'adesione fideistica quando i primi risultati sono evidenti: serenità, senso di pace, le inquietudini che si affievoliscono. Questo almeno vale per me.
Ringrazio tutti per il sostegno e Luciano in particolare per aver tradotto i libri e permesso la loro divulgazione.
Di nuovo: grazie di esistere! :)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Grazie per l'apprezzamento e continua così! I pasti onnivori mantienili finché ne senti la necessità o ne hai voglia.
Buon proseguimento! :D
Avatar utente
romi
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ottobre 2012, 5:00
Località: Udine

Una ripresa concreta

Messaggio da romi »

Dopo parecchi mesi aggiorno il mio diario. Tanti sgarri e relativi sensi di colpa fino a 15 giorni fa. Poi ho tolto definitivamente l' alcool ed é riemersa la mia fermezza. Per cui mangio prevalentemente frutta e verdura e sto bene. I cereali capitano in occasioni sociali per cosí dire ma non producono inarrestabili mangiate a cascata. La carne c'é ancora, soprattutto cruda e credo che la abbandoneró per ultima. Noto però nel dormiveglia inquietudini ed angoscia quando la mangio. Anche i pensieri sono aggressivi e violenti in concomitanza con i pasti di carne o pesce. Ci deve essere non solo poca energia nella carne degli animali morti ma anche una buona dose di tossine. Forse la modalità cruenta della macellazione o della pesca lascia un'impronta di angoscia. E una volta su due la sento. Davvero inquietante.
Comunque ora peso 54 chili. Ho perso quindi 4 chili dall'inizio della transizione.
Sono abbastanza pacifica e tollerante.
Soprattutto non mi sento migliore degli altri. E questo stare in mezzo al prossimo, seppur con le mie particolarità é una bella sensazione - nuova soprattutto! :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Diario di Romina

Messaggio da luciano »

romi ha scritto:E questo stare in mezzo al prossimo, seppur con le mie particolarità é una bella sensazione - nuova soprattutto! :D
Mi fa molto piacere! :D
romi ha scritto:...La carne c'é ancora, soprattutto cruda e credo che la abbandonerò per ultima. Noto però nel dormiveglia inquietudini ed angoscia quando la mangio. Anche i pensieri sono aggressivi e violenti in concomitanza con i pasti di carne o pesce. ...
Questo articolo riguarda il consumo di carne:
https://www.arnoldehret.it/aggressivita-e-carne
Avatar utente
romi
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ottobre 2012, 5:00
Località: Udine

Re: Diario di Romina

Messaggio da romi »

Accipicchia! Ho letto l'articolo sulla carne . Illuminante. 8O
Grazie Luciano :D
Avatar utente
romi
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ottobre 2012, 5:00
Località: Udine

dopo 10 mesi dall'inizio

Messaggio da romi »

Aggiorno il diario dopo un po' di assenza.
Ad oggi ho perso circa 7 kg e mi sto abituando alla magrezza ( devo comunque aggiornare il guardaroba).
I pranzi infrasettimanali sono sclusivamente di frutta da ormai tre mesi con rare eccezzioni. La cena è onnivorira ma le quantità sono contenute.
La transizione per me è una serie di traguardi. Abituarmi all'idea che il mio corpo ha bisogno di poco per tirare avanti è stata la prima grande conquista verso la libertà. Una cosa è leggerlo, una cosa è viverlo col proprio corpo e sentirsi bene perché piú leggeri. Da qui partono tante considerazioni sui condizionamenti e la cultura imperante ma li riservo per i prossimi post nella sezione OT.. :wink:
Il prossimo traguardo per me è la qualità, togliere gli eccitanti che sono ancora molto presenti: caffè, tabacco, carne, alcool. Dolci e farinacei non mi hanno mai attratto.
Cosa incredibile, ma ho già letto testimonianze simili sulla sezione denti, mi ha abbandonato 'spontaneamente' un' otturazione color piombo, pesantissima dell' arcata superiore. È caduta due mesi fa.... per ora il dente sta bene e ho un buco.... vedrò cosa fare piú avanti.
Continuo a leggere il forum trovando tanti spunti per continuare questo progetto di vita e vi ringrazio di esistere, tutti voi che scrivete e ci provate e riprovate.
Sulla scia delle considerazioni di Ehret sulla cultura antica ho ripreso a leggere Seneca. E devo dire che la lucidità fa sempre piacere.
Buona transizione a tutti.
Con affetto :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti