Digiuno 20gg e piedi Gonfi

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
mamao
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 aprile 2010, 6:00
Località:

Digiuno 20gg e piedi Gonfi

Messaggio da mamao »

Ciao a tutti, racconto cio' che mi e' successo dopo un lungo periodo di digiuno. Fatto un digiuno di 20 gg, dovuto poi interrompere per tornare al lavoro ma, avrei potuto continuarlo, poichè davvero dopo il 15-16° giorno aquisti davvero stabilità. Il problema pero' l'ho riscontrato nei piedi, proprio intorno a quel periodo, diciamo quasi una settimana prima di interromperlo, sentivo dolore ai piedi, ma non ho realizzato fossero gonfi. Al termine del digiuno, ho mangiato, come da copione, uva bianca e rosè abbondante, NIENTE EVACUAZIONE ENTRO 3 ore, allora ho preparato spinaci al vapore, NIENTE PER 1 ORA, allora ho fatto un clistere al sale ed ho evacuato ma non mi sentivo soddisfatto (avevo mangiato un bel po') ed ero abbastanza preoccupato. La mattina dopo mi sono fatto 1 litro di succo di carota + mezzo ditro di succo d'uva, e un'insalata cruda di spinaci e lattuga, ed, nel pomeriggio ho avuto lo stimolo, poi a seguire stimolri regolari a caduta.

A distanza di 4 gg ho ancora piedi parzialmente Gonfi ma non doloranti come prima, credo che presto optero' per digiuni di almeno 3 gg ogni settimana.

Credevo che i piedi gonfi fossero una conseguenza della mia mancata evacuazione, ma come accennato prima, ricordo di aver percepito il problema ancor prima di interrompere il digiuno.

Voglio solo dire che, durante il digiuno, oltre il 12° giorno, nelle ore notturne e mattutine a risveglio, senti proprio il muco alla gola e ricordo di sentirlo proprio dentro, sciogliersi, e tutto il processo motorio dei vari organi messi in moto per questo diciamo lavoro sporco, sentivi proprio come spettatore tutto questa organizzazione in moto. I primi 10 gg sono stati i piu' duri, facevo anche lavori duri per sistemare casa e a volte crollavo proprio a terra per mancanza di energia, poi tutto si e' stabilito. In se' stesso, il drago da vincere non e' tanto la fame in se' stessa, ma l'abitudine a mangiare, il fatto dello sfogo sul cibo come gratitudine e fonte di PIACERE non tanto per esigenza e fabbisogno energetico.

Esperienza da riprovare. !!!!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
sorvolando
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 197
Iscritto il: 3 agosto 2010, 6:00
Località: Genova

Messaggio da sorvolando »

complimenti mamao per il tuo lungo digiuno !

è proprio vero che la fame non c'entra nulla,
anche a me è capitato di non aver bisogno di cibo pur facendo lavori pesanti e gratificanti,
mentre mangio senza appetito quando sono inattiva o scontenta

ma come uscire dalla dipendenza dal cibo ?
conosco tutte le spiegazioni e i meccanismi, a volte mi sembra semplice ..e a volte impossibile :?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

sorvolando ha scritto:ma come uscire dalla dipendenza dal cibo ?
conosco tutte le spiegazioni e i meccanismi, a volte mi sembra semplice ..e a volte impossibile :?
Il primo passo è non essere dispiaciuti quando si asseconda l'assuefazione. :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Digiuno 20gg e piedi Gonfi

Messaggio da luciano »

mamao ha scritto:...Credevo che i piedi gonfi fossero una conseguenza della mia mancata evacuazione...
E' ritenzione di liquidi, quando il corpo inizia a disintossicarsi tutte le magagne escono fuori.
Un buon rimedio e fare delle camminate, esercizio fisico o correre. :D
Avatar utente
sorvolando
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 197
Iscritto il: 3 agosto 2010, 6:00
Località: Genova

Messaggio da sorvolando »

luciano ha scritto:Il primo passo è non essere dispiaciuti quando si asseconda l'assuefazione. :D
è vero Luciano, concordo, ma di questo passo a volte ho la sensazione di non uscirne mai più :cry:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Comincia a non usare più le faccine che esprimono emozioni negative e vedrai che sarà meno difficile uscirne fuori. :D
Avatar utente
sorvolando
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 197
Iscritto il: 3 agosto 2010, 6:00
Località: Genova

Messaggio da sorvolando »

:D giusto :lol:
baci a tutti
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

Quando iniziai questo percorso, oltre 2 anni fa ero talmente in difficoltà col cibo (abbuffate enormi frequentissime) che pur continuando a cercare vie di uscita, cominciavo a dubitare che ce l'avrei mai fatta.

Non è stato immediato abbandonare quella modalità di sfogo (non so se è il corpo o la mente che lo chiede), ma è venuto con naturalezza: più ti orienti a cibi sani, meno ne senti il bisogno, sei appagato così!!

Oggi non cambierei i miei cachi, l'uva, i fichi con nessun dolce o pizza del mondo: cambia la percezione del gusto e non ho dovuto fare particolari sforzi di volontà.
Chiaro che non è successo dall'oggi al domani, ma è stato un percorso, è il fisico che non richiedo più certe cose.

Questo passato è stato l'anno più libero dall'ossessione del cibo tra quelli vissuti negli ultimi 30 anni, la mia gratitudine a Ehret, Luciano e a tutti voi è IMMENSA!!!

Alessandra
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Messaggio da sibillina »

swami863 ha scritto:Quando iniziai questo percorso, oltre 2 anni fa ero talmente in difficoltà col cibo (abbuffate enormi frequentissime) che pur continuando a cercare vie di uscita, cominciavo a dubitare che ce l'avrei mai fatta.

Non è stato immediato abbandonare quella modalità di sfogo (non so se è il corpo o la mente che lo chiede), ma è venuto con naturalezza: più ti orienti a cibi sani, meno ne senti il bisogno, sei appagato così!!

Oggi non cambierei i miei cachi, l'uva, i fichi con nessun dolce o pizza del mondo: cambia la percezione del gusto e non ho dovuto fare particolari sforzi di volontà.
Chiaro che non è successo dall'oggi al domani, ma è stato un percorso, è il fisico che non richiedo più certe cose.

Questo passato è stato l'anno più libero dall'ossessione del cibo tra quelli vissuti negli ultimi 30 anni, la mia gratitudine a Ehret, Luciano e a tutti voi è IMMENSA!!!

Alessandra

Completamente d'accodo con Swami, non saprei spiegare meglio cio' che avviene lentamente (io dal 2008).

Mi viene naturale la mattina mangiare un caco per colazione e ho repulsione per il croissant che so mi porterebbe pesantezza, mal di testa etc.

Ho avuto anche io sgarri piccoli e grandi ma ormai so qual'è la strada giusta!

Bisogna avere pzienza, la natura opera lentamente!
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti