chi mi sa dire qualcosa sul latte vegetale??..

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
ollylove
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 6:00
Località: Trento (TN)
Contatta:

chi mi sa dire qualcosa sul latte vegetale??..

Messaggio da ollylove »

buongiorno popolo di ehretisti!!..
sono ehretista da quasi dieci mesi e ne vado fiera.. sto sempre attenta agli ingredienti di tutti gli alimenti che vedo nei supermercati.. qualche giorno fa ho scoperto il latte vegetale: quello di mandorla, ma non è consigliabile, in quanto contiene troppe sostanze chimiche.. quello di soia, che però è leggermente mucolitico.. e quello di riso, apparentemente privo di elementi dannosi.. sapete se è mucolitico??.. o posso berlo tranquillamente e usarlo per fare qualche dolcetto??..

grazie a tutti,
olly.. :wink:


..~✮ Ehret conserva la chiave dell´immortalità ✮~..

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ma stai cercando un latte che sia mucolitico?
ollylove
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 6:00
Località: Trento (TN)
Contatta:

Messaggio da ollylove »

ma mi prendi in giro??.. :lol: ovvio che non sto cercando un latte mucolitico!!.. volevo solo sapere se quello di riso è mucolitico o no.. se è mucolitico smetto di berlo, ma non so se lo è.. per questo chiedo a voi.. uffa!!..
..~✮ Ehret conserva la chiave dell´immortalità ✮~..
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Allora credo che non conosci il significato di "mucolitico", che significa che scioglie il muco. Probabilmente pensi che significhi il contrario.


Mucolitiche - Definizione e significato
Hanno proprietà MUCOLITICHE,quei farmaci, e quelle piante o erbe che con i loro principi attivi sono in grado di fluidificare le secrezioni di muco,facilitandone l'espulsione.

Per questo che non riuscivo a capire cosa volessi esattamente, perché se un latte sciogliesse il muco andrebbe bene, giusto? :D
ollylove
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 6:00
Località: Trento (TN)
Contatta:

Messaggio da ollylove »

ok, io per tutto questo tempo ho capito che mucolitico significasse pieno di muco.. lo sento spesso in giro.. mah..
allora riformulo la domanda: il latte di riso contiene muco??.. o è innocuo e posso berlo??..
..~✮ Ehret conserva la chiave dell´immortalità ✮~..
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

ollylove ha scritto:ok, io per tutto questo tempo ho capito che mucolitico significasse pieno di muco.. lo sento spesso in giro.. mah..
allora riformulo la domanda: il latte di riso contiene muco??.. o è innocuo e posso berlo??..
Invece significa l'esatto contrario. Nessun problema, adesso hai la definizione corretta. :D

Quei prodotti alternativi chiamati "latte" si possono bere io consiglio di mandorla o di avena, ci sono anche quelli senza porcherie aggiunte.
Se poi creano muco non lo so, ma è irrilevante per il consumo che se ne fa.
ollylove
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 6:00
Località: Trento (TN)
Contatta:

Messaggio da ollylove »

effettivamente hai ragione, adesso che ci penso mucolitico si usa anche per i medicinali che fluidificano il muco.. va bene dai, grazie mille per la correzione!!.. :oops:

spero tanto che il latte di riso non sia dannoso, perché mi piace un sacco.. berrei quello di mandorla, ma non riesco a trovarne uno che non contenga aromi artificiali vari.. pazienza, basta andarci piano..

scusa tanto, ma allora come si definisce un alimento che produce muco??.. mucoso??..
..~✮ Ehret conserva la chiave dell´immortalità ✮~..
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

ollylove ha scritto:scusa tanto, ma allora come si definisce un alimento che produce muco??.. mucoso??..
In inglese è stato chiamato mucus-forming, si potrebbe chiamarlo muco-formante, noi colloquialmente li chiamiamo mucosi o che creano muco.
ollylove
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 6:00
Località: Trento (TN)
Contatta:

Messaggio da ollylove »

d'accordo, penso che "muco-formante" sia abbastanza elegante.. =)
grazie mille Luciano!!..
..~✮ Ehret conserva la chiave dell´immortalità ✮~..
Avatar utente
SeghiAlex
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 156
Iscritto il: 5 luglio 2010, 6:00
Località: Pistoia

Messaggio da SeghiAlex »

Perche non provi a farlo da sola il latte vegetale ?
ti mando un po di link che potrebbe esserti utili







io ti consiglio quello a crudo di mandorle

saluti!
Qualunque cosa che non sia semplice,facile da comprendere,non può essere la verità (A.Ehret)
ollylove
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 6:00
Località: Trento (TN)
Contatta:

Messaggio da ollylove »

interessante, grazie!!.. proverò, chissà che non venga anche più buono di quello comprato.. =)
..~✮ Ehret conserva la chiave dell´immortalità ✮~..
ollylove
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 6:00
Località: Trento (TN)
Contatta:

Messaggio da ollylove »

oh sìsì, mi sembra facile fare il latte vegetale in fondo.. peccato per quello di riso, mi piaceva davvero tanto.. anche se devo dire che ho bevuto due tazze tiepide e ho presto avvertito degli effetti positivi.. forse non fa poi tanto male.. o forse dipende da persona a persona..

per curiosità, il "latte" con quali alimenti si può fare??.. conosco quello di mandorla, di riso, di soia e di avena.. ce ne sono altri che voi sappiate??..
..~✮ Ehret conserva la chiave dell´immortalità ✮~..
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

ollylove ha scritto:oh sìsì, mi sembra facile fare il latte vegetale in fondo.. peccato per quello di riso, mi piaceva davvero tanto.. anche se devo dire che ho bevuto due tazze tiepide e ho presto avvertito degli effetti positivi.. forse non fa poi tanto male.. o forse dipende da persona a persona..

per curiosità, il "latte" con quali alimenti si può fare??.. conosco quello di mandorla, di riso, di soia e di avena.. ce ne sono altri che voi sappiate??..
Leggendo tutto il thread, mi rendo conto di quanto ci si può complicare la vita :D

Io dopo aver eliminato il latte vaccino, ho tentato con i vari sostituti, mandorla, avena ecc. poi ho mollato tutto e non bevo più niente di quella roba e mi sono sentito sollevato.

E' un sollievo quando vi togliete fuori dalle scatole il latte, salvo per i bambini. :D
ollylove
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 20 febbraio 2012, 6:00
Località: Trento (TN)
Contatta:

Messaggio da ollylove »

no, non hai capito Luciano!!.. anch'io ho eliminato il latte di mucca e mi sento meglio.. non ho mai voluto bere altro latte, non ne ho mai sentito la necessità.. ma avendo comprato il latte di riso per fare una torta per un ospite, l'ho assaggiato e me ne sono innamorata.. così mi è venuto questo pallino del latte vegetale.. sicuramente sarà un altro fuoco di paglia.. però intanto.. =)
..~✮ Ehret conserva la chiave dell´immortalità ✮~..
Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da sethunya »

ollylove ha scritto:per curiosità, il "latte" con quali alimenti si può fare??.. conosco quello di mandorla, di riso, di soia e di avena.. ce ne sono altri che voi sappiate??..
Qui li trovi tutti

http://it.wikipedia.org/wiki/Latte_vegetale
Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti