Chiedo chiarimenti su ehret e amalgami.

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
durian

Chiedo chiarimenti su ehret e amalgami.

Messaggio da durian »

Avendo saputo da poco che la dieta di transizione non va iniziata se si hanno amalgami dentali vorrei sapere prima di tutto in quale libro, ehret afferma una simile cosa e se tutti gli utenti di questo forum hanno rispettato questa regola.
La mia non vuole essere una polemica, ma vorrei capire se devo interrompere o meno il mio percorso ehretista.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

Il consiglio della rimozione dell'amalgama e/o dei denti devitalizzati è stato aggiunto sulla base delle esperienze degli utenti di questo forum.
Girando per il forum troverai storie di persone che nonostante seguissero le indicazioni di Ehret non riuscivano ad ottenere dei veri risultati tangibili che non hanno tardato a presentarsi appena rimosse le otturazioni o i denti devitalizzati.
Quasi tutti però hanno cominciato senza sapere questo, devi pensare che noi qui siamo come dei pionieri, scopriamo cose nuove giorno per giorno :)

Detto ciò, io non mi sento di dirti di non cominciare.

Io stesso ho cominciato la dieta di transizione 4 anni fa con 10 otturazioni in amalgama in bocca e 3 devitalizzati.
Nonostante questo ho avuto i miei benefici. Poi dopo un anno ho cominciato ad occuparmi delle otturazioni rimuovendole gradatamente al ritmo di una ogni 1 o 2 mesi. In pratica ho impiegato 1 anno e mezzo per toglierle tutte. :)

Adesso, a distanza di 4 anni, ho ancora i tre denti devitalizzati in bocca e sto "ragionando" sul da farsi. A breve una bella panopramica per valutare la situazione e poi vedremo.

Detto questo, ti consiglio di iniziare il tuo percorso Ehretista sapendo che, prima o poi, dovrai anche passare attraverso la "bonifica dentale".
Per questo troverai parecchi riferimenti qui sul forum per affidarti ad un dentista che conosca bene le problematiche legate all'amalgama e alla sua rimozione.

Buon proseguimentoi e chiedi pure aiuto per chiarire i tuoi dubbi. Qui ci sono tanti amici pronti a darti supporto. :)
durian

Messaggio da durian »

flib ha scritto:Il consiglio della rimozione dell'amalgama e/o dei denti devitalizzati è stato aggiunto sulla base delle esperienze degli utenti di questo forum.
Girando per il forum troverai storie di persone che nonostante seguissero le indicazioni di Ehret non riuscivano ad ottenere dei veri risultati tangibili che non hanno tardato a presentarsi appena rimosse le otturazioni o i denti devitalizzati.
Quasi tutti però hanno cominciato senza sapere questo, devi pensare che noi qui siamo come dei pionieri, scopriamo cose nuove giorno per giorno :)

Detto ciò, io non mi sento di dirti di non cominciare.

Io stesso ho cominciato la dieta di transizione 4 anni fa con 10 otturazioni in amalgama in bocca e 3 devitalizzati.
Nonostante questo ho avuto i miei benefici. Poi dopo un anno ho cominciato ad occuparmi delle otturazioni rimuovendole gradatamente al ritmo di una ogni 1 o 2 mesi. In pratica ho impiegato 1 anno e mezzo per toglierle tutte. :)

Adesso, a distanza di 4 anni, ho ancora i tre denti devitalizzati in bocca e sto "ragionando" sul da farsi. A breve una bella panopramica per valutare la situazione e poi vedremo.

Detto questo, ti consiglio di iniziare il tuo percorso Ehretista sapendo che, prima o poi, dovrai anche passare attraverso la "bonifica dentale".
Per questo troverai parecchi riferimenti qui sul forum per affidarti ad un dentista che conosca bene le problematiche legate all'amalgama e alla sua rimozione.

Buon proseguimentoi e chiedi pure aiuto per chiarire i tuoi dubbi. Qui ci sono tanti amici pronti a darti supporto. :)
Be', io nel mio caso grazie a questa dieta sono tornato al mio peso forma, non prendo piu' le pillole per l'ipertensione e questo inverno non ho avuto ne' un raffreddore ne' mal di gola...nulla!
Riguardo ai denti valutero' la cosa, d'accordo sul fatto che sarebbe meglio non averne, d'accordo sul fatto che in caso di malattie croniche sarebbe meglio
toglierle, ma se Ehret non ne ha mai parlato...forse non influiscono sulla sua dieta, da quel che ne sappiamo pure lui potrebbe avere avuto amalgame dentali...o sbaglio?
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

durian ha scritto: Be', io nel mio caso grazie a questa dieta sono tornato al mio peso forma, non prendo piu' le pillole per l'ipertensione e questo inverno non ho avuto ne' un raffreddore ne' mal di gola...nulla!

... ma se Ehret non ne ha mai parlato...forse non influiscono sulla sua dieta, da quel che ne sappiamo pure lui potrebbe avere avuto amalgame dentali...o sbaglio?
Ehret non cita le amalgame, ma cita se non erro il mercurio e la sua tossicita' brevemente un paio di volte.

Come dice Flib, meglio iniziare e godersi i risultati che arrivano, e nel frattempo cercare di programmare se possibile una bonifica dentale. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
ZiaEmma
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 settembre 2012, 6:00
Località: Recoaro Terme (VI)
Contatta:

denti devitalizzati e amalgame (mercuriio)

Messaggio da ZiaEmma »

Sono reduce da un forte mal di denti... e senza rendermene conto il dentista ha devitalizzato e ovviamente otturato il dente quando subito sentivo che quel molare doveva essere tolto. Ma probabilmente non sono ancora pronta a lasciarlo andare del tutto... per me i denti sono un bel problema in quanto quasi tutti i molari e pre- sono otturati fin da quando ero giovanissima. Causa di queste otturazioni la struttura del dente si è fatta molto debole e già due, tre denti hanno iniziato a rompersi... opto per la dentiera mobile (a mò di nonna :-) quando sarà il momento. Intanto sto così, impossibile per me sostituire le amalgame.
Però anche riguardo ai denti ora ho una consapevolezza nuova e ho iniziato ad osservare cosa succede, soprattutto con quest'ultimo dente che è "morto".
Ho discusso con il dentista sulle amalgame e il mercurio e mi ha detto che secondo lui il mercurio non fa male basandosi su degli esperimenti fatte sulle capre......

...è un bel conflitto... ma anche qui il tempo porterà consiglio... sono sempre fiduciosa. Non possiamo fare tutto in un momento. Come siamo arrivati piano piano alla dieta di Ehret, arriveremo piano piano anche ai denti ;-)
Secondo me è importante inziiare a fare qualcosa, anche solo informarsi serve.
Zia Emma
Avatar utente
Aleth
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 6:00
Località: Palermo

Messaggio da Aleth »

Durian...
ascolta il tuo corpo e fai quel che in cuor tuo senti giusto per te. L'alimentazione, come Ehret la intende, è in armonia con le leggi della natura, vale la pena a prescindere. A meno che non ti causa grandi sofferenze. Se ti fa soffrire il seguirla... abbandonala, altrimenti nessun altro motivo ne giustifica l'abbandono. Perchè mai dovresti abbandonare qualcosa che ti fa stare bene?
Per i denti ci penserai... e se e quando i tempi saranno maturi le strade ti si apriranno cosi come sono giuste per te. Non darti pena.
durian

Messaggio da durian »

Aleth ha scritto:Durian...
ascolta il tuo corpo e fai quel che in cuor tuo senti giusto per te. L'alimentazione, come Ehret la intende, è in armonia con le leggi della natura, vale la pena a prescindere. A meno che non ti causa grandi sofferenze. Se ti fa soffrire il seguirla... abbandonala, altrimenti nessun altro motivo ne giustifica l'abbandono. Perchè mai dovresti abbandonare qualcosa che ti fa stare bene?
Per i denti ci penserai... e se e quando i tempi saranno maturi le strade ti si apriranno cosi come sono giuste per te. Non darti pena.
E' stato Luciano a dirmi che prima di iniziare la transizione devo sistemare i denti, quindi attendo suoi chiarimenti.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Mi sono già espresso in altri post e anche in articoli.

Io non posso che dire che è assolutamente importante rimuoverli se si segue un'alimentazione che disintossica.

Purtroppo pare che non venga recepita appieno l'importanza di rimuovere gli amalgami.
Avatar utente
Aleth
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 6:00
Località: Palermo

Messaggio da Aleth »

Mio figlio, 25 anni, gliele ho fatte rimuovere tutte anni fa, quando ancora qui il problema non si era nemmeno sollevato. Io non ne ho, non ho denti devitalizzati, otturati o cariati. La stessa cosa ha fatto mio marito e mio padre. Sono andati da dentisti coscenziosi. A onor di ogni vero, mio figlio stava bene prima e bene ha continuato a stare, mio padre idem.. mio marito idem. Non è stato fatto per motivi di salute ma di consapevolezza del problema, e non abbiamo notato particolari cambiamenti tra prima e dopo la rimozione, ma per noi questo è poco importante, non vogliamo "le prove", sono azioni di base che premiano alla distanza. Ma mio figlio è giovane e se mi darà qualche nipote, la materia prima con cui fabbricarli è importantissima.
Le amalgame al mercurio sono state un crimine... ne avessi una, non avrei altra priorità che levarla. Ehret o non ehret...
Esercitare il buon senso è la prima cosa.
durian

Messaggio da durian »

luciano ha scritto:Mi sono già espresso in altri post.....
Scusa Luciano, ma su quest'altro Topic affermavi l'essatto opposto! :?
TESTUALE:
Continua, almeno tamponi.
Peggio sarebbe passare alla dieta onnivora, aggiungeresti alle tossine dei denti a quelle dei cibi inadatti all'alimentazione umana.
LINK:
risultati di Virtu e Lunasio, nodo su elenco dentisti
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

durian ha scritto:Scusa Luciano, ma su quest'altro Topic affermavi l'essatto opposto! :?
E' vero, ma da osservazioni successive valgono le ultime cose dette.

Se può esserti utile puoi prendere in considerazione quanto dice Ehret riguardo alle precauzioni da prendere nel digiuno se si ha una storia di farmaci.

La differenza è che Ehret parte dal presupposto che le tossine dei farmaci presi in passato possono essere smaltiti a poco a poco dando per scontato che non se ne prendano più.

Nel caso degli amalgami se questi non vengono rimossi hai una continua fornitura di mercurio che termina solo quando rimuovi gli amalgami.

Questo è un fatto supportato dalla logica.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ti lascio alle tue proprie conclusioni, non mi interessa farti cambiare le tue convinzioni, se quella è la tua verità seguila.

Mi posso solo permettere di proporre di nuovo la lettura di questo articolo:
https://www.medicinenon.it/il-nostro-veleno-preferito
durian

Messaggio da durian »

luciano ha scritto:Ti lascio alle tue proprie conclusioni, non mi interessa farti cambiare le tue convinzioni, se quella è la tua verità seguila.

Mi posso solo permettere di proporre di nuovo la lettura di questo articolo:
https://www.medicinenon.it/il-nostro-veleno-preferito
Leggero' con attenzione l'articolo, grazie.
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: denti devitalizzati e amalgame (mercuriio)

Messaggio da mauropud »

ZiaEmma ha scritto: Ho discusso con il dentista sulle amalgame e il mercurio e mi ha detto che secondo lui il mercurio non fa male basandosi su degli esperimenti fatte sulle capre......
Questo significa che:

1) questo "dentista" e' un totale demente

oppure:

2) E' un criminale in totale malafede: il che e' molto piu' probabile perche':

Non puo' non sapere che il mercurio e' la seconda sostanza piu' tossica presente in natura, e soprattutto sa benissimo che i suoi resti, LUI li deve smaltire come rifiuti altamente tossici che vengono trattati ad altissime temperature. Inoltre deve usare ogni precauzione nel maneggiarlo per evitare che entri in contatto con la pelle ecc.

Perche' non gli dici di macinarsene un po' e usarlo per condirci l'insalata? :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
ZiaEmma
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 settembre 2012, 6:00
Località: Recoaro Terme (VI)
Contatta:

Messaggio da ZiaEmma »

grazie per tutte le risposte... piano piano provvederò a fare qualcosa in merito alle amalgame e i due denti devitalizzati.

Certo è che da ora in poi avrò un atteggiamento diverso nei confronti del dentista... intanto gli consiglierò di farsi analizzare le sue urine...

...chissà se qui dalle mie parti ci sarà un dentista più coscienzioso... cercherò...
Zia Emma

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti