Curiosità sul seitan

Questa è la sezione dove ci si presenta. Prima di farlo, leggi attentamente la guida che vedrai quando aprirai il primo argomento.

Moderatore: luciano

Regole del forum
1. Prima di tutto, leggi il Regolamento. In questo modo saprai come ci si comporta in questo Forum, al fine di avere un'esperienza piacevole per tutti gli utenti.

2. INCLUDI il tuo nome o nome utente NEL TITOLO del tuo primo post in questa sezione.
Appena arrivi su questo sito, fai sapere qualcosa di te, perché ti sei iscritto, se hai letto e studiato i libri di Ehret e quali. Leggi altro sui libri qui.

Qui può postare ogni iscritto, solo post pertinenti alla propria presentazione, nelle altre sezioni occorre aver prima letto e soprattutto studiato il libro Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco.

RIPETO: Ricordati di mettere il tuo nome o nick nel titolo del tuo primo post di presentazione. Continuo a vedere "Ciao a tutti!" "Nuovo arrivato!" e nella ricerca diventa poi difficile trovare chi l'ha scritto. Esempi di corretta presentazione: "Ciao a tutti da Mario", "Nuova arrivata - Maria85".
Rispondi
Avatar utente
Luiz
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 novembre 2012, 6:00
Località:

Curiosità sul seitan

Messaggio da Luiz »

Buongiorno a tutti !!questa notte navigando in rete mi sono imbattuto in vari video nei quali si presentavano svariate ricette con il seitan, per caso qualcuno lo ha provato?? Mi sapete dire qualcosa in merito?? È da circa una settimana soltanto che intrapreso la dieta di transizione do questa notizia in caso serva saperlo :) aspetto qualche risposta. grazie a tutti :)


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Luiz
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 novembre 2012, 6:00
Località:

Messaggio da Luiz »

Gentilissima!! Allora ci butto un occhio, stamattina ero un po' titubante perché la signore che lo preparava aveva combinato su un paciocco che onestamente non aveva l aria troppo invitante diciamo ehehehe... Ho visto che è possibile prepararono in diversi modi, addirittura lo paragonano all'arrosto alcuni vegani... Beh, non mi resta che provarlo e poi farti sapere :) grazie mille :)
Avatar utente
kris
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 ottobre 2012, 6:00
Località: livorno ,toscana

Re: Curiosità sul seitan

Messaggio da kris »

Luiz ha scritto:Buongiorno a tutti !!questa notte navigando in rete mi sono imbattuto in vari video nei quali si presentavano svariate ricette con il seitan, per caso qualcuno lo ha provato?? Mi sapete dire qualcosa in merito?? È da circa una settimana soltanto che intrapreso la dieta di transizione do questa notizia in caso serva saperlo :) aspetto qualche risposta. grazie a tutti :)
sinceramente nn è che sia la mia passione...ho provato a farlo con scarsi risultati ...ti posso garantire che si può vivere benissimo anche senza.... :D :D sarà che nn so cucinarlo...comunque l'ho eliminato del tutto da tempo...... :lol:
" Il nostro prossimo è tutto ciò che vive.."
Ghandy
" La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina,la fortuna viene dal cuore e ci fa onore"..
Nichiren Daishonin, Gosho di capodanno
Avatar utente
dodo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 ottobre 2009, 6:00
Località: casorate primo PV

Messaggio da dodo »

Ciao Luiz,
se posso darti un consiglio lascerei perdere il seitan, e un agglomerato di fibre indistruttibili, lo puoi cucinare anche 4 ore che non si scompone, ti puoi immaginare cosa deve fare il fisico per assimilare le proteine e un sostituto della carne per i vegetariani, ti ricordo che Ehret e ben lontano dai vegetariani, ricordo una frase di Ehret, vive di piu un carnivoro che un vegetariano latto ovo cereali, fa tu....meditate
Avatar utente
Biokaty
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 gennaio 2013, 6:00
Località: Roana (VI)

Messaggio da Biokaty »

Proprio così il seitan è il glutine ossia le proteine del cereale che usi solitamente il grano. Io lo preparavo dalla farina se ci provi te ne rendi conto in fretta di cos'è. Lavando via dall'impasto tutto l'amido resta una sorta di spugna molto densa e resistente. Se lo sai cucinare è buonissimo per chi segue una dieta di altro tipo, ma mi sembra di ricordare che il Proff. Ehret sconsigliava l'uso di cibi molto proteici, e il seitan è proteine.
Katy
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

E' vero.

Voglio raccontare un aneddoto.

Quando ero bambino (parlo degli anni 50.... 8) ) vedevamo la pubblicità del chewing gum sulla vetrina del droghiere, però era un lusso che i nostri genitori non ci permettevano di soddisfare, al punto che quando riuscivamo a tormentarli fino a farli cedere riuscivamo ad avere una pallina colorata, una volta masticata ci durava parecchi giorni! 8O
Ogni bambino aveva il suo nascondiglio, il mio era la parte posteriore dello schienale di legno lucido della cassapanca all'entrata di casa mia.

Quando veniva il tempo della mietitura del grano, ci mettevamo dietro la mietitrebbia mentre insaccava i chicchi di grano e facevamo le nostre sortite per prendere manciate di grano caduto fuori dai sacchi, inseguiti da una contadina, una vecchia senza tempo, che ci correva dietro gridando e brandendo un nodoso ramo di nocciolo.

Passavamo poi mezzora masticando i chicchi di grano che si tramutavano in una sorta di chewing gum naturale, e soprattutto gratuito, che mostravamo con orgoglio! :D

Immagine

E davvero aveva la consistenza del chewing gum, anche se si deteriorava nel corso della giornata e non si riusciva a fare le bolle soffiando.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti