I° Digiuno, consigli, tè verde

Il digiuno è un argomento interessante e importante e uno strumento che va al di là di quanto attualmente si conosce a riguardo.

Moderatore: luciano

Rispondi
Kamme
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 febbraio 2013, 6:00
Località: Figline Valdarno

I° Digiuno, consigli, tè verde

Messaggio da Kamme »

Salve, ho iniziato il mio primo digiuno da 24 ore precise, dopo aver letto "Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco" e "Digiuno Razionale", ho bevuto solo acqua con limone a metà mattinata e una tazza e mezzo di tè verde in foglie.
Nei 2 giorni scorsi ho mangiato solamente a cena un pò di verdura cruda e frutta.
In quest'ultimo anno (come ho descritto già nella mia presentazione) mi sono riguardato un pò nella dieta, evitando maggiormente cibi a reazione acida, comprese le solanacee.
Però ho mangiato ogni tanto carne bianca, pesce e pane integrale fatto da me con lievito madre, e pasta integrale, seguendo la dieta del prof. Pagano per curare la psoriasi.

Volevo chiedervi 2 cose:
1_ durante il digiuno, e anche dopo, bere tè verde è consigliabile o no? cioè aiuta a sciogliere e portare via muco/acidi?

2_ per quanto riguarda le solanacee (patate,peperoni,peperoncini,melanzane,pomodori) mi consigliate di mangiarle? da quanto ho imparato, creano una reazione acida, quindi muco, all'interno dello stomaco. Ed Ehert sconsiglia le patate in ogni sua forma e cottura.

Grazie mille in anticipio!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: I° Digiuno, consigli, tè verde

Messaggio da mauropud »

Il te' e' eccitante e sarebbe da evitare. Semmai bevi succhi di frutta fresca.

Le solanacee sono solo una leggenda metropolitana: Ehret non e' contro le patate e suggerisce di mangiarle arrostite al forno in transizione.

Mangia le solanacee se ti va, ma se sospetti che ad esempio le patate (o anche qualunque altra cosa) non ti facciano bene, ascolta i segnali del corpo ed elimina cio' che ti crea disturbi.

Semmai le cose che creano sicuramente reazioni acide devastanti sono tutte le cose che non sono frutta e verdura...
:wink:
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
poveraccio
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 9 ottobre 2010, 6:00
Località: Pescia

Messaggio da poveraccio »

Visto che sei all'inizio di transizione qualche giorno solamente a frutta e verdura cruda può andare ma non prolungare troppo o avrai problemi di intasamento per le troppe tossine in circolo da espellere.

La dieta di transizione prevede l'eliminazione graduale dei cibi mucosi.
Kamme
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 febbraio 2013, 6:00
Località: Figline Valdarno

Messaggio da Kamme »

Grazie Mauro.
Infatti da quando ho eliminato le solanacee, se rimangio qualcosa di leggerissimamente piccante sento che mi da noia, e anche prima i peperoni li digerivo male, come anche i cetrioli anche se non sono solanacee.

Per il tè, anche quello verde, tenuto poco in infusione, come vuole la tradizione è eccitante? Per i tannini, vengono rilasciati se si lascia in infusione per parecchi minuti, io i verdi li tengo 1 minuto, i neri 2 minuti.
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Kamme ha scritto: Per il tè, anche quello verde, tenuto poco in infusione, come vuole la tradizione è eccitante? Per i tannini, vengono rilasciati se si lascia in infusione per parecchi minuti, io i verdi li tengo 1 minuto, i neri 2 minuti.
Anche il te' verde contiene teina, a meno che non sia totalmente deteinato.
In transizione non e' un problema, ma sospetto che a digiuno possa fare un effetto amplificato, anche se poco principio attivo rimane nell'infusione.

Personalmente ti posso dire che da quando ho eliminato tutti questi eccitanti (te' caffe' ecc) sono molto piu' efficiente per tutta la giornata.
Prendendo degli eccitanti ci si sente molto giu' quando il loro effetto svanisce. :wink:
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Kamme
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 febbraio 2013, 6:00
Località: Figline Valdarno

Messaggio da Kamme »

Io lo prendo a volte non per le proprietà eccitanti ma per le proprietà antiossodanti.
Nel digiun non è indicato, me ne sono accorto.
Ma durante la dieta, quindi dopo la transizione?
Avatar utente
dodo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 ottobre 2009, 6:00
Località: casorate primo PV

Messaggio da dodo »

Ciao kamme,
il the in se può anche andar bene, non zuccherato chiaramente altrimenti acidifica, per evitare la caffeina, e sufficiente che fai un primo infuso di 30 sec. e li le foglie di the rilasciano tutta la theina (caffeina), dopo di che butti via quell'acqua e con la stessa bustina ne fai un'altro questa volta senza eccitanti, e senza perdere l'aroma e il sapore del tuo the preferito, buona continuazione..
Kamme
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 febbraio 2013, 6:00
Località: Figline Valdarno

Messaggio da Kamme »

Grazie del consiglio dodo...logicamete il tè non lo prendo zuccherato ,anche perchè zuccherare un tè verde cinese o giapponese è un'eresia ;)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti