Il tanfo del cotto

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Aleth
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 6:00
Località: Palermo

Il tanfo del cotto

Messaggio da Aleth »

Dopo anni di transizione tra alti e bassi prese ed abbandoni, da una settimana ho imboccato la via di una transizione totalmente crudista.
In 6 anni non avevo mai sperimentato l'allontanamento del cotto dalla mia dieta e credo proprio che questo sia stato il motivo del continuo ricascare in una alimentazione di qualità ma qualunquivora.
Sintomo: da qualche giorno l'odore del cucinato mi rivolta lo stomaco. Io, anche se crudista, debbo comunque cucinare per la suocera, che vuole riso, broccoletto, filetti di pesce (avendo abbandonato sotto insistenza una dieta spazzatura... è passata alla dieta per onnivori anziani e malatini).
Il mio corpo mi sta manifestando, in autonomia, una avversione sensoriale verso i cibi cotti o elaborati: vederli soprattutto annusarli, soprattutto immaginarmeli in bocca mi provoca la stessa repulsione che provo all'idea di rimettermi in bocca una sigaretta. E forse di più.
In una sola settimana di crudo totale????

Chiedo: qualcuno ha esperienze simili in merito? è successo anche a voi?
grazie per le risposte
Ultima modifica di Aleth il 6 febbraio 2013, 20:39, modificato 1 volta in totale.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

Io di cotto mangio patate, quinoa e qualche volta fagioli. Il tanfo e l'avversione sensoriale che tu provi io non la sento, sento però che quando non mangio niente di cotto stò molto meglio; purtroppo ancora qualche volta ci casco alla sera dopo l'insalatona perché ho una gran fame.
Avatar utente
Madreperla
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 3 febbraio 2011, 6:00
Località:

io

Messaggio da Madreperla »

io meglio che sto zitta
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Si spesso, dipende da che cotto. per esempio la verdura cotta non mi da alcun fastidio.

Quando invece scendo le scale e arrivo al piano di una vicina che fa stufati e spezzatini vari ecc. e l'odore dalla sua cucina migra sulle scale a volte ho conati di vomito!
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Messaggio da Fiorenzo »

Io penso che il segreto di tutto sta nella buona determinazione. Io da una vita mi dicevo che prima o poi avrei cominciato, ma rimandavo sempre. Ora, non so da dove sia venuta fuori questa determinazione, forse anche il leggere questo forum mi ha aiutato. Fatto sta che ho ridotto drasticamente la quantità di cibo e soprattutto cambiato la qualità. Prima divoravo praticamente tutto ed in grandissime quantità. Ora invece mangio bene e poco e non sento mai lo stimolo della fame! Mi meraviglio da solo di questo enorme ed inaspettato spirito di adattamento.
Comunque rispondendo alla tua domanda, non mi da fastidio ancora nulla dei vecchi odori. Li ignoro semplicemente!

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti