Limonata della "non colazione"

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Limonata della "non colazione"

Messaggio da Fiorenzo »

Da quando ho iniziato la transizione, la mia "non colazione" era acqua calda, magnesio supremo e un cucchiaino di miele.
Da una decina di giorni ho spostato il magnesio alla sera prima di andare a dormire e al mattino preparo la limonata.
La faccio così :
scaldo un po' d'acqua, nel frattempo spremo bene bene un limone bio.
Verso l'acqua calda in un bicchiere, ci sciolgo un cucchiaino di miele bio ed infine aggiungo il succo di limone.
Il sapore è davvero piacevole e contemporaneamente aggressivo (si sente che lavora bene).

Avrei però un dubbio!

L'acqua che scaldo è abbastanza calda (ovviamente non bollente) per permettere al miele di sciogliersi. Ma nel momento in cui aggiungo il succo di limone, il calore dell'acqua annienta i suoi enzimi?
Devo mantenere l'acqua entro una certa temperatura?

Sono molto accorto in tutto e non vorrei mandare all'aria proprio la parte più importante!

Attendo consigli ed illuminazioni a riguardo, grazie! :roll:


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Limonata della "non colazione"

Messaggio da mauropud »

Se l'acqua e' troppo calda potrebbe probabilmente rovinare enzimi e vitamine, ma non saprei quanto calda dovrebbe essere.

Ti consiglio di provare il magnesio supremo con la limonata mattutina: e' ottimo! occhio pero' che frizza! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Limonata della "non colazione"

Messaggio da Fiorenzo »

mauropud ha scritto:Ti consiglio di provare il magnesio supremo con la limonata mattutina: e' ottimo! occhio pero' che frizza! :D
:lol: aha aha aha, rido perché prima di rinunciarci ci ho pensato un bel po' e la paura di creare un intruglio dagli effetti sconosciuti mi ha fatto desistere!
Che so, avevo paura mi scoppiasse lo stomaco :lol:

Per quanto riguarda la temperatura, a rigor di logica dovremmo stare sotto i 44°C anche se, mescolando succo freddo di limone, solo le prime gocce dovrebbero "morire" perché la soluzione, man mano che verso scende di temperatura.
Sti "pignoleggiando" troppo, vero?!? :roll:
Avatar utente
seagull
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 febbraio 2010, 6:00
Località: Caserta

Re: Limonata della "non colazione"

Messaggio da seagull »

mauropud ha scritto: Ti consiglio di provare il magnesio supremo con la limonata mattutina: e' ottimo! occhio pero' che frizza! :D
Davvero si puo' senza alterare le proprietà del magnesio e limone ?
la quantità d'acqua quanto deve essere ?
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Limonata della "non colazione"

Messaggio da mauropud »

Fiorenzo ha scritto: Per quanto riguarda la temperatura, a rigor di logica dovremmo stare sotto i 44°C anche se, mescolando succo freddo di limone, solo le prime gocce dovrebbero "morire" perché la soluzione, man mano che verso scende di temperatura.
Sti "pignoleggiando" troppo, vero?!? :roll:
Se proprio non vuoi rischiare, sciogli il miele in poca acqua calda, poi aggiungi acqua fredda quanto basta per raffreddare e poi il succo di limone.
Risolto! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Limonata della "non colazione"

Messaggio da mauropud »

seagull ha scritto: Davvero si puo' senza alterare le proprietà del magnesio e limone ?
la quantità d'acqua quanto deve essere ?
Non saprei perche' si dovrebbe "alterare": io l'ho sempre preso cosi' il magnesio! :D

Se ricordo bene ci mettevo un fondo di tazza d'acqua e lo facevo sciogliere fino a quando non frizzava piu' prima di aggiungere il resto.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Limonata della "non colazione"

Messaggio da Fiorenzo »

mauropud ha scritto: Se proprio non vuoi rischiare, sciogli il miele in poca acqua calda, poi aggiungi acqua fredda quanto basta per raffreddare e poi il succo di limone.
Risolto! :D
L'ho fatto proprio stamattina! Domani però proverò a sciogliere il miele in acqua già tiepida. Anche perché anche il miele è importantissimo che non superi mai i 40 gradi per essere efficace.

Dovranno i nostri eroi munirsi di termometro per alimenti? :D
Fabiolino
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 gennaio 2011, 6:00
Località: Trento//Bari

Messaggio da Fabiolino »

Avrei una domanda: a questo punto, perchè riscaldare l'acqua? Anche io la mattina spremo due limoni bio, ci aggiungo un po' d'acqua FREDDA e ci sciolgo 1 o 2 cucchiani di miele.. a me piace così (in generale tollero poco l'acqua calda, uso quasi sempre l'acqua fredda per tutte le mie esigenze, alimentari e non), ma l'acqua calda in questo caso sarebbe meglio? Faccio un'ipotesi: è per sciogliere il muco più velocemente/facilmente?
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

Anche io ho ripreso, da qualche mese, l'utilizzo di acqua e limone alla mattina appena alzato. Uso acqua tiepida perchè la trovo più "gustosa" e per sciogliere più velocemente il miele :wink:

Scaldo un po' di acqua in un pentolino, senza portare ad ebollizione, solo per intiepidire.
Assaggio con cucchiaino fino ad avere una temperatura ideale al palato; nè fredda, nè calda. Nel frattempo spremo il limone ed uso anche un colino per evitare semi e pezzi di polpa :)
Uso una tazza da 300 ml circa. Metto il succo di limone nella tazza, aggiungo l'acqua tiepida, aggiungo un cucchiaino di miele, mescolo e... bevo.
Mi gusto la limonata a piccoli sorsi intorno alle 6.00 del mattino guardando fuori dalla finestra mentre albeggia... parlo ovviamente di questi ultimi giorni, fino a 15 giorni fa era era buio pesto alle 6.00 :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Fino a 45° Centigradi gli enzimi si rimbambiscono un po' ma sopravvivono. :D
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Messaggio da Fiorenzo »

Sperimentato comunque che anche con acqua tiepida, il miele scioglie tranquillamente con qualche girata di cucchiaino in più. :wink:
Fabiolino addirittura lo scioglie in acqua fredda!
A questo punto salviamo anche gli effetti benefici del miele che non sono da trascurare. Il miele bio che utilizzo infatti, riporta a caratteri evidenziati che il miele non è stato lavorato al di sopra dei 40°C in modo da non superare mai la temperatura naturale dell'alveare.
Mia preferenza personale comunque, al mattino preferisco qualcosa di caldo solo nelle giornate fredde. Nei mesi estivi sicuramente berrò una limonata fresca, se non altro a temperatura ambiente.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Un bicchiere di acqua calda e limone

Messaggio da luciano »

Per chi non l'avesse letto:
Un bicchiere di acqua calda e limone
Avatar utente
gas75
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gennaio 2011, 6:00
Località: Padova

funghi

Messaggio da gas75 »

Buonasera a tutti, volevo chiedere se sapete come sono visti i funghi nell'alimentazione ehretista, non so se ho scritto nel posto giusto, quindi se ho sbagliato mi scuso fin d'ora. :wink: :wink:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Scrivere post nell'argomento sbagliato

Messaggio da luciano »

Sì hai sbagliato, prima di tutto perché un argomento dal titolo Limonata della "non colazione" non centra nulla con i funghi, secondo perché avresti dovuto usare prima la funzione cerca del forum per vedere se l'argomento non era già trattato.
Se non se ne fosse mai parlato avresti potuto aprire un "nuovo topic" con il titolo "Funghi" o altro che meglio corrispondeva all'argomento che volevi trattare, nella sezione "Dieta di Transizione" o "Off Topic".

In questo caso ho trovato questo post (se devi rispondere non farlo qui ma nel thread che ti linko ora)
Ma i funghi come li dobbiamo interpretare?
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Un bicchiere di acqua calda e limone

Messaggio da Fiorenzo »

luciano ha scritto:Per chi non l'avesse letto:
Un bicchiere di acqua calda e limone
Ciao Luciano, articolo letto mesi fa ma non riuscivo più a ritrovarlo!
Grazie

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti