I fichi d'india, forse il frutto perfetto?

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

I fichi d'india, forse il frutto perfetto?

Messaggio da Fiorenzo »

In questi giorni mi è tornata in mente una chiacchierata fatta l'estate scorsa con un conoscente.

Estate 2012, ero ancora completamente ed orgogliosamente onnivoro e non conoscevo assolutamente Ehret.
Chiacchieravo col proprietario del mio ufficio e si parlava di frutta.
Infatti all'esterno c'è molta terra e qualche albero di frutta che il suo proprietario, molto gentilmente mi lascia raccogliere i suoi frutti quando voglio!
Non ricordo come, ma tra i tanti frutti il discorso cadde sui fichi d'india.
Mi disse che ne era molto goloso e soprattutto che conosceva un anziano gastroenterologo in pensione che durante una cena insieme, gustandone 4/5 insieme alla moglie (entrambi ultraottantenni in ottima salute e longilinei) gli confidò :

"Il fico d'india, grazie ai suoi semini è il miglior spazzino del colon. Serve a togliere tutti gli accumuli che non riusciamo ad espellere. Accumuli che imputridendosi ci avvelenano e che danno vita a patologie gravi come il cancro".


Oggi come oggi, almeno a noi "illuminati", queste affermazioni non ci stupiscono più di tanto.
Ma cogliere al volo dichiarazioni di tale portata, magari esternate anche da medici involontariamente vicini al nostro modo d'essere, penso sia davvero importante.

Effettivamente, pensandoci, tutti quei semini possono davvero fungere da scopa per il nostro colon.
Approfondendo le sue proprietà però, questo beneficio potrebbe completamente ribaltarsi nel caso di massicce assunzioni.
Infatti i semi andrebbero ad occludere meccanicamente il colon.

Le sue proprietà sono infinite :
ricchissimi di calcio, magnesio, potassio e vitamina C;
contengono inoltre ferro, fosforo, selenio, sodio, rame e vitamine A ed alcune del gruppo B;
contenendo molte fibre solubili, contrasta il senso di fame, aiuta a dimagrire e a rigenerare la flora intestinale;
regolarizza il transito intestinale ed il suo succo ha veri e propri effetti lassativi e diuretici;
prevengono le emorroidi;
hanno proprietà dissetanti ed un alto potere energetico;
favoriscono l'espulsione di calcoli renali e l'eliminazione dei liquidi;
combattono i parassiti intestinali;
controlla l'indice glicemico, utilissimo quindi ai diabetici;

Che dite? Non avete voglia anche voi che arrivi agosto/settembre per farne delle scorpacciate?

Non so dalle vostre parti, ma qui sono presenti ovunque ed incredibilmente i frutti non vengono mai raccolti da nessuno!
Basta andare a chiedere che te li fanno raccogliere senza problemi.

Occhio solo alle spine, provato in maniera devastante sulla mia pelle!!!


Consiglio per raccoglierli (sperimentato di persona):
Lasciate perdere guanti robusti e altre cose simili. Evitate proprio di avvicinarvi alla pianta!
Per raccoglierli senza farsi del male, procurarsi un secchio, un bastone lungo (mazza di scopa) ed un barattolo di latta usata, possibilmente col bordo tagliente. Fissare saldamente il barattolo all'estremità del bastone aiutandosi anche con un fil di ferro. Col bastone quindi, bel lontani dalle foglie, "catturate" col barattolo uno ad uno i frutti, lo ruotate e vi rimarrà dentro. Scaricate nel secchio a terra.


Pulitura:
Per pulirli, passare il secchio sotto acqua corrente ed infilzarli con un forchettone lungo tipo quelli da barbecue (tanto per il barbecue non vi servirà più, vero?:lol:) e spelarli con un coltello.
Passarli nuovamente sotto acqua corrente e riporli in un contenitore pulito.
Personalmente li preferisco freschi, quindi ne sbuccio parecchi e li ripongo in frigo.


Fonti :
:arrow: L'inconsapevole gastroenterologo :D
:arrow: Wikipedia
:arrow: ObiettivoBenessere
:arrow: Mr-Loto


Finito!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Messaggio da Narayani »

Congelali e poi frullali. Diventano un ottimo gelato.
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Messaggio da Fiorenzo »

Narayani ha scritto:Congelali e poi frullali. Diventano un ottimo gelato.
Grazie del consiglio. Lo farò sicuramente!
Adoriamo il gelato e qualsiasi cosa possa sembrargli, è benvenuta :D
pietro13
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 gennaio 2013, 6:00
Località: Sicilia

Messaggio da pietro13 »

Ciao, li adoro sopratutto quelli tardivi....la mia nonnina novantasettenne riuscì in un giorno a mangiarne ottanta (dopoguerra,per molti in quel triste periodo unico "frutto, alimento" di sopravivenza :( )
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente. (Albert Einstein)
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Messaggio da Fiorenzo »

pietro13 ha scritto:Ciao, li adoro sopratutto quelli tardivi....la mia nonnina novantasettenne riuscì in un giorno a mangiarne ottanta (dopoguerra,per molti in quel triste periodo unico "frutto, alimento" di sopravivenza :( )
Alla faccia dell'occlusione!!! 80?!?
Allora per tardivi intendi quelli senza semi, vero? Si chiamano "bastarduna".

Comunque i centenari di oggi, in gioventù hanno tutti sofferto la fame!
Avatar utente
ciupinix
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2010, 6:00
Località: Biella

Messaggio da ciupinix »

Grazie delle info :D
pietro13
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 gennaio 2013, 6:00
Località: Sicilia

Messaggio da pietro13 »

Alla faccia dell'occlusione!!! 80?!?
Allora per tardivi intendi quelli senza semi, vero? Si chiamano "bastarduna".

Si Fiorenzo. "bastarduna oppure scuzzulati" non vedo l'ora di postare le foto. cmq gli effetti collaterali di alcuni alimenti o frutto che sia è una cosa soggettiva.
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente. (Albert Einstein)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Adoro i fichi d'india, quando li trovo ne prendo un paio di chili alla volta e li finisco in giornata.

Mi piacciono così tanto da non essere cauto con le spine e mi trovo poi qualche spina fastidiosa per tutto il giorno...
Avatar utente
romantica
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 19 settembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da romantica »

MODO SEMPLICE PER RACCOGLIERE I FICHI D'INDIA:
avvolgere una busta di plastica attorno alla mano e staccare i fichi
dalla pianta

MODO SEMPLICE PER PULIRE I FICHI D'INDIA:
mettere il fico su un piatto e infilzarlo con la forchetta in modo da
poterlo tagliare per la lunghezza con il coltello.

Quando il fico è aperto prelevare la polpa con un cucchiaio
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Messaggio da Fiorenzo »

luciano ha scritto:Mi piacciono così tanto da non essere cauto con le spine e mi trovo poi qualche spina fastidiosa per tutto il giorno...
e se ti dicessi che ho visto qualcuno molto più incauto di te?!? Negli anni '80, un gruppo di tedeschi in vacanza in Calabria, vedendo molte persone raccogliere i frutti, si sono uniti a loro raccogliendoli a mani nude e mangiandoli senza sbuccirali come fossero mele...
Inutile dire che si rovinarono la vacanza!!! :lol:
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Messaggio da Fiorenzo »

romantica ha scritto:MODO SEMPLICE PER RACCOGLIERE I FICHI D'INDIA:
avvolgere una busta di plastica attorno alla mano e staccare i fichi
dalla pianta
Ciao Romantica
non credo che una busta riesca a proteggerti dalle spine.
Probabilmente se lo hai scritto lo avrai anche fatto, ma o utilizzavi una busta in alluminio oppure hai le mani belle toste :lol:

Scherzi a parte, io con mille precauzioni non sono mai riuscito ad evitare le spine. L'unico stratagemma davvero funzionale è quello del bastone con la lattina.
Avatar utente
bichette
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 223
Iscritto il: 15 febbraio 2009, 6:00
Località: Alghero

Messaggio da bichette »

Scusate ma che spine avete trovato??? io mi avvicino con un contenitore di plastica, lo metto sotto il fico, poi con un coltello taglio il fico senza toccarlo... niente spine! poi ovvio li metto a mollo nell'acqua... di solito per evitare le spine si raccolgono dopo la pioggia... comunque mi avete fatto venire l'acquolina in bocca per fichi e fichi d'india mi mancano troppo!!!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Fichi d'India

Messaggio da luciano »

Beati voi che dalle vostre parte li trovate sulle piante. Qui vicino a me c'è un costone roccioso lungo il quale ci sono diverse piante di fichi d'india, ma ho provato a raccoglierli, e a parte le spine, una volta sbucciati sono piccoli come una noce e non buoni come quelli provenienti dal sud Italia e isole.

Inoltre ci vuole un'attitudine da stambecchi per salire a prenderli e se scivoli rotoli sulle piante con tutto il divertimento che ne deriva. Purtroppo li devo comprare al supermercato e non ci sono sempre anche quando è stagione.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Fichi d'India

Messaggio da luciano »

Fiorenzo ha scritto:...non credo che una busta riesca a proteggerti dalle spine....
Vero, ho provato con due guanti di plastica uno sopra l'altro di quelli che trovi al supermercato e mi sono punto ugualmente.

E pensare che quelli che trovi nelle cassette sono già "despinati" ma ne becco sempre qualcuna.

Ma ne vale la pena! :D
Avatar utente
poveraccio
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 9 ottobre 2010, 6:00
Località: Pescia

Messaggio da poveraccio »

Considerati i problemi che avete con le spine non direi proprio che sono il 'Frutto Perfetto' ! :lol: :lol: :lol:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti