Celiachia e amidi, non ho capito una cosa...

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Celiachia e amidi, non ho capito una cosa...

Messaggio da Phabia »

Mi ha colpito molto l'articolo del sig. Gianazza relativo alla celiachia.

In questo articolo fondamentalmente si afferma che dal punto di vista biologico non c'è nessuna differenza tra cereali con glutine e senza glutine, in quanto l'essere umano è per natura frugivoro e non può digerire gli amidi.

Mi è venuto allora da pensare: perchè le persone cosidette "celiache" trovano giovamento dall'escludere i soli cereali contenenti glutine?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Celiachia e amidi, non ho capito una cosa...

Messaggio da sethunya »

Phabia ha scritto:Mi è venuto allora da pensare: perchè le persone cosidette "celiache" trovano giovamento dall'escludere i soli cereali contenenti glutine?
Credo e se sbaglio correggetemi, che trattasi comunque di transizione visto che eliminano una buona quantità di farinacei e quindi il corpo ne trova giovamento.
Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar
Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Messaggio da Phabia »

Si, eliminano certi cereali, ma li sostituiscono con altri. Tipo, sostituiscono la pasta di grano con la pasta di riso ecc...

Secondo me è il metodo di coltivazione (es, il frumento nano...)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Per quanto ne so i celiaci pur mangiando tali prodotti non risolvono completamente i loro problemi. Spesso nel loro protocollo c'è anche una riduzione della quantità.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti