Spuntino

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Spuntino

Messaggio da Phabia »

Ciao belli!

Ci sono delle situazioni (a cui sto ricercando di rimediare) che a volte mi spingono a mangiare fuori pasto (anche senza fame), per esempio qunado mi devo guardare in pace un film oppure semplicemente perchè ne ho voglia.

Di solito uso i creackers (a me piace molto il salato), ma poichè voglio cambiare in meglio vorrei provare a sostituire i creackers con la frutta secca.

Osservando le tabelle di Berg noto che le mandorle e le nocciole sono le meno mucose.

Devo dire però che i prezzi della frutta secca sono esagerati rispetto ai creackers, percio pensavo di prendere la mandorle in busta, già sgusciate, pero ci sarà un conservante dentro. Mi spiegate come si fa a togliere questo conservante? In alcune confezioni c'è scritto che potrebbero contenere tracce di anidride solforosa! L'anidride solforosa, oltre a essere tossica fa venire i capelli binachi, ho sentito.

Grazie


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Messaggio da Fiorenzo »

Quando leggiamo un termine chimico a noi ignoto, non allarmiamoci bensì informiamoci meglio possibile.

L'anidride solforosa esiste in natura.

L'esempio più comune? :roll:

Sai perché la cipolla fa piangere? Perché nel momento in cui viene intagliata, per difesa emette "Anidride Solforosa" che a contatto con l'acqua si trasforma in acido solforico.
I nostri occhi sono costantemente umettati d'acqua ed il gioco è fatto! :D
Infatti le cipolle contengono tantissimo zolfo (facilmente riscontrabile nella "fragranza" delle puzzette post ingozzate di cipolla! :lol: )

Morale della favola? Non allarmiamoci quando leggiamo anidride solforosa negli indredienti!

PS. Il salato prima o poi dovremmo eliminarlo. Io quando sono davanti alla tv sgranocchio frutta essiccata (prugne, albicocche e su tutti i datteri!)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Anidride solforosa

Messaggio da luciano »

Gli additivi chimici conservanti sono ben altra cosa.
Gli stessi vengono usati per imbalsamare.
Oggi le amministrazioni comunali non riescono a svuotare i cimiteri per lasciare posto ad altri perché, a differenza di molti anni fa, quando aprono le casse le devono interrare nuovamente perché i corpi non sono decomposti.
I conservanti dei cibi si accumulano.
In pratica chi mangia insaccati ecc. o cibi che durano sugli scaffali si imbalsama da vivo.
Quindi è vero che alcune cose esistono in natura, ma non in quella concentrazione e composizione.

Consiglio a chiunque voglia consigliare di fregarsene dell'anidride solforosa di salvare sul suo pc e leggere questo documento:

Conoscere l'anidride solforosa
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Anidride solforosa

Messaggio da luciano »

Anche consiglio quando sarà nuovamente disponibile:
Gli additivi - La cucina del diavolo 2
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Messaggio da Fiorenzo »

Luciano! Grazie per l'illuminazione a riguardo, l'avevo presa davvero alla leggera!
:oops:
Non si smette mai di rimanere scioccati, ahimè
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Fiorenzo ha scritto:Luciano! Grazie per l'illuminazione a riguardo, l'avevo presa davvero alla leggera!
:oops:
Non si smette mai di rimanere scioccati, ahimè
Non è facile districarsi.
Nel 2006 c'erano più di 88 milioni di sostanze chimiche sintetiche create. Vedi la tabella 1
(Da uno studio introvabile in italiano anche se fatto da ricercatori italiani)

http://www.iss.it/binary/publ/cont/ANN_ ... 032191.pdf
Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Messaggio da Phabia »

E' terrificante!

E poi ci si meraviglia dei "Thrillers" (zombi - da canzone di mj) che ci sono in giro.

E pensare che non mi è mai passata per la mente prima d'ora che creackers e altri prodotti di lunga durata potessero essere non-commestibili.

Io mi domando a come si è arrivati ad oggi che come dice Luciano "mangiamo anche la spazzatura"!!
Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Messaggio da Phabia »

Cmq, cosa bisogna fare per pulire la frutta secca?

Oppure

Si può mangiare cosi come esce dal sacchetto?

Ciaooooooo
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Phabia ha scritto:Cmq, cosa bisogna fare per pulire la frutta secca?

Oppure

Si può mangiare cosi come esce dal sacchetto?
Ti consiglio di comprare solo quella col guscio e armarti di schiaccianoci. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti