reazione da banane

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
zuyra
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 155
Iscritto il: 24 aprile 2012, 6:00
Località: Roma

reazione da banane

Messaggio da zuyra »

Non capisco alcune reazioni che ho solo quando mangio le banane e soprattutto non so come interpretarle, e allora se mi potete dare un aiuto voi lo accetto volentieri.

stamani ho mangiato 6 banane e come al solito dopo 3 ore circa mi sento stordita, una profonda debolezza come se avessi pressione molto bassa (ma non e' in realta' diversa dal solito), poi comincio con caldo improvviso e sudorazzione abbondante e una specie di sensazione di tremore sempre accompagnato da apparente pressione bassa,( non riesco a sollevare nemmeno il braccio). tutto questo dura poco, tipo 30 minuti, la sudorazione e il caldo anche solo 5 minuti.

Questa reazione avviene soprattutto se ne mangio di piu' e se le mangio da sole, se le accompagno con dell'altra frutta mi pare che va meglio.

ma recentemente mi e' capitato di mangiarle dopo cena di verdure' piu' di una volta, per gola,(lo so che la frutta non va mangiata con altre cose )
dopo un po di giorni che ho fatto cosi' ho cominciato ad avere gambe gonfissime,finche' poi ho capito da cosa era causato e ho smesso.
la cosa si e' poi risolta bene sopendendo completamente l'assunzione delle banane.

Insomma mi piacerebbe capire se e' una reazione da spurgo o se dipende da una sorta di intolleranza.

certo e' che me melo fanno solo loro e nessuna altra frutta e nemmeno durante precedenti digiuni, quindi sono piu' propensa per una intolleranza che non per uno spurgo.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con le banane, o con con qualche frutto particolare?

certo che mi dispiace non mangiarle sono veramente buone :(


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

_Simo_

Messaggio da _Simo_ »

Io ho avuto delle reazioni brutte dopo aver mangiato banane non perfettamente mature. Da quando le mangio quasi nere non mi danno più nessun problema, neanche a livello digestivo. Ti consiglio di farle maturare per 1-2 settimane.
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Oltre a mangiare banane ben mature (gialle leopardate di nero, niente verde), assicurati che siano banane bio.

Questo per evitare di ingerire anche i "trattamenti" con la frutta, potrebbero essere quelli che causano la reazione. ;-)

Io non ho mai avuto reazioni strane mangiando banane (ne mangio 5-7 al giorno in settimana), ma ho una reazione particolare dopo aver mangiato 4-5 pere, con una specie di mal di stomaco che dura 10-15 minuti e poi sparisce.

Questa reazione alle pere e' una cosa che anche altri iscritti al forum hanno accusato, ma ora che la conosco non mi preoccupa affatto.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

Hai provato a frullarle aggiungendo un pochino d acqua?
Diluisci un pò gli zuccheri e magari eviti queste reazioni, che a me ricordano sbalzi glicemici, per quello che sperimento su di me.
A me lo fanno un pò le banane, che infatti modero nella quantità e un pò anche i datteri.

Se frullo, magari con l' aggiunta di qualche foglia di lattuga l' effetto si modera.

Aspettiamo frutti più doc per noi :wink:

Ale
Avatar utente
Madreperla
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 3 febbraio 2011, 6:00
Località:

Messaggio da Madreperla »

C'è una cosa che mi ha raccontato una mia zia da piccola, considera che adesso ho 37 anni e all'epoca ne avrò avuti 6; quindi non so se era una cosa detta per convinzione della mia zia che voleva poi terrorizzarmi o si tratta di una cosa realmente accaduta; sta di fatto però che non me la sono mai scordata e lo tolgo sempre.
Di che si tratta? Hai presente le 2 estremità della banana? Quando la sbucci di solito la apri dalla parte dove c'è il gambo, mentre all'altra estremità c'è come una piccola escrescenza, come una mezza pallina e all'interno al centro una specie di filino nero.
Ecco, questa mia zia mi ha detto che un suo conoscente si è sentito molto male dopo aver mangiato questa parte, perchè li' si concentrebbero sostanze nocive o roba del genere.
Lo so che alla mia veneranda età non mi fa onore scrivere queste cose, ma ho dato un'occhiata in rete prima di scrivere e in effetti se su un motore di ricerca scrivi "perchè non si mangia la punta delle banane" qualcosa trovi!
Avatar utente
zuyra
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 155
Iscritto il: 24 aprile 2012, 6:00
Località: Roma

Messaggio da zuyra »

per quanto riguarda la maturazione le mangio solo se sono praticamente nere, poi per quanto riguarda il bio...haime' non lo sono

Ale per quanto riguarda gli zuccheri ci ho pensato ma quando mangio i fichi secchi , albicocche o prugne secche che sono credo molto zuccherini non ho problemi anche quando ne mangio tante.
pero' anche io cerco di ovviare mangiandone 1/2 e basta cosi sto piu' tranquilla, e poi si provero' anche ad allungarle con un po' d'acqua.

E si guardero' cosa dicono delle punte nere che normalmente non mi curo particolarmente di levare.
Avatar utente
lino
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 6:00
Località: Aprilia LT

Messaggio da lino »

in questi giorni sto leggendo un libro di Albert Mossèri, il quale dice che la banana è uno degli alimenti inadatti agli uomini, consiglia di mangiarle cotte o essiccate. pobabilmente al tuo corpo fanno un effetto troppo aggressivo, prova a ridurre la quantità, ma come diceva anche Mauropud cerca quelle biologiche, ti assicuro che c'è una differenza enorme. non so dove vivi ma spesso le trovo anche nei negozi coop.
Avatar utente
Priula59
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 138
Iscritto il: 21 marzo 2007, 5:00
Località: Ponte Priula
Contatta:

Messaggio da Priula59 »

Un paio di settimane fa ho preso le mie 6 banane in un negozio normale; quando ho provato a mangiarne una l'ho dovuta sputare, aveva una sapore strano, chimico, sgradevole.
Ormai mi sono abituato alle banane bio e sento molto la differenza con le altre quelle rare volte che mi capita di mangiarne non bio. Una al giorno, al massimo due.
Ciao
Priula59
_Simo_

Messaggio da _Simo_ »

Le banane non biologiche hanno un sapore orribile
Avatar utente
Liam
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 233
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 6:00
Località: Brescia city

Re: reazione da banane

Messaggio da Liam »

zuyra ha scritto:Non capisco alcune reazioni che ho solo quando mangio le banane e soprattutto non so come interpretarle, e allora se mi potete dare un aiuto voi lo accetto volentieri.

stamani ho mangiato 6 banane e come al solito dopo 3 ore circa mi sento stordita, una profonda debolezza come se avessi pressione molto bassa (ma non e' in realta' diversa dal solito), poi comincio con caldo improvviso e sudorazzione abbondante e una specie di sensazione di tremore sempre accompagnato da apparente pressione bassa,( non riesco a sollevare nemmeno il braccio). tutto questo dura poco, tipo 30 minuti, la sudorazione e il caldo anche solo 5 minuti.

Questa reazione avviene soprattutto se ne mangio di piu' e se le mangio da sole, se le accompagno con dell'altra frutta mi pare che va meglio.

ma recentemente mi e' capitato di mangiarle dopo cena di verdure' piu' di una volta, per gola,(lo so che la frutta non va mangiata con altre cose )
dopo un po di giorni che ho fatto cosi' ho cominciato ad avere gambe gonfissime,finche' poi ho capito da cosa era causato e ho smesso.
la cosa si e' poi risolta bene sopendendo completamente l'assunzione delle banane.

Insomma mi piacerebbe capire se e' una reazione da spurgo o se dipende da una sorta di intolleranza.

certo e' che me melo fanno solo loro e nessuna altra frutta e nemmeno durante precedenti digiuni, quindi sono piu' propensa per una intolleranza che non per uno spurgo.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con le banane, o con con qualche frutto particolare?

certo che mi dispiace non mangiarle sono veramente buone :(
La banana qui in Europa difficilmente matura bene.
Si può seccare o cuocere leggermente al forno o padella.
Non farne il tuo frutto principale.
Ultima modifica di Liam il 10 maggio 2013, 17:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Liam
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 233
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 6:00
Località: Brescia city

Messaggio da Liam »

_Simo_ ha scritto:Io ho avuto delle reazioni brutte dopo aver mangiato banane non perfettamente mature. Da quando le mangio quasi nere non mi danno più nessun problema, neanche a livello digestivo. Ti consiglio di farle maturare per 1-2 settimane.
Come le fai maturare? Luogo, temperatura, ecc..
Le prendi Bio o qualsiasi?

Thanks

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti