cereali e transizione bambina

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

cereali e transizione bambina

Messaggio da sethunya »

Ciao, ho bisogno di un consiglio per la dieta di transizione di mia figlia.
Per mio marito è indispensabile sia la pasta che la carne.
Con la carne ho quasi risolto con pasti di verdure molto ricchi come melanzane alle parmiggiana.
Per la pasta ho più difficolta.

Ci sono dei cereali che sono meno mucosi?
Ho letto nel forum che il miglio crea poco muco...ce ne sono altri?
Nel libro e nella tabella di Berg, mi pare la segale e il frumento.
Grazie


Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da sethunya »

Cercando risposte ho trovato qesta:
_Simo_ ha scritto:Per quanto riguarda i cereali, ti consiglio riso integrale selvatico (venere o rosso), grano saraceno, miglio, quinoa, amaranto, mais in pannocchia. Questi ultimi sono cereali senza glutine e hanno subito una minima se non nulla selezione artificiale negli anni, poichè alcuni sono selvatici (come il riso) e gli altri, essendo poco consumati dagli esseri umani, l'industria non si è interessata di selezionarli artificialmente.
Link: cena: insieme all'insalatona/verdure cosa e' meno peggio?

C'E' ALTRO?
Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar
Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Messaggio da Phabia »

Potrebbe essere che i cereali che usano i celiaci siano meno mucosi.

Il riso, come dice ehret, può essere messo a bagno una notte per togliere l'amido e poi messo a cuocere.

Poi non so, spero che altri sappiano un po di piu.
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da valina »

Noi usiamo quinoa al posto del risotto. Sciacquala molto molto bene tante volte prima di cuocerla. È molto leggera e per niente mucosa. Se tuo marito fa parte della categoria pastacarne un in bocca al lupo grande come una casa! Fagli notare se la tua bimba si ammalerà di meno!!
Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da sethunya »

Grazie Valina e Phabia

facendo le corna 8O
Emma si è ammalata 1 volta "seriamente" con febbre a 39 e altre 3 volte con raffreddori più o meno forti.
Sono sbalordita dal fatto che sia "sana" forse il merito è dovuto al suo non satare mai ferma.

C'è di fatto un problema che abbiamo da quando allatto e difatti la pediatra me l'ha fatta staccare dal seno. emma Cresce poco, pochissimo rispetto alle sue coetanee, dovrebbe essere a 15 mesi sui 10kg e lei sta sui 7.5kg.
La pediatra mi ha dato da fare degli esami del sangue tra cui ferritina e quelli per capire se è celiaca. !!!SPERO RISULTI CELIACA!!!
Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar
Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da sethunya »

valina ha scritto:Noi usiamo quinoa al posto del risotto. Sciacquala molto molto bene tante volte prima di cuocerla. È molto leggera e per niente mucosa. Se tuo marito fa parte della categoria pastacarne un in bocca al lupo grande come una casa! Fagli notare se la tua bimba si ammalerà di meno!!
La quinoa l'ho usata una volta per me in gravidanza, l'ho trovata molto buona ma lunghissima da cuocere, avrò sbagliato qualcosa?
Va mesaa in ammollo il giorno prima?
Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Occhio a pasta, pane & c: oggigiorno questi prodotti sono per gran parte fatti con grano "Creso", una varieta' OGM. 8O

La quinoa la trovo ottima da mangiare ogni tanto: non necessita di nessun ammollo in acqua.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
giove
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 181
Iscritto il: 27 febbraio 2010, 6:00
Località: Macerata

Messaggio da giove »

mauropud ha scritto:Occhio a pasta, pane & c: oggigiorno questi prodotti sono per gran parte fatti con grano "Creso", una varieta' OGM. 8O

La quinoa la trovo ottima da mangiare ogni tanto: non necessita di nessun ammollo in acqua.
Si intende di varietà non biologiche?
Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Messaggio da Phabia »

Se la bambina cresce poco molto probabilmente ha una carenza di GH (ormone della crescita), oppure non assimila il cibo.

So per certo che l'ormone della crescita è sicuramente inibito dal consumo di cereali, caffeina, te verde e zucchero, che potrebbe aver assunto in qualche maniera indiretta. Molto probabilmente è celiaca.

Inoltre, guarda questo articolo di Luciano:

https://www.arnoldehret.it/grave-stato- ... le-risolto

Spèro di esserti stata utile. Ciao [/quote]
Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da sethunya »

Emma ha 15 mesi, di sicuro la causa della sua magrezza è dovuta ai farinacei che mangia tutti i giorni pranzo e cena.
Per il resto, non mangia dolci se non biscotti di farro con zuccherro d'uva e senza glutine.
Per questo spero sia celiaca, ho "un'arma" a mio favore con mio marito e mia suocera e la scuola!!!

Incredibile a come siamo ridotti. :?
Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar
Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Messaggio da Phabia »

Per questo motivo non mi sono ancora decisa di fare figli. E' una lotta con tutti!
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da valina »

La quinoa cuoce in 15 min senza ammollo.
Per la bimba non angosciarti per il peso: non tutti i bimbi seguono lo standard e per le prove allergiche è piccola quindi potrebbero non dare i risultati che speri anche se la causa è quella. In bocca al lupo!!
Avatar utente
sethunya
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 339
Iscritto il: 28 aprile 2011, 6:00
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da sethunya »

Grazie!

Ieri ho trovato al bio la pasta di segale e la pasta di quinoa.
Ingredienti: segale al 90% e 10% acqua, idem per la quinoa.
Sono molto contenta di aver trovato la pasta di quinoa, per ora l'alternerò a quella di segale per poi eliminare segale e proseguire con quinoa.
Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: cereali e transizione bambina

Messaggio da mauropud »

giove ha scritto:
mauropud ha scritto:Occhio a pasta, pane & c: oggigiorno questi prodotti sono per gran parte fatti con grano "Creso", una varieta' OGM. 8O
Si intende di varietà non biologiche?
Ovviamente il biologico esclude la presenza di OGM.

Anche se con tutte le truffe che fanno oggigiorno non mi stupirei che avessero cominciato anche in questo settore...
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: cereali e transizione bambina

Messaggio da luciano »

mauropud ha scritto:Anche se con tutte le truffe che fanno oggigiorno non mi stupirei che avessero cominciato anche in questo settore...
Già. bisogna accertarsi che sia bio e poi accertarsi che quei prodotti bio non siano una truffa.

Molti prodotti bio che arrivano dalla Cina più volte sono stati intercettati dalla guardia di finanza e sono risultati per niente bio.
Di bio c'era solo il marchio! :evil:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti