Cipolla cruda e bruciore di stomaco

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

MariaFiore
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 87
Iscritto il: 26 maggio 2013, 6:00
Località: Barletta

Cipolla cruda e bruciore di stomaco

Messaggio da MariaFiore »

Ciao a tutti,
ieri sera dopo aver fatto la mia lezione di step in palestra,ho cenato con un bicchiere di spremuta d'arancia (non ho ancora l'estrattore), un'insalata di pomodori e cetrioli e infine una piccola cipolla tagliata e mangiata al momento.

Premetto che non ho mai mangiato cipolle crude, durante la masticazione mi bruciava la bocca...sembrava quasi peperoncino. Poi dopo relativamente poco tempo (5-10') ho iniziato ad avvertire bruciore di stomaco e mi sono addormentata con esso.

So che la cipolla attira a se i batteri e toglie le infiammazioni, che il bruciore avvertito sia stata una disinfestazione del mio stomaco?
Non ho mai sofferto di gastriti o bruciori di stomaco, ho sembre "digerito" tutto.


"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima" Albert Einstein
Maria Fiorella

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Cipolla cruda e bruciore di stomaco

Messaggio da Fiorenzo »

Personalissima esperienza, mia e di mia moglie, la cipolla cruda ci provoca sempre un po' di bruciore allo stomaco, ma da quanto letto in giro, è la sua azione antibatterica e disinfettante che lo provoca.
Quindi va bene!

Se in bocca piccava la cipolla, figuriamoci cosa ne penseresti dell'aglio! lo hai mangiato crudo?

Comunque aglio e cipolle, entrambi crudi, sono eccezionali.
D'estate poi, all'ordine del giorno nelle insalate.
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
momo
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 gennaio 2013, 6:00
Località: barletta

Re: Cipolla cruda e bruciore di stomaco

Messaggio da momo »

è normale avere bruciori mangiando aglio o cipolla.. Vi racconto solamente una frase che mio nonno dice sempre quando vede i suoi nipoti o figli ammalati: "meng l'egh ca t'acceid u dmugn" tradotto: "mangia l'aglio che ti uccide il demonio".. Quindi se ti uccide il demonio è normale che ti deve bruciare :)
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Re: Cipolla cruda e bruciore di stomaco

Messaggio da sibillina »

Che sia anche la combinazione con la spremuta d'arancia??
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Re: Cipolla cruda e bruciore di stomaco

Messaggio da Phabia »

Secondo me dovresti togliere la cipolla e l'aglio per un periodo e poi reintrodurlo in un secondo momento.

Ho l'impressione che questo bruciore sia un sintomo di disintossicazione troppo veloce...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Cipolla cruda e bruciore di stomaco

Messaggio da luciano »

Io non ho problemi con cipolla e aglio.

Casomai li hanno gli altri con me dopo che li ho mangiati. :lol:

Comunque mi è capitato di avere qualche bruciore ,che non mi dura più di 10 minuti, quando davvero esagero nella quantità.

Molti hanno risolto questo problema lasciando marinare la cipolla nel succo di limone.

(Quel succo di limone può essere usato per condire l'insalata, non causa bruciori, e nemmeno la cipolla "marinata")
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Cipolla cruda e bruciore di stomaco

Messaggio da Fiorenzo »

luciano ha scritto:(Quel succo di limone può essere usato per condire l'insalata, non causa bruciori, e nemmeno la cipolla "marinata")
Ottima idea! Io la facevo marinare sempre nell'aceto e davvero risolvevo.
Vien da se quindi che con il limone sia la stessa cosa. La proverò sicuramente. Grazie della dritta! :D
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
MariaFiore
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 87
Iscritto il: 26 maggio 2013, 6:00
Località: Barletta

Re: Cipolla cruda e bruciore di stomaco

Messaggio da MariaFiore »

Grazie per le risposte,
Fiorenzo:non ho mai magiato agli crudo ma solo sulle bruschette e il gusto si è fatto sentire in per un bel pò(non mi dispiaceva, non so se dispiaceva agli altri però :D ). Comunque posso sempre provare a mangiare aglio crudo e ti racconterò.

momo: grande dialetto barlettano ...nonni che rammentano questi detti tanto veritieri quanto poco messi in pratica!!!

Luciano: non ricordo più dove l'ho letto :roll: , il punto è che la cipolla va mangiata appena tagliata perchè man mano che si trova all'aria assorbe i batteri che si trovano i essa e quindi non è più un toccasana ma un veicolo che può causare infezioni. Ora, il fatto di metterla a marinare nel limone non potrebbe comunque influire sulle proprietà della cipolla?? infatti poi hai scritto che non brucia più.

Tutto sommato il bruciore di stomaco era sopportabile e credo che ripeterò l'esperienza.
Grazie a tutti.
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima" Albert Einstein
Maria Fiorella
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Cipolla cruda e bruciore di stomaco

Messaggio da luciano »

MariaFiore ha scritto:Luciano: non ricordo più dove l'ho letto :roll: , il punto è che la cipolla va mangiata appena tagliata perchè man mano che si trova all'aria assorbe i batteri che si trovano i essa e quindi non è più un toccasana ma un veicolo che può causare infezioni.
Questa suona molto di bufala! :lol:

Allora sarà meglio che non respiro, perchè anch'io assorbo i batteri nell'aria respirando e potrei contrarre infezioni! 8O
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Cipolla cruda e bruciore di stomaco

Messaggio da Fiorenzo »

Avevo letto anche io l'articolo riguardante la conservazione della cipolla.

Devo dire che non mi son fatto particolari problemi dopo averlo letto.
Per tagliare la testa al toro, da allora non abbiamo utilizzato più le mezze cipolle, le mangiavamo intere! :D
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
MariaFiore
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 87
Iscritto il: 26 maggio 2013, 6:00
Località: Barletta

Re: Cipolla cruda e bruciore di stomaco

Messaggio da MariaFiore »

Ecco e' proprio l'articolo che avevo letto.
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima" Albert Einstein
Maria Fiorella
Avatar utente
Amalvas
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 10 novembre 2014, 6:00
Località:

re : Cipolla cruda e bruciore di stomaco

Messaggio da Amalvas »

Ciao a tutti, l'ho scritto anche in un altro post. Piacciono molto anche a me... Ho letto che producono però muco forse a causa proprio del bruciore che provocano. Vi risulta?
Mi date semaforo verde?


Io ne vado matto.... Grazie :)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Cipolla cruda e bruciore di stomaco

Messaggio da luciano »

Amalvas ha scritto:... Ho letto che producono però muco forse a causa proprio del bruciore che provocano.
Dove l'hai letto? Metti il link..
Avatar utente
Amalvas
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 10 novembre 2014, 6:00
Località:

re : Cipolla cruda e bruciore di stomaco

Messaggio da Amalvas »

Risposto sull'altro thread.... :)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Cipolla cruda e bruciore di stomaco

Messaggio da luciano »

E' una sciocchezza. Aglio e cipolla sciolgono il muco e il corpo non ha bisogno di proteggersi da un processo di disintossicazione che lui stesso porta avanti.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti