POMODORI - MELANZANE -PEPERONI .... E OLIO

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Erica
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 24 maggio 2013, 6:00
Località: Vicenza

POMODORI - MELANZANE -PEPERONI .... E OLIO

Messaggio da Erica »

Buongiorno a tutti!
Chiedo aiuto e chiarimenti, in vista della chiaccherata serale con mio figlio diciannovenne.
Premetto che io mangio pomodori e peperoni , sempre crudi, le melanzane non più, mi sembrano poco digeribili. Tutte queste solanacee che vengono dall'america mettono in crisi mio figlio, che sostiene non sia il caso di mangiare più.
Io sono a buon punto della dieta di transizione. Però mangio ancora insalata mista con pomodori e peperoni appunto. Non so se in futuro possano portare problemi se il consumo è troppo frequente ( attualmente direi che li mangio abbastanza spesso, diciano in una settimana 1 peperone e 1/2 kilo di pomodori - a persona .
Inoltre le insalate le condisco con olio extra vergine di oliva, pochissimo sale (intendo eliminarlo del tutto piano piano) e limone.
Secondo voi è un condimento adeguato?
L'olio evo è un alimento solo per la transizione, poi si dovrebbe eliminare vero?
Grazie a chi mi può aiutare.
Erica


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Re: POMODORI - MELANZANE -PEPERONI .... E OLIO

Messaggio da Phabia »

Erica ha scritto: Io sono a buon punto della dieta di transizione. Però mangio ancora insalata mista con pomodori e peperoni appunto. Non so se in futuro possano portare problemi se il consumo è troppo frequente ( attualmente direi che li mangio abbastanza spesso, diciano in una settimana 1 peperone e 1/2 kilo di pomodori - a persona
.

Sono quasi 5 anni che mangio in estate pomodori e peperoni crudi ogni giorno e ti posso assicurare che non mi hanno affatto male. Anzi, mi piacciono molto. Ci sono delle qualità di peperoni che non mi piacciono perchè sono troppo dolci, ma questo è un gusto personale. Poi considera che tutto ciò che puoi mangiare senza trasformazione (cottura/molinatura ecc...) e ha sapore dolce è commestibile. Per esempio, il cacao, i cereali, la carne non li potresti mai mangiare cosi come sono e percio non fanno bene. Considera poi che i peperoni e i pomodori non lasciano residui mucosi (non mi sembra proprio), quindi si possono mangiare anche quando si ha finito la disinintossicazione.
Erica ha scritto: Inoltre le insalate le condisco con olio extra vergine di oliva, pochissimo sale (intendo eliminarlo del tutto piano piano) e limone.
Secondo voi è un condimento adeguato?
L'olio evo è un alimento solo per la transizione, poi si dovrebbe eliminare vero?
Grazie a chi mi può aiutare.
Erica
Secondo me, con la carenza cronica di nutrienti nei cibi, non ti conviene eliminare il sale. Ci sono sali integrali che contengono molti sali e iodio per la tiroide, anche se il sale non sarebbe un alimento per gli umani, che sono frugivori e quindi programmati per il dolce, ma con le carenze nutrizionali a cui siamo sottoposti cronicamente, assumere sale minerale mi sembra un buon compromesso (io bevo un bicchiere di acqua e un po' sale al giorno per questo motivo).
Io l'insalata la mangio senza condimento perchè a me piace gustare il sapore delle verdure, ma ti posso assicurare che il condimento con olio limone e sale non è affatto nocivo. Non è nulla in confronto ai danni che ti puo provocare il piatto di pasta o la cioccolata per dirne alcuni. Anzi, il sale ed il limone sono degli ottimi scioglitori di muco!!!
Avatar utente
dodo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 ottobre 2009, 6:00
Località: casorate primo PV

Re: POMODORI - MELANZANE -PEPERONI .... E OLIO

Messaggio da dodo »

Ciao Erica,
ho qualche dubbio sulla durata della transizione, dici di essere a buon punto....forse ti sembra, a mio personale parere il percorso e molto più lungo di 8 settimane, per quanto riguarda i peperoni o pomodori che siano, la cosa importante e mangiarli nella sua stagione,

se stai mangiando pomodori in questo periodo sei fuori stagione, forse tuo figlio in maniera istintiva ha ragione,

il sale se usato con moderazione aiuta, contiene 84 elementi di cui e fatto anche il nostro corpo, importantissimo sale integrale, o rosa..himalaiano

come combinare le insalate? se rileggi il libro, Ehret consiglia di non farsi prendere dalla golosità e non mettere troppe troppe varietà di ortaggi, la semplicità e la cosa migliore, l'olio evo va benissimo se bio, come pure l'olio extra vergine che potrai usare per tutta la vita....

tanti auguri di buona guarigione..
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: POMODORI - MELANZANE -PEPERONI .... E OLIO

Messaggio da luciano »

Erica ha scritto:Tutte queste solanacee che vengono dall'america mettono in crisi mio figlio, che sostiene non sia il caso di mangiare più.
Come mai?
C'è in giro una bufala che le solanacee sono tossiche, messa in giro da incompetenti, alcuni anche laureati, e purtroppo molti l'hanno replicata supinamente in tutto il web.
Solo alcune solanacee sono tossiche, (belladonna ecc.) non certo pomodori melanzane peperoni ecc.

Spero che non sia anche una questione ideologica, che uno non voglia mangiare pomodori imperialisti americani! :lol:

Comunque se uno mangia pasta o riso dato che è in transizione, e dato che non esiste pasta di stagione :D non dovrebbe crearsi problemi per il fatto che i pomodori non siano di stagione.

Se mai quello fosse un reale problema penso che riguardi chi sta praticando la dieta senza muco, e non è in transizione.
Avatar utente
dodo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 ottobre 2009, 6:00
Località: casorate primo PV

Re: POMODORI - MELANZANE -PEPERONI .... E OLIO

Messaggio da dodo »

luciano ha scritto:Comunque se uno mangia pasta o riso dato che è in transizione, e dato che non esiste pasta di stagione :D non dovrebbe crearsi problemi per il fatto che i pomodori non siano di stagione.

Se mai quello fosse un reale problema penso che riguardi chi sta praticando la dieta senza muco, e non è in transizione.
Ciao luciano,
e vero, non lo vedo come un problema, ma se pensiamo che solo 100 anni fa i pomodori a dicembre li sognavi o li mangiavi secchi, e vero anche che dobbiamo fare qualche passo indietro per ritrovare le nostre origini e sopratutto la salute, compresa la stagionalità degli alimenti...non credi...
un caloroso saluto...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: POMODORI - MELANZANE -PEPERONI .... E OLIO

Messaggio da luciano »

Senz'altro, sarebbe una bella cosa ritornare alle origini.
L'importante è non temere che se non lo si fa non sia possibile vivere abbastanza bene comunque con la via del compromesso.
Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Re: POMODORI - MELANZANE -PEPERONI .... E OLIO

Messaggio da Phabia »

Ha ragione Dodo.

Ehret dice che per ripulire bene il corpo e quindi concludere la transizione, ci voglio da uno a tre anni!!!

Se fai una transizione troppo veloce, rischi dopo un po' di trovarti a fare abbuffate di tutto e di piu (come il film 7 chili in 7 giorni...hihihihihi!!!!)
e perdi tutto quello per cui hai faticato. Invece, soprattutto i primi mesi è meglio andare adagio.

Quando ho iniziato a fare la transizione erano già un paio di anni circa che non mangiavo piu latticini e carne, quindi avevo gia una buona partenza. Sono 2 mesi che sono in transizione e mi sono accorta che devo rallentare.
Avatar utente
stellina3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 5 aprile 2013, 6:00
Località: Roma
Contatta:

Re: POMODORI - MELANZANE -PEPERONI .... E OLIO

Messaggio da stellina3 »

Erica ha scritto: io mangio pomodori e peperoni , sempre crudi, le melanzane non più, mi sembrano poco digeribili. Tutte queste solanacee che vengono dall'america mettono in crisi mio figlio, che sostiene non sia il caso di mangiare più.
Con i consigli che ti hanno dato sopra e i consigli che ti comunica il corpo, trovi tutte le risposte.
Il problema di melanzane, pomodori e peperoni è soprattutto nella modalità di produzione. Non c'è niente da fare, la stagionalità è importantissima, il corpo se ne accorge, senza contare il sapore! Lo noto mangiando queste cose prodotte dall'orticello di mia nonna e quelle acquistate al supermercato magari tutto l'anno. Un'altra storia, anche per quanto riguarda la digeribilità!
Tornando alla stagionalità, su un libro di medicina antroposofica sottolineano come i frutti della natura esistano in delle stagioni proprio in aiuto dell'organismo. Esempio in parole povere: il peperone è estivo perchè aiuta a disperdere calore dunque mangiandolo in inverno può indebolire l'organismo.
Non so che ne pensiate, ma la trovo interessante come osservazione e neanche così infondata.

Comunque cara Erica, non privarti di troppe cose tutte insieme. Goditi i tuoi ottimi condimenti e le verdure che non danno fastidio al tuo corpo.
"Nel momento in cui la musica entrerà a far parte integrante della nostra vita, la cambierà alla radice" GLENN GOULD
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: POMODORI - MELANZANE -PEPERONI .... E OLIO

Messaggio da luciano »

stellina3 ha scritto: Non so che ne pensiate, ma la trovo interessante come osservazione e neanche così infondata.
Sono d'accordo, i principi sono corretti.
Vale per un mondo perfetto.

Spesso ci si dimentica che viviamo in un mondo avvelenato, inquinato da chimica e radiazioni nucleari.
E ci preoccupiamo dei pomodori fuori stagione. :wink:
Avatar utente
dodo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 ottobre 2009, 6:00
Località: casorate primo PV

Re: POMODORI - MELANZANE -PEPERONI .... E OLIO

Messaggio da dodo »

hai ragione.....
Avatar utente
stellina3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 5 aprile 2013, 6:00
Località: Roma
Contatta:

Re: POMODORI - MELANZANE -PEPERONI .... E OLIO

Messaggio da stellina3 »

Come darti torto! Già, bisogna fare una scala di priorità decrescente sulle negatività delle cose per non impazzire.
Grazie per questi scambi sempre utili :wink:
"Nel momento in cui la musica entrerà a far parte integrante della nostra vita, la cambierà alla radice" GLENN GOULD

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti