Bambini ehretisti

Il digiuno è un argomento interessante e importante e uno strumento che va al di là di quanto attualmente si conosce a riguardo.

Moderatore: luciano

Avatar utente
Porsia
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 luglio 2013, 6:00
Località: Lugano

Bambini ehretisti

Messaggio da Porsia »

Buongiorno a tutti,

É da poco tempo che leggo i libri di Arnold Ehret, e mi appassionano un sacco. Secondo voi posso rendere partecipe i miei tre bambini in questo viaggio senza sentirmi in colpa o la dieta senza muco é adatta solo agli adulti?
Esiste un libro di Ehret nel quale vengono citati anche i bambini e la loro nutrizione ideale, secondo Ehret?
Grazie mille a tutti

Porsia da Lugano


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Bambini ehretisti

Messaggio da luciano »

Benvenuta Porsia! :D

Ci sono Ehretisti che stanno cercando di far seguire il sistema di Ehret ai loro bambini, dovresti trovare i loro post nel forum.

All'estero sono un po' più avanti, avendo iniziato prima soprattutto dove la popolazione è meno influenzata dal terrorismo medico pediatrico.

Queste pagine sono tradotte con google ma sono comprensibili:

Crescere un bambino su una dieta di frutta

Bambini Fruttariani
Avatar utente
Porsia
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 luglio 2013, 6:00
Località: Lugano

Re: Bambini ehretisti

Messaggio da Porsia »

Grazie Luciano,

Interessanti i due post e che belli i bimbi! Sono di conforto soprattutto le loro foto..... Allora farò qualche ricerca in lingua tedesca e in lingua inglese.
Mi sento di avere in mano la formula che potrebbe salvare il mondo intero dalla fine del mondo..... Purtroppo però non riesco a parlarne con nessuno e se ci provo mi passa il piacere. Per fortuna mio marito é con me!

Ciao Meera

Proprio oggi ho notato il tuo bel viso e la frase sulle relazioni ma non ho notato che sei di Lugano.
Ti lascio il mio indirizzo email, porsia.ippolito@gmail.com
Però scrivimi eh

Ciao a tutti

Porsia
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Bambini ehretisti

Messaggio da valina »

Ciao Porsia!
La mia bimba (3 anni) è in transizione da un anno e vegana da sempre. Ora sta benissimissimo e cresce bene!
Benvenuta!!! Il consiglio è iniziare prima da te stessa e provare....per credere!!! La transizione implica un pò di "smottamenti" sia fisici che mentali/sociali....bisogna essere preparati! :wink: Si hai ragione hai in mano la carta con la soluzione giocatela bene!
Avatar utente
Porsia
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 luglio 2013, 6:00
Località: Lugano

Re: Bambini ehretisti

Messaggio da Porsia »

Ciao Valina,

Ti ringrazio..... Quello che scrivi vale per me più dell'oro ma di conseguenza ho alcune domande da farti......
Il tuo pediatra è informato? Il mio non sa ancora che ho tolto i latticini e la carne da ormai due anni...... Infatti ora lo vedo solo per le visite annuali..... Sarà un caso!
Prepari le torte fatte in casa a tua figlia nel periodo di transizione? Ovviamente intendo quelle vegane.
Ultima domanda..... Perdonami ma questa domanda serve solo a sfamare la mia curiosità, ma tua suocera lo sa?
Come l'ha presa? La mia andava in tachicardia quando non abbassavo la febbre dei bambini con qualche farmaco, ovviamente poi ha capito che deve lasciarmi fare.

Anche il mio terzo ha tre anni, sono bellissimi ma si sentono invincibili a questa età.

Grazie tante

Porsia
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Bambini ehretisti

Messaggio da luciano »

Porsia ha scritto:Prepari le torte fatte in casa a tua figlia nel periodo di transizione? Ovviamente intendo quelle vegane.
Vegano non significa sano. I farinacei sono consumati in abbondanza dai vegani, ma sono i produttori di muco per eccellenza :wink:
Avatar utente
Porsia
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 luglio 2013, 6:00
Località: Lugano

Re: Bambini ehretisti

Messaggio da Porsia »

Ciao Luciano,

Grazie, l'ho capito dal primo libro di Ehret,
Ma io nelle torte cerco di sostituire del tutto la farina con mandorle, nocciole o noci. Lo faccio da diversi anni pur non sapendo se sia una scelta sana, ma li preferisco per i miei bimbi.
È dire che ero la regina del pane fatto in casa, pane integrale ma sempre pane è.
Vuol dire che diventerò la regina dei centrifugati.
Ciao buona serata

Porsia
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Bambini ehretisti

Messaggio da luciano »

Bene! :D

Il fatto è che il termine vegano è molto vago, perciò è bene specificare con cosa si intendono fare i dolci. Non sono esclusi dalla dieta di transizione ma meno se ne mangia meglio è.
Questo articolo potrebbe interessare:

https://www.arnoldehret.it/veganismo-e-ehretismo
Avatar utente
Porsia
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 luglio 2013, 6:00
Località: Lugano

Re: Bambini ehretisti

Messaggio da Porsia »

Grazie Luciano! Sto imparando tantissimo

Porsia
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Bambini ehretisti

Messaggio da valina »

Scusa il ritando rispondo velocemente:
il pediatra"della mutua" lo sa;
le torte sono eliminate, non facciamo feste mangerecce le ho sostituite con le gite. Alle feste dell'asilo porto frutta:spiedini di frutta mascherati da babbo natale e anguria a pezzi nella sua buccia con forchettine fluo sono state le ultime cose.
La suocera è a 500 km e comunque quandi vado da lei prepata verdure e frutta e io porto quinoa o altro che lei non può reperire. Vede che non si ammala mentre gli altri nipoti sono moccicosi. Sa fare 2+2...
Un abbraccio e fai un passino alla volta!
Avatar utente
stellina3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 5 aprile 2013, 6:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Bambini ehretisti

Messaggio da stellina3 »

Che bello!! stiamo diventando tantissime!!!! :-) Peccato che siamo tutte lontane! Comunque cara Porsia io sono un'altra mamma in transizione con due bimbi, uno di due anni e mezzo e l'altro di 9 mesi in svezzamento. Purtroppo ora scrivo di corsa, ma per qualsiasi dubbio cerca sul forum o apri un post e interverremo. E' dura coi bambini, soprattutto per il contorno, ma se tu comprendi profondamente determinati concetti ti verrà naturale proporglieli. Poi basta mantenere uno stile mangereccio in casa e già si è un gran passo avanti.
Io con quello più grandicello ho tanti dubbi spesso perchè lui chiede e vuole perchè conosceva tutti i cibi, per quanto schifezze di quelle proprio con la S maiuscola non ne abbiamo mai usate. E' un cammino, un lento cammino, ma ora mangia e cerca verdura ai pasti in maniera naturale, per farti un esempio positivo :-)
E ama la frutta, quindi i pranzi fruttariani per lui sono la gioia. Magari comincia a sostiutire i dolci con frutta corposa, frullati, torte fruttariane o frutta essiccata: cercheranno solo quella poi!
A prestissimo!!!!
"Nel momento in cui la musica entrerà a far parte integrante della nostra vita, la cambierà alla radice" GLENN GOULD
Avatar utente
_Eli_
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 settembre 2012, 6:00
Località:

Re: Bambini ehretisti

Messaggio da _Eli_ »

Questa è una famiglia fruttariana
http://www.thesundancefamily.com/

e su youtube trovi tante loro ricette raw-vegan come questa:


:D
Avatar utente
vallivale
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 agosto 2013, 6:00
Località: Milano

re : Bambini ehretisti

Messaggio da vallivale »

Ciao Mamme Ehretiste! Quando avete iniziato questo topic stavo appena scoprendo Ehret e il forum, e stavo per partorire la mia secondogenita, erano 6 mesi fa! ed eccomi oggi a cercare topic sullo svezzamento, eh, si, ci siamo! Oggi la piccola ha assaggiato mela cotta e passata col minipimer. Gradita? Chissà, ma si sa, i primi assaggi, il cucchiaino...W il latte di mamma ancora per un po'! Però di certo starò attenta a cosa introdurremo, si, plurale, fosse per me...principalmente frutta e verdura bio e di stagione, però in casa si mangia anche tutto il resto...per me sarà una buona occasione per rafforzare le basi che ho gettato in questi mesi, marito e prima figlioletta onnivori, ma sotto sotto anche loro iniziano a cedere, ne parliamo spesso a tavola, e speriamo che il tempo porti i suoi...frutti
Vi abbraccio.
Mamma Vale
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : Bambini ehretisti

Messaggio da valina »

Brava Vale! Bel privilegio iniziare lo svezzamento "sapendo"...noi abbiamo dovuto fare il percorso al contrario...dalle pappe mucose alla frutta :roll: ...ma tutto è bene quel che finisce bene!! :lol:
In bocca al lupo!
Avatar utente
stellina3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 5 aprile 2013, 6:00
Località: Roma
Contatta:

re : Bambini ehretisti

Messaggio da stellina3 »

Forza Vale! Tanta tanta forza ed entusiasmo sempre, pensando alla grandezza e bellezza che abbiamo scoperto, anche nei momenti DIFFICILISSIMI! Io continuo ad avere taaaaanti sensi di colpa ad esempio per il modo in cui trattavo Sirio (il mio primo bimbo) all'inizio della scoperta!!! Aveva 2 anni, già capiva benissimo tutto! E sono stata eccessivamente rigida...ma purtroppo lì per lì non sapevo come altro comportarmi :( E ce la fa pagare ora, giustamente...con tanti capricci apparentemente insensati.
Mentre per il piccolo Valentino, lui era ancora sotto latte di mamma (mucoso!) e dunque ho potuto introdurre le cose a mio piacimento, però utilizzando ancora noi qualche cosa cerealosa a fine pasto o legumosa, lui anche ne mangia perchè vede e vuole e poi non si sa com'è riconoscono a vista queste cose e le preferiscono a tutto!!! 8O Io mi ero riproposta di non inserirli proprio nella sua dieta se poi li avrei dovuti togliere...ma i fatti mi hanno dovuto far cedere e soprattutto, si mangia tutti insieme e quello che c'è per una buona serenità.
Per il latte di mamma..perchè dici per un po'?? :-) Se non hai altre esigenze, dagliene fin quando potrai, vorrai, vorrete!!!! Perchè ti risolve tanti problemi, specie avviandosi a questa alimentazione! Per almeno almeno i primi due anni di vita i bimbi hanno bisogno del latte animale: di mamma!!! Il resto sono assaggi e proposte che gli si fanno e che pian piano diventa spontaneamente il loro nutrimento. Ti consiglio di cercare anche il sito sull'autosvezzamento 8)
In bocca al lupo!!!
"Nel momento in cui la musica entrerà a far parte integrante della nostra vita, la cambierà alla radice" GLENN GOULD

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti