Dieta di transizione

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
Paoletta
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 luglio 2013, 6:00
Località: Luserna San Giovanni (TO)

Dieta di transizione

Messaggio da Paoletta »

Ciao a tutti,
sono Paola e mi sono iscritta circa due settimane fa.
Sono due anni che mangio da crudista, con qualche periodo di sgarro, soprattutto nella stagione invernale per aumento dello stress, poco tempo per stare all'aria aperta e minor riposo. Prima di questi due anni, comunque, avevo già eliminato i latticini, lo zucchero ed in parte le farine bianche.
Nella mail di presentazione avevo scritto che per me la dieta di transizione che ho trovato sul libro di Ehret era un po' un tornare indietro, rispetto alla dieta crudista degli ultimi tempi e Mauropud mi aveva risposto che non è necessario farla se sono già pronta per frutta e verdura cruda. Questo mi ha fatto piacere e mi ha semplificato la vita; dal punto di vista dell'adattamento sento di non avere bisogno della dieta di transizione, ma mi chiedo ancora:
leggendo e rileggendo il libro mi sembrava di aver capito che Ehret rimproverasse ai crudisti di pensare solo a nutrirsi con cibi validi e non a fare pulizia e che ciò non dava risultati profondi. Mi sembrava di aver capito che alcune ricette della dieta di transizione servissero per fare da "scopa" al muco. Ora io vorrei approfondire la mia pulizia per liberarmi, se fosse possibile, di una circolazione venosa (e linfatica) difficile che ho da quando avevo 20 anni (trenta anni fa).
Qualcosa in più rispetto al crudismo lo faccio: salto la colazione ed ho iniziato a bere la limonata, faccio pochi pasti, lasciando trascorrere tante ore da un pasto all'altro, bevo solo fuori pasto, mangio un tipo solo di frutta alla volta.
Ho centrato la dieta senza muco o devo fare ancora altro?
La dieta di transizione posso dimenticarla?
Grazie ancora per tutto il vostro sostegno.
Paola


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Dieta di transizione

Messaggio da luciano »

Benvenuta! :D

Se già segui in pratica una dieta senza muco e hai problemi di circolazione e del sistema linfatico, allora devi considerare la questione denti.

Leggi anche qui:
https://www.arnoldehret.it/prerequisiti ... senza-muco
Avatar utente
Paoletta
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 luglio 2013, 6:00
Località: Luserna San Giovanni (TO)

Re: Dieta di transizione

Messaggio da Paoletta »

Grazie Luciano,
ho letto e provvederò a chiedere al mio dentista quanti denti devitalizzati ho ancora. Per chiarire, comunque, da quando mangio prevalentemente frutta e verdure crude la circolazione va molto meglio, ma non ho risolto del tutto il problema. In parte perché in certi periodi sgarro, in parte perché alcune pratiche di Ehret, come il digiuno della colazione, il digiuno di un giorno, il non bere a pasto, il fare solo due pasti, non le conoscevo e quindi non le utilizzavo. Un terzo motivo è che, a parte nel periodo estivo, non faccio attività fisica e non riposo abbastanza.
Il mio dubbio principale, però, rimane questo: riesco a pulirmi del muco vecchio anche senza alcune "ricette" della dieta di transizione?

Ciao
Paola
In primavera centinaia di fiori;
in autunno una luna del raccolto;
d'estate una brezza fresca;
d'inverno ti accompagna la neve.
se non hai la mente ingombra di cose inutili,
ogni stagione è, per te, una buona stagione!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Dieta di transizione

Messaggio da luciano »

Direi di si, la frutta pulisce e la verdura costruisce. Scegli frutta che più di altre ha qualità pulenti. :D
Avatar utente
Paoletta
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 luglio 2013, 6:00
Località: Luserna San Giovanni (TO)

Re: Dieta di transizione

Messaggio da Paoletta »

Grazie. :D
La frutta che maggiormente pulisce è quella che nelle tavole di Berg ha un alto valore acido-legante?
Grazie del tuo ascolto.
Paola
Ancora una cosa... La frutta essiccata contiene muco? Se uno volesse mangiarla, deve consumarla lontano dagli altri cibi?
Sul libro non ho trovato nulla sui semi, tipo di girasole, di lino e di zucca. Cosa mi dici a tale proposito?
Grazie
In primavera centinaia di fiori;
in autunno una luna del raccolto;
d'estate una brezza fresca;
d'inverno ti accompagna la neve.
se non hai la mente ingombra di cose inutili,
ogni stagione è, per te, una buona stagione!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Dieta di transizione

Messaggio da luciano »

Paoletta ha scritto:Grazie. :D
La frutta che maggiormente pulisce è quella che nelle tavole di Berg ha un alto valore acido-legante?
Grazie del tuo ascolto.
Paola
Ancora una cosa... La frutta essiccata contiene muco? Se uno volesse mangiarla, deve consumarla lontano dagli altri cibi?
Sul libro non ho trovato nulla sui semi, tipo di girasole, di lino e di zucca. Cosa mi dici a tale proposito?
Grazie
Le tavole di berg non vanno prese in considerazione. Leggi cosa dice Ehret delle tavole.
Per le qualità della frutta ti consiglio questo libretto sui succhi, ovviamente le proprietà valgono anche per la frutta da cui vengono estratti.
http://www.normanwalker.it
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Re: Dieta di transizione

Messaggio da swami863 »

CINQUE euro ben spesi in questo libricino che fa venir voglia di star bene! :P
...insieme al suo gemello "La salute dell' intestino"...se casomai abbiamo bisogno di una "ripetizione" estiva della Scuola di Ehret, un Bignami :wink:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti