pizzicore alla lingua

Qui si possono discutere e richiedere riferimenti del libro riguardo alla risoluzione di condizioni non ottimali di salute

Moderatore: luciano

Avatar utente
doppiopp
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 giugno 2007, 6:00
Località: Agliana - PT

pizzicore alla lingua

Messaggio da doppiopp »

Ciao a tutti, oggi a pranzo ho mangiato 6 kiwi, arrivato al 5° e 6° che consumavo ho avvertito un fastidioso pizzicore alla lingua che mi è durato una buona oretta, adesso alle 17,00 ne ho consumato altri 6 ed il fastidio si è ripetuto, inoltre succhiando le gengive mi sono accorto che mi fuoriusciva la saliva rossiccia con un pò di sangue, probabilmente il frutto del kiwi mi ha infiammato? qualcuno ha avuto lo stesso problema? forse ne o mangiati troppi?, ma per saziarmi mi ci vogliono non posso mangiarne meno, nel caso non li mangio più e cambio tipo, peccato sono una ottima fonte di proteine e vitamine
Grazie e ciao. :D


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Tyler
Veterano
Veterano
Messaggi: 957
Iscritto il: 11 dicembre 2006, 6:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Tyler »

Ciao Paolo,
per quanto riguarda il pizzicore alla lingua con qualche frutto è capitato anche a me e non riuscivo a spiegarmi il motivo, poi pensando al tipo di frutta in questione l'unica risposta che sono riuscito a darmi era che probabilmente era carico di veleni tipo paraffina o pesticidi vari...ti dico questo perchè a me non è mai mai capitato con nessun frutto 100% naturale non trattato quella volta li invece la frutta era di dubbia provenienza...molto dubbia. I kiwi fra l'altro so per certo che sono tra i frutti più pompati in assoluto...
saluti...Fabio.
Nessuno è più schiavo di chi è falsamente convinto di essere libero. E noi siamo tutti schiavi. Schiavi del SIGNORAGGIO.
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Messaggio da Narayani »

Non sono esperta, ma suppongo che siano troppo acerbi... troppo acidi (come talvolta succede con ananas).

I kiwi di solito li mangio quando sono belli maturi e quindi morbidi; con il cucchiaino, non mi danno problemi.Spero di non aver detto stupidate, ciao.
-Emy-
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 giugno 2007, 6:00
Località: Trieste

Re: pizzicore alla lingua

Messaggio da -Emy- »

doppiopp ha scritto:Ciao a tutti, oggi a pranzo ho mangiato 6 kiwi, arrivato al 5° e 6° che consumavo ho avvertito un fastidioso pizzicore alla lingua che mi è durato una buona oretta
A me e' successo proprio qualche sera fa, dopo che ne ho mangiati 5 a cena. Ho pensato che fosse perche' avevo esagerato nella quantita'... o perche' non mangiavo dei kiwi da parecchio tempo... Pero' questa sensazione fastidiosa non e' durata solo un'ora, direi molto di piu'... e la mattina dopo avevo ancora la lingua un po' intorpidita.
E' un po' un sollievo sapere che non e' capitato solo a me..
Avatar utente
cieliazzurri
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 164
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 6:00
Località: Arco (TN)

Re: pizzicore alla lingua

Messaggio da cieliazzurri »

Mio papà coltiva kiwi e anche questo frutto, come lo è per i cachi e i fichi e fichi d'india e l'uva fraga non seve dare su niente :D , (per lo meno qua dalle mie parti) basta tanta acqua nei periodi giusti.

Vengono raccolti poco prima della prima gelata (quando il termometro ancora non ha raggiunto i 0 gradi centigradi). Per cui prima metà di novembre circa, ma più stanno sull'albero meglio è.
Sulle bancarelle ancora non ci sono, solo nei supermercati si possono trovare.

Anche me danno pizzicore, ma credo che di per se il kiwi sia un frutto irritante, una volta mi hanno riferito che è per questo motivo che fa andare di corpo, ma non sò di preciso. :roll:

ciao
Il mentale è anche espressione del nostro corpo, delle sue rigidità/fluidità.
Un corpo armonioso, flessibile, aperto, gioioso, rispecchia le caratteristiche di un mentale simile ad esso. Perciò qualche volta è più saggio agire che stare lì fermi senza fa
Avatar utente
doppiopp
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 giugno 2007, 6:00
Località: Agliana - PT

pizzicore alla lingua

Messaggio da doppiopp »

Buongiorno a tutti, grazie delle risposte, purtroppo questa mattina dopo aver evacuato avverto anche un fastidiosissimo prurito/dolorante all'ano, adesso sono in ufficio a scrivere e duro fatica a stare seduto, devo alzarmi assolutamente.
Ciao :(
Avatar utente
luisa
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 218
Iscritto il: 22 aprile 2007, 6:00
Località:

Messaggio da luisa »

Anch'io li ho in giardino, non sono pronti si raccolgono come dice Cieliazzurri.
La frutta del mio giardino è assolutamente naturale e confermo che i Kiwi non hanno bisogno di nulla e se ne raccolgono a quintalate.
L'effetto del bruciore credo sia perchè è un frutto acido, i semi neri in particolare che sono poi quelli che stimolano l'intestino. Credo che per la pulizia intestinale siano quasi meglio del limone.... ai tempi di Ehret penso si consumassero solo in Nuova Zelanda e quindi quasi sconosciuti.
Proverò anch'io non appena li avrò raccolti, fra poco più di un mese.
Avatar utente
Tyler
Veterano
Veterano
Messaggi: 957
Iscritto il: 11 dicembre 2006, 6:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Tyler »

E' chiaro che quando parlo di paraffina e prodotti vari mi riferisco a quelli che vengono da fuori, che sono raccolti quasi acerbi e che per non farli andare a male vengono caricati di prodotti. Non mi riferivo chiaramente a chi se li coltiva in casa... :D
saluti...
Nessuno è più schiavo di chi è falsamente convinto di essere libero. E noi siamo tutti schiavi. Schiavi del SIGNORAGGIO.
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Messaggio da Narayani »

Infatti, anch'io li coltivo naturalmente senza niente di niente (altrimenti non avrebbe senso :wink: ); li lascio sulla pianta finché sono belli molli e non mi danno problemi di pizzicore... :D delle volte me ne mangio anche più di 5....
così come cachi, uva diretta e altro....

ciao!
Avatar utente
Tyler
Veterano
Veterano
Messaggi: 957
Iscritto il: 11 dicembre 2006, 6:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Tyler »

Che bellezza!!! :D
Kissss
Nessuno è più schiavo di chi è falsamente convinto di essere libero. E noi siamo tutti schiavi. Schiavi del SIGNORAGGIO.
Avatar utente
Cosmonauta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 555
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 6:00
Località: Este

Re: pizzicore alla lingua

Messaggio da Cosmonauta »

cieliazzurri ha scritto:Mio papà coltiva kiwi e anche questo frutto, come lo è per i cachi e i fichi e fichi d'india e l'uva fraga non seve dare su niente :D , (per lo meno qua dalle mie parti) basta tanta acqua nei periodi giusti.
Questo è quello che sapevo anch'io, addirittura mi avevano detto che spesso tra kiwi biologici e quelli non dichiarati tali la differenza di fatto non c'era.
Appunto perchè la pianta del kiwi non ha bisogno di nessun trattamento.

Boh?! :roll:

Pizzicori strani no, ma dall'esperienza con altri tipi di frutta penso anch'io come Fabio che sia dovuta alla presenza di pesticidi o altre sostanze chimiche.
Quando sono acerbi a me legano, anzi meglio, allappano.

Beata te Anna , magari avessi un albero di kiwi! :P

Saluti Cosmici! :D :o :D
"I veri piaceri della buona tavola sono quelli del surfista"
" Non siamo soli...ma stelle"
Avatar utente
luisa
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 218
Iscritto il: 22 aprile 2007, 6:00
Località:

Messaggio da luisa »

Ribadisco anch'io che i kiwi sono fra le poche piante da frutto non trattate.
può darsi che a quelli che arrivano dall'estero (in questa stagione non sono prodotti nostrani) abbiano dato qualche intruglio per mantenerli il più a lungo possibile o semplicemente una specie di intolleranza per un frutto che è decisamente molto acido.
Prova quest'inverno con i prodotti italiani e te ne farai un'idea precisa.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti