Lunghe distanze a piedi per Ehretisti?

Questo è lo spazio dedicato a coloro che sono sportivi che praticano la dieta di Ehret.

Moderatore: luciano

Avatar utente
louisius76
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 dicembre 2012, 6:00
Località: Pinerolo

Lunghe distanze a piedi per Ehretisti?

Messaggio da louisius76 »

Mi sono da poco avvicinato alle lunghe percorrenze a piedi. Da poco ho iniziato a superare distanze di 20km che monitorizzo grazie ad un gps da polso. Non sto li a controllare troppo il percorso che varia tra asfalto e pianura, sterrato o salita... Mi prendo il tempo che mi serve senza esagerare con la velocità. Era in me già scattato il primo campanello leggendo delle lunghe camminate di Ehret nei libri. Ora dopo molti mesi di fruttarianesimo totale sto iniziando per via della bella stagione.

Su internet ho trovato poco materiale dedicato alle lunghe percorrenze per fruttariani. Il mio desiderio sarebbe quello di passere in seguito, dopo un periodo lento di progressione, all'ultratrail. A tal proposito ho trovato questa recente esperienza fruttariana italiana in solitaria, anche se di carattere molto estremo:

http://ultratrailers.blogspot.it/2013/0 ... taria.html

Davvero motivante però troppo al di fuori delle mie attuali possibilità.

Ho esaminato anche le esperienze di Olmo ma sono di carattere vegan con sfondo troppo agonistico.

Qualcuno può aiutarmi a trovare altro materiale dedicato ai fruttariani, possibilmente italiani cosicché passa contattarli?

Grazie.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Lunghe distanze a piedi per Ehretisti?

Messaggio da valina »

Ciao!Il link è molto interessante. a me piacerebbe fare lunghe passeggiate per i boschi e evitare l'asfalto.
non ti so aiutare indicandoti siti "fruit friendly"...
Ultima modifica di valina il 2 luglio 2013, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Lunghe distanze a piedi per Ehretisti?

Messaggio da valina »

Ripensando al tuo topic mi è venuto in mente un post di Luciano dell'anno scorso... e allora ti suggerisco questo http://www.cromagnon-extremerace.net/it/ ...che dici troppo estremo? Io un pensierino ce lo faccio...c'è un anno per prepararsi....che dici può bastare?
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Lunghe distanze a piedi per Ehretisti?

Messaggio da valina »

mi rispondo da sola....come non detto ho visto che tra i requisiti bisogna aver partecipato ad altri raid da 50 km....no penso che un anno per prepararsi a una cosa del genere non bastino....però magari per quello dopo....
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Lunghe distanze a piedi per Ehretisti?

Messaggio da Fiorenzo »

louisius76 ha scritto:Su internet ho trovato poco materiale dedicato alle lunghe percorrenze per fruttariani. Il mio desiderio sarebbe quello di passere in seguito, dopo un periodo lento di progressione, all'ultratrail. A tal proposito ho trovato questa recente esperienza fruttariana italiana in solitaria, anche se di carattere molto estremo:

http://ultratrailers.blogspot.it/2013/0 ... taria.html

Ciao Louisius
Non saprei aiutarti ma posso dirti che Davide, la persona dell'articolo che hai letto, è un membro del forum! :D
Il suo nick è IoSonoMatevo e su questa categoria del forum è presente con qualche post (Tecnica Matevo).
Contattalo tranquillamente, è una persona disponibilissima.
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Lunghe distanze a piedi per Ehretisti?

Messaggio da valina »

Ma dai è la stessa persona? Avevo letto i suoi post perchè volevo prendere il libro e iniziare un programma per rafforzarmi...com'è piccolo il mondo (ehretista) (...per ora :wink:)
Avatar utente
louisius76
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 dicembre 2012, 6:00
Località: Pinerolo

Re: Lunghe distanze a piedi per Ehretisti?

Messaggio da louisius76 »

Contattato, tutto ok. Faremo qualche uscita trail insieme. Abitiamo a poche decine di km di distanza... Ho colto l'occasione visto che era un pò che volevo parlargli anche a proposito dell'allenamento con i pesi...

Cmq, l'invito resta valido. Se capita qualche altra esperienza sulla lunga percorrenza fruttariana scrivete!!!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Lunghe distanze a piedi per Ehretisti?

Messaggio da luciano »

Bene, fai poi sapere come è andata! :D
Avatar utente
louisius76
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 dicembre 2012, 6:00
Località: Pinerolo

Re: Lunghe distanze a piedi per Ehretisti?

Messaggio da louisius76 »

Pronto per il verdetto:
Pazzesco l'ultratrail!! Alla fine ho completato i giri di cui avevo parlato nel passato post con Davide. Sono rimasto sbalordito da quanti km si riescono a percorrere alternando corsa e camminata, insieme ad una particolare gestione del passo per evitare il microtrauma da impatto... Per le distanze abbiamo iniziato con 15 km salendo a 24 la settimana dopo ed ancora 35 quella successiva, in paesaggi completamente boschivi sul Monbracco nella valle Po, con grandi dislivelli... La nutrizione è sempre stata di sola frutta ogni ora. A parte lui che si è nutrito dopo quattro ore di percorrenza senza mai bere! Credo ci voglia molta pratica e salute per arrivare a quel punto... E' stato anche interessantissimo discutere di molte tematiche inerenti all'ehretismo con una persona che riesce a concretizzarle, andando oltre la pura teoria.

Consiglio veramente a tutti i fruttariani di avventurarsi per lunghi chilometraggi in mezzo alla natura sfruttando l'ultratrail.
:)
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Lunghe distanze a piedi per Ehretisti?

Messaggio da valina »

Grazie al tuo post ora seguo il programma Matevo :wink:
E invece per l'ultratrail c'è qualche sito dove orientarsi su come iniziare? In particolare su come evitare infortuni e come attrezzarsi. La mia conoscenza della montagna è pari a zero....però potrei iniziare con un ultratrail tra i vigneti... :lol:
Buona estate!!
Avatar utente
IoSonoMatevo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 dicembre 2012, 6:00
Località: Revello
Contatta:

Re: Lunghe distanze a piedi per Ehretisti?

Messaggio da IoSonoMatevo »

Grazie per aver citato la mia impresa Revello - Savona di 133km e per tutti i commenti...

Nel frattempo ho partecipato all'UltraTrail du Mont Blanc 2013, sempre in una condizione assolutamente fruttariana. Seguono dettagli:
qui


Magari può servire a qualche sportivo Ehretista.
Davide
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Lunghe distanze a piedi per Ehretisti?

Messaggio da Fiorenzo »

Ciao Davide
bellissimo articolo e davvero complimentoni!!!
Correre e dormire contemporaneamente era una cosa che non avevo mai sentito nominare, davvero incredibile!
Non vedo l'ora di ricominciare a correre.
L'ultima volta, 2 anni fa, pesavo sopra gli 85 kg e correvo agevolmente quasi 10 km in un'ora 3 volte a settimana.
Son proprio curioso di vedere come andrà ora che ne peso 62/63!
Purtroppo per mancanza di tempo non ho ancora messo in pratica il tuo metodo, ma tempo al tempo :D
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
IoSonoMatevo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 dicembre 2012, 6:00
Località: Revello
Contatta:

Re: Lunghe distanze a piedi per Ehretisti?

Messaggio da IoSonoMatevo »

Grazie Fiorenzo, troppo gentile :)

Be si, allenarsi e lavorare è sempre un problemone. Vedrai che prima o poi riuscirai ad iniziare...

A presto.
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : Lunghe distanze a piedi per Ehretisti?

Messaggio da valina »

Ieri la mia prima uscita di corsa in prospettiva "Ultratrail" (diciamo che sono sogni per il momento :lol:).
La mia precedente uscita "lunga" risaliva a novembre.
Il risultato di ieri:
distanza 21,70 km
durata 2 ore e 6 minuti
Ho percorso il 60% su terra battuta (la prossima volta studierò meglio il percorso....ieri è stato un pò improvvisato).

E' stato veramente facile. Sono arrivata a casa con le gambe indolenzite ma nessuno sforzo a livello di fiato, a livello mentale. Nulla, come aver bevuto un bicchier d'acqua.
Incredibile se ripenso alla fatica che facevo a 15 anni (20 anni fa!) a percorrere anche solo qualche chilometro (ricordi delle gare di atletica al Liceo...).

Grazie Ehret!!!
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Lunghe distanze a piedi per Ehretisti?

Messaggio da Fiorenzo »

valina ha scritto:Il risultato di ieri:
distanza 21,70 km
durata 2 ore e 6 minuti
Ma è un risultato spettacolare!!! Bravissima!
Anche io ho una media di abbondanti 10 km orari ed effettivamente mi fermo per mancanza di tempo ma non perché mi sento stanco.
Son convinto che se provassi a correre il doppio del tempo, non dico al primo tentativo, ma al secondo o terzo riuscirei anche io.
Comunque complimentissimi Valina :wink:
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti