Ruolo Bentonite

La dieta di per sé, disintossica ed elimina il muco. Rimedi naturali possono facilitare il percorso.

Moderatore: luciano

Rispondi
junya
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 novembre 2012, 6:00
Località:

Ruolo Bentonite

Messaggio da junya »

http://borishalolas.wordpress.com/2009/ ... sicazione/


qualcuno l'ha provata e si è trovato bene? :roll:


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Ruolo Bentonite

Messaggio da luciano »

Bentonite è il nome di un tipo di argilla che si trova negli USA. E' diventata di moda quando qualcuno ha iniziato a tradurre articoli da siti americani. E' argilla, comune argilla, di origine vulcanica, come le "nostre" argille.

Le sue caratteristiche ed effetti benefici non si differenziano da quelli delle argille nostrane. :D
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

re : Ruolo Bentonite

Messaggio da daleo »

Ricordo che qualche anno fa, la bentonite, la usava nel vigneto chi faceva biologico per cercare di combattere il marciume (forse non interessa a nessuno).
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Ruolo Bentonite

Messaggio da valina »

daleo ha scritto: (forse non interessa a nessuno).
A me sì grazie!!!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Ruolo Bentonite

Messaggio da luciano »

Allora fai un giro sull'isola di Ponza, ce n'è a tonnellate! :D Così scrivono su wikipedia, ovviamente è una stupidata solenne senza fondamento, tipica di wikipedia dove ognuno può inventarsi qualsiasi cosa, perchè la bentonite è semplicemente argilla in blocchi vulcanici scavata nei pressi di Fort Benton nel Montana, da cui prende il nome, perciò a meno che non ci sia un altro Fort Benton sull'isola di Ponza....

La cosa interessante è che a molti esseri umani piace riempirsi la bocca con nomi di cui nemmeno conosce il significato: "Ah cavolo, la bentonite, la dovresti provare, e una cosa eccezionale..." :D
wikipedia ha scritto:Nell'alimentazione viene utilizzata in associazione allo psillio per asportare residui e placche di muco e feci presenti da anni nell'intestino.
La mettono in tutti i kit di colon cleansing americani, di solito quella bagnata in bottiglia, come assorbente di tossine.
http://it.wikipedia.org/wiki/Bentonite

Quelli nostrani o non la mettono o mettono la comune argilla. O la fanno arrivare dall'America, perchè è un componente essenziale dei kit di pulizia del colon, senza il quale non è possibile fare la pulizia! E poi fa tanto di "... si trova in un solo posto sul pianeta, in un giacimento nel Montana....". E la paghi molto di più ovviamente...

Puoi prendere dell'argilla e aggiungerci l'acqua fino a ottenere una specie di "malta", non so se da bambina hai mai giocato a fare qualcosa con il fango, e quella è la consistenza della bentonite venduta in bottiglie nei vari kit. E ti viene il nervoso, non viene mai giù, mi ricordo la fatica nei tempi andati quando cercavo di far scendere il ketchup dalle bottiglie di vetro.

La bentonite per composizione è differente, come del resto ogni altra argilla, ma per l'uso pratico tutte le argille danno gli stessi medesimi risultati. La si trova in blocchi abbastanza duri (stato litificato, cioè in sedimenti rocciosi, comunque abbastanza friabile) e viene macinata in polvere fine. Il primo che l'ha commercializzata si chiamava Taylor e il suo primo nome fu taylorite, poi chiamata bentonite di nuovo perchè esisteva già qualcos'altro che aveva quel nome. Non mi meraviglierei se qualcuno un giorno chiedesse se è meglio la bentonite o la taylorite...

Immagine

A Los Angeles ne fanno anche frappè e frullati, al cioccolato e alla fragola, sono buonissimi! :D

Mi fermo qui. Sarei una miniera inesauribile di nozionismo del più scatenato, una volta ritenevo che dovevo sapere assolutamente tutto sulla bentonite, e su un sacco di altre cose, tabelle, percentuali, composizione, analisi chimiche, conduttività elettrica, pesi specifici, densità, numeri atomici, influenze astrali e spagiriche, etimologia del nome, ecc. ecc., poi per fortuna sono rinsavito, anche se solo un po'... :lol:

Se sai a cosa serve l'argilla, sai già a cosa serve la bentonite, la taylorite, ecc. :D
junya
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 novembre 2012, 6:00
Località:

re : Ruolo Bentonite

Messaggio da junya »

grazie ragazzi :)
Avatar utente
toscamery
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 luglio 2013, 6:00
Località:

re : Ruolo Bentonite

Messaggio da toscamery »

la bentonite questa estate è stata usata tantissimo dalle ditte di mangimi per assorbire le alfatossine presenti nel mais. ( io ho una stalla e allevo mucche) purtroppo il mais ammuffito invece di essere mandato al macero viene utilizzato nei mangimi, poi per evitare che le alfatossine intossichino le mucche o passino nel latte aggiungono la bentonite. Il problema è che la bentonite non capta solo le tossine ma anche parecchie vitamine. Io mi sono trovata a fine estate con le mucche con gravi problemi di infezioni varie e ho dovuto fare iniezioni a tappeto di vitamina ade,selenio e minerali.
Da questa esperienza personale deduco che sia un prodotto di cui non abusare.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti