Zuppa di verdure dolci

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Zuppa di verdure dolci

Messaggio da swami863 »

Zuppa di verdure dolci

Oggi a Torino sembra Novembre, con questo freschino mi è tornata la voglia di qualcosa di caldo:

Zuppa di verdure dolci

Ingredienti:

½ tazza di cipolle tagliate a mezza luna
½ tazza di carote tagliate a rondelle in diagonale
1/2 tazza di cavolo tagliato a striscioline
1/2 tazza di zucca tagliata a dadini
acqua e aromi a scelta

In una pentola, portare l’acqua ad ebollizione.
Aggiungere le verdure e aspettare che l’acqua torni a bollire. Abbassare la fiamma al minimo e far sobbollire per circa 20 minuti.
Frullare le verdure, aggiustando il sale. Condire con spezie a scelta e un filo di oli extra vergine, se lo si desidera


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Luce1
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 97
Iscritto il: 12 maggio 2013, 6:00
Località:

Re: ZUPPA DI VERDURE DOLCI

Messaggio da Luce1 »

Pensa che io ieri ho preparato la zuppa di zucca ed oggi preparo quella di cavolo verza!
Anche io sento l'arrivo dell' inverno e in più cerco di andare incontro ai gusti di mio marito in versione dieta di transizione soft e senza troppi discorsi, visto che spesso mi dice di non fargli cose strane... :? (e non dire cose strane! :lol: )
Tradotto:vuole i suoi piatti caldi soprattutto la sera.

Cmq, la zuppa di zucca l'ho fatta con cipollotto fresco fatto appassire nel'olio, quindi ho aggiunto la zucca a pezzi, poi, dopo aver fatto stufare per 5 minuti o anche più, il brodo vegetale fatto da me e ho fatto andare x 20 min.
Alla fine ho messo un pizzico di noce moscata sale pepe e ho fatto andare il tutto nel mixer.

Zuppa di verza: cipolotto come sopra, verza a listarelle, patate a pezzi, far stufare, aggiungere brodo e far andare per almeno 45 min.

Stavo pensando a proposito di cibi cotti di comprare la pentola vapor control di fogacci. La temperatura é sotto controllo e non supera mai i 105 gradi. Se non sbaglio con le pentole normali si va anche oltre i 200 gradi.
Qualcuno l'ha provata?
(Apro il post nella sezione apposita)
"Ogni cosa buona richiede il suo tempo!" Tutto è sviluppo e niente di organico viene creato in un attimo; persino il negativo, la malattia, l´invecchiamento, non arrivano di colpo o approssimativamente.
(Insegnamenti sul digiuno)
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

re : Zuppa di verdure dolci

Messaggio da davide32 »

ieri sera ho provato a preparare un brodo di verdure con sedano,carote, prezzemolo, cipolla mettendo il tuttto tagliato dentro un tegame d'acqua e lasciato bollire per 45 minuti ..ma il sapore
non era molto buono al palato...era poco saporito :(
Davide
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Zuppa di verdure dolci

Messaggio da luciano »

Mettendo la zucca avrebbe dato più corpo alla zuppa.
Hai messo un poco di sale?
In ogni caso succedeva anche a me quando mi aspettavo che avesse lo stesso sapore di una zuppa ordinata al ristorante, rimanendo deluso.
Il ristorante, e la mamma ci mettevano il dado, glutammato monosodico, che "dava sapore" alla zuppa.

Accingendomi a mangiarla con quelle passate zuppe in memoria, ovviamente la mia era maledettamente insipida.

Perciò occorre avvicinarci alla zuppa con uno spirito differente, prendere atto che il nostro senso del gusto è stato violentato dai prodotti chimici e concentrarsi sul gusto naturale delle verdure e del brodo che assaporiamo e dopo un po' ci accordiamo sulla frequenza giusta per gustare le nostre zuppe delicate. :D

Poi non riuscirai a mangiare le zuppe drogate da Knorr e dalla grande famiglia Star, che quando passo sull'autostrada a fianco del suo stabilimento la puzza dei loro minestroni mi insegue per chilometri! :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti