Magnesio supremo o Nigari?

La dieta di per sé, disintossica ed elimina il muco. Rimedi naturali possono facilitare il percorso.

Moderatore: luciano

Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Magnesio supremo o Nigari?

Messaggio da Fiorenzo »

AntoIndy ha scritto:Forse sarà perché lo prendo con la limonata, ma questo brutto sapore non lo sento...anzi dà quel gusto salatino che non guasta, almeno in transizione... :wink:
Da quel po' che ne so (e capisco), mettendo il cloruro insieme al limone, lo trasformiamo in citrato (il supremo).
Una cosa però è certa e cioè che al nostro organismo serve sotto forma di cloruro.
Quel che non so con certezza è che se assunto sotto forma di citrato si trasformi poi in cloruro.


Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Magnesio supremo o Nigari?

Messaggio da luciano »

Fiorenzo ha scritto:Una cosa però è certa e cioè che al nostro organismo serve sotto forma di cloruro.
Cioè? puoi fornire dati attendibili?

Perché se è come dici tu, allora il magnesio supremo sarebbe una truffa.
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Magnesio supremo o Nigari?

Messaggio da Fiorenzo »

luciano ha scritto:
Fiorenzo ha scritto:Una cosa però è certa e cioè che al nostro organismo serve sotto forma di cloruro.
Cioè? puoi fornire dati attendibili?

Perché se è come dici tu, allora il magnesio supremo sarebbe una truffa.
No no, non è una truffa, ci mancherebbe.
Il magnesio supremo viene reclamizzato come la miglior soluzione per essere assimilato dall'organismo e cioè quando viene assunto, al nostro interno diventa cloruro di magnesio nella forma più assimilabile che c'è.
Il problema che sollevavo io riguardava il citrato ottenuto dal nigari con l'aggiunta di limone, tutto qua!
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
Luce1
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 97
Iscritto il: 12 maggio 2013, 6:00
Località:

re : Magnesio supremo o Nigari?

Messaggio da Luce1 »

Anche io so che assimiliano magnesio sotto forma di cloruro, ovvero che se assumiamo il magnesio supremo questo si trasforma nel nostro organismo in clorulmagnesio.
Seguendo un consiglio di Lorenzo Acerra ho quindi acquistato il clorulmagnesio puro. L'ho trovato in farmacia e mi sembra identico al nigari.
A me il sapore piace, e' anche vero che ne metto mezzo cucchiaino, a volte un cucchiaino quasi intero, in un bicchiere d'acqua tiepida.
Non lo prendo quindi concentrato come Fiorenzo...
Ultimamente ho preso l'abitudine di aggiungere del limone ed e'davvero piacevole.
E' praticamente la mia bevanda della non colazione.
Forse dovrei aumentare le quantita' ora che sto facendo diverse cure dentali. Ma vado un po' cauta perche' dal mio mineral test risultava un eccesso di magnesio.
"Ogni cosa buona richiede il suo tempo!" Tutto è sviluppo e niente di organico viene creato in un attimo; persino il negativo, la malattia, l´invecchiamento, non arrivano di colpo o approssimativamente.
(Insegnamenti sul digiuno)
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Magnesio supremo o Nigari?

Messaggio da Fiorenzo »

Luce1 ha scritto:... ho quindi acquistato il clorulmagnesio puro. L'ho trovato in farmacia e mi sembra identico al nigari.
Rispetto al nigari, ammesso che ci sia, qual'è la differenza di prezzo?
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

re : Magnesio supremo o Nigari?

Messaggio da davide32 »

perche' il cloruro di magnesio e non il magnesio supremo aiuto che avete studiato stavolta?
Davide
Avatar utente
Luce1
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 97
Iscritto il: 12 maggio 2013, 6:00
Località:

re : Magnesio supremo o Nigari?

Messaggio da Luce1 »

Non so essere precisa...ricordo di aver speso pochi €, meno di 5, per ogni sacchettino da 33 grammi.
Comunque lo trovi in tutte le farmacie dove fanno preparati galenici.
Se ho occasione a breve di passare dalla farmacia dove l' ho comprato ti faccio sapere!
"Ogni cosa buona richiede il suo tempo!" Tutto è sviluppo e niente di organico viene creato in un attimo; persino il negativo, la malattia, l´invecchiamento, non arrivano di colpo o approssimativamente.
(Insegnamenti sul digiuno)
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Magnesio supremo o Nigari?

Messaggio da Fiorenzo »

Luce1 ha scritto:Non so essere precisa...ricordo di aver speso pochi €, meno di 5, per ogni sacchettino da 33 grammi.
Comunque lo trovi in tutte le farmacie dove fanno preparati galenici.
Se ho occasione a breve di passare dalla farmacia dove l' ho comprato ti faccio sapere!
Alla faccia! In proporzione costa più del magnesio supremo!
Grazie ugualmente Luce, non ti preoccupare.
Credo che il prezzo del nigari (1,70 € x 100 gr) sia imbattibile!
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Magnesio supremo o Nigari?

Messaggio da luciano »

Ho notato che ci sono divergenze, confusione, asserzioni date per scontate quando invece non sono suffragate da fatti, opinioni, io so tutto sul magnesio, ecc. ecc. ecc.

Io sono colorito nelle mie espressioni colloquiando a tu per tu con gli amici, uso spesso il turpiloquio quando rende l'idea della situazione, mentre la forma educata non esprime quasi sempre ciò che uno vorrebbe dire con l'intensità che vuole metterci e con il tono che esprima il suo stato d'animo.

Sul forum non è possibile, perché una volta scritte le parole rimangono, e mancando tutto quanto si può esprimere seduti a un tavolo, si rischia di offendere senza poter riparare e quando la riparazione è possibile occorre una miriade di post di chiarimenti da pensare a voce alta "devo andare via da qui, in una dimensione senza Umani"! :lol:

Comunque quando ho letto i vari post, ho cercato dati nei vari materiali che ho raccolto nel corso degli anni, ho esclamato improperi irripetibili, incluso a me stesso, per quanto spesso si parli senza cognizione di causa.

Adesso devo andare al mercatino bio prima che rimangano solo i cavolini di Bruxelles, scriverò poi un articolo, intanto anticipo alcune righe:

C'è magnesio e magnesio, ma qual'è quello giusto? Se uno prende grandi quantità del tipo sbagliato di magnesio (nella forma sbagliata), il risultato finale è che il corpo perde una buona parte di magnesio bio-disponibile. Se una quantità in eccesso di forma sbagliata di magnesio entra nel corpo, i reni inizieranno ad espellerlo riducendo anche il magnesio biodisponibile perchè il processo non fa una selezione preventiva fra magnesio inorganico e organico. Perciò con il magnesio sbagliato, si crea una carenza invece di integrarlo. Le fonti migliori di magnesio organico naturale sono la frutta a guscio, pompelmo, mele e verdure verde scuro.
Ma se non ti basta come integratore il cloruro di magnesio non è di certo il migliore.

Il magnesio si lega meglio in forma assimilabile a un chelato naturale (amminoacido) come il magnesio citrato.
Avatar utente
sorvolando
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 197
Iscritto il: 3 agosto 2010, 6:00
Località: Genova

Magnesio supremo o Nigari?

Messaggio da sorvolando »

sul sito di Macrolibrarsi leggo uno dei commenti sul Nigari ..non biologico,
io non ho più la confezione, ho trasferito il contenuto nel vetro,
non ricordo se ci fosse una certificazione bio,
che dite, dobbiamo preoccuparci ?


ecco, aggiungo che ho scritto questo in contemporanea al post di Luciano,
allora mi taccio e aspetto l'articolo, ora il bio passa in seconda battuta
grazie :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti